• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto in piena terra Agrumi

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Un Buon anno a tutti gli utenti del forum, vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda il trapianto di alberi da frutto, in particolare gli agrumi. Voglio comprare dal vivaio alcuni alberelli di clementine, arance ecc per poi trapiantarle in campagna. Premetto che vivo in sicilia, vorrei sapere come devo effettuare lo scavo, quanto deve essere profondo e largo, se devo mettere sul fondo del pietrisco, e come devo concimare... devo aggiungere del terriccio universale?? vorrei che qualcuno mi spiega dettagliatamente tutte le tappe per un buon attechimento.
Grazie in anticipo.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, sei in sezione sbagliata (dovresti aver postato in sez. orto-frutteto); non ti preoccupare che ti faccio spostare... :eek:k07:

Comunque per quanto riguarda il trapianto devi valutare la profondità del vaso, quindi dovrai fare una buca più profonda di circa 5 cm rispetto all'altezza del vaso.
Se la terra in cui andrai a trapiantare è poco nutrita o di scarsa qualità aggiungici del terriccio preferibilmente già concimato sul fondo e in superficie.

Ricordati che è meglio estrarre tutto il "pane" di terra dal vaso, ma se ti dovesse capitare di muovere le radici non preoccuparti perchè siamo in una stagione fredda in cui le piante sono in pieno riposo vegetativo

Se hai dubbi, perplessità o angosce chiedici pure :)
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Metti il pane di terra non troppo in profondità, ma allo stesso livello del terreno... così mi ha consigliato il vivaista.
 

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte ( mi scuso per la sezione), ma se possiedo del terriccio universale non concimato, con cosa posso concimare?? va bene lo stallatico a pellet? e poi come va messo? so che non deve stare a contatto con le radici, in caso di vento forte come posso ripararli?? infine dopo come devo comportarmi con le concimazioni successive e le annaffiature?
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, l'unica alternativa per il vento è posizionargli un buon tutore solido.
Se non hai terriccio concimato puoi semplicemente concimare o con dello stallatico o con del concime per agrumi (se chiedi al rivenditore ti consiglia anche la marca migliore, anche in rapporto con il prezzo).
Per il resto non ci sono procedure rigide da seguire oltre a quelle riportate nelle risposte sopra, devi agire con delicatezza e allo stesso tempo stare attento a non rompere le fragili radici. :)
 
Alto