per la concimazione degli agrumi...letame anche in pellet e concime apposito ,va bene un osmocote o anche un nitroposka gold è ottimo ed ha microelementi .
gli agrumi hanno bisogno di sostanza e quello liquido secondo il mio parere fa poco come i lupini.
Concimi adesso letame e poi ad aprile concime da ripetere a settembre.
Ciao ulmus,
come mai 6 arrivato alla decisione di concimare con bio stimolanti ed organico a lento rilascio ..cioè in passato hai usato del chimico per provare con risultati negativi x gli afidi che hai detto o non hai mai usato concime chimico x gli agrumi?
Al posto dei bio stimolanti, se usassi del concime organico o organo minerale biologico a lenta cessione ma in pellet del tipo ad esempio npk 6-7-13 andrebbe bene secondo te lo stesso?
Grazie
Grazie ulmus.
@ulmus comunque ho intenzione di seguire i tuoi consigli ma più che altro volevo trovare un concime biologico a basso azoto ma a lento rilascio da dare magari ogni mese o ogni tre mesi ancora meglio x evitare di dare ogni settimana del concime liquido.
Se ne conosci qualcuno in particolare scrivimelo pure in privato.
Il concime liquido che tu usi e che mi hai indicato cmq sembra essere più un bio stimolante non un vero e proprio concime o mi sbaglio?
Se concimassi ogni mese o a mesi alternati con cornunghia da marzo a settembre apportando così azoto ed integrando magari da maggio con del concime a base di solo o quasi esclusivamente potassio, riuscirei in tal modo a nutrire ugualmente bene i limoni?
Sulla busta di cornunghia che ho c'è scritto azoto 6% e fosforo 3% x cui non so dove tu trovi azoto fino al 15%.
X concimare gli aranci in vaso che ho posso usare lo stesso schema di concimazione o l'arancio ha diverse necessità?
Grazie gianluca
Ciao ulmus,
quindi il limone in vaso non l'hai ancora visto fruttificare?
Quanto è grande di età e di altezza il tuo limone in vaso?
Una domanda: qualche mese fa ho acquistato un lunario ad alberello innesto alto circa 60 cm di altezza totale dal colletto di circa 135 cm chioma inclusa.
Durante il rinvaso la zolla di radici era come un blocco di cemento molto argillosa e io l'ho rinvasato da un vaso di 22 in uno di 36 cm usando solo terriccio x agrumi comprato, senza inumidire la zolla prima, x cui ti chiedo ho fatto male? Avrei dovuto immergere in acqua la zolla di radici per un pò prima del rinvaso?
Ora l'albero attecchira' lo stesso bene o crescerà lentamente ecc?
Grazie gianluca
Ciao ulmus,
ma dopo aver letto il tuo ultimo messaggio sono rimasto un pò perplesso circa l'uso di concimi organici in generale!
Ho letto su internet che alla fine o si concima con organico o si concima con chimico nella terra avvengono delle trasformazioni tali che la sostanza chimica azoto, potassio ecc data col concime, diventa una sostanza esattamente uguale in entrambi i casi di concimazione, cioè la pianta l'assorbirà una sostanza che sarà perfettamente identica indifferentemente se si ha concimato solo organico o solo chimico.
A questo punto dopo tutto ciò, non è che forse forse sarebbe quasi preferibile concimare con il chimico evitando così anche rischi come provenienza da animali malati, accumulo di metalli pesanti ecc?
Anch'io sono x il totale biologico ma sarei pronto a valutare alternative in caso di smentite!
Grazie gianluca
Ciao ulmus,
mi piacerebbe sapere: tu il compost lo usi solo x concimare l'albero di limone in piena terra o anche x quello in vaso?
Ho notato che i miei limoni in vaso così come gli aranci che ho in vaso hanno al momento dei boccioli già da qualche mese, ma però non sbocciano ancora, è come se stessero in una fase di stallo, x cui volevo sapere secondo te è normale ciò?
Inoltre sugli aranci alcuni boccioli sono parzialmente aperti già da un pò di tempo ed è già uscito il pistillo del fiore ma il fiore non si apre ancora completamente ed alcuni fiori sono semi aperti ma un pò secchi, quali potrebbero essere le cause?