1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare gli alberi dal vaso in terra.

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da maielena, 11 Febbraio 2014.

  1. maielena

    maielena Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    333
    Località:
    NAPOLI
    Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio ai esperti di alberi da frutto, ho 7 alberelli in vaso sul terrazzo con precisione 1 mandarino cinese, 1 mandarino normale, 1 arancio, 1 albicocco, e tre limoni; da poco abbiamo aquistato un pezzetto di terreno per farci l'orto e trapiantare in terra i sudetti alberelli, domande? posso togliere tutto il terreno dalle radici per renderli molto più leggeri nel trasportarli, e il periodo di trapianto cambia per ogni tipo di albero? accetto tutti i consigli che mi potete dare visto che sono una principiantea riguardo dove posizionarli a sud al nord, come concimere per avere i frutti dolci ecc.. vi posto le foto degli alberelli e il terreno appena acquistato nel sito indicato sotto in verde; dimenticavo sul terreno ci sono anche degli ulivi, devo tenere gli agrumi lontano da loro? grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno ciao Elena. :flower::flower::flower:
     
  2. claudia-

    claudia- Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    8 Luglio 2013
    Messaggi:
    216
    Località:
    agrigento
    Ciao Elena dovresti lasciare il pane radicale per non rovinare le radici.Credo che la posizione migliore sia quella rivolta verso Sud e in un posto senza molto vento soprattutto per gli agrumi. Come periodo per piantarli questo è il migliore almeno per quello che ne so io. Ma per maggiori certezze aspetta il parere degli esperti..:Saluto:
     
  3. maielena

    maielena Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    333
    Località:
    NAPOLI
    Grazie Claudia per avermi consigliata ciao :love_4: Elena.
     
  4. AANGELO

    AANGELO Bannato

    Registrato:
    19 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.395
    Località:
    prov nord-ovest Milano
    Se hai la possibilita' , e' sempre meglio trapiantarli con la zolla

    Angelo
     
  5. maielena

    maielena Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    333
    Località:
    NAPOLI
    Ciao Angelo grazie per avermi risposto, sai abito al terzo piano senza ascensore e al momento non ho la possibilità economica e nemmeno quella fisica per trasportarli col terreno troppo pesanti per le ernie discali che abbiamo sia io che mio marito, avevo letto da qualche parte che si potevano trapiantare anche a radice nuda ma non ricordo dove, sarebbe l'ideale se le piante non soffrono troppo, pensa le potremmo caricare in macchina tutte insieme con le radici nude o quasi rimanendo quel poco di terra per non farle soffrire troppo, accetto tutti i consigli in merito altrimenti aspetto un'altro anno e pago qualcuno che li trasporta, grazie ancora ciao Elena.:flower:
     

Condividi questa Pagina