• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi - concime e potatura

CMTEK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Premettendo che sono alle prime armi con i miei nuovi alberi.. Vi dirò quello che vorrei fare per quanto riguarda gli alberi di agrumi.
Sono in piena terra.

Limone 4 stagioni
Kumquat
Arancio


Metà febbraio/marzo
Al fine di migliorare il terreno farò un mix di terriccio universale ammendante e letame.
Obiettivo è anche quello di creare un piccolo orticello dove coltivare qualche verdura.. Tanto gli alberi sono piccoli essendo al primo anno.
Ed essendoci diverso spazio almeno per i primi anni vorrei sfruttarlo completamente.

Marzo
Concimare gli agrumi con dei lupini

Metà marzo
Concimare con un buon concime
Ho letto delle buone recensioni per il
NITROPHOSKA
Sono inoltre indeciso se optare su un concime liquido completo con micro elementi.. Forse anche più economico.
Voi cosa consigliate. ?
Il tutto per arrivare fino a settembre.

Ho inoltre un dubbio sulla potatura in particolare del limone.
Mentre mi sembra di aver capito che arancio e kumquat va fatta verso marzo/aprile, per il limone non ho ben chiaro in quanto su internet c e' chi dice a maggio..e chi dice intorno alla 3 settimana di luglio.
 
Alto