• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione agrumi in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
@ulmus ti ringrazio delle risposte.

Potresti dirmi magari in privato il nome e marca esatti del concime liquido che usi e in che dosi ?

Vorrei seguire il tuo consiglio!;)

Grazie gianluca
 

billgates13

Giardinauta Senior
per la concimazione degli agrumi...letame anche in pellet e concime apposito ,va bene un osmocote o anche un nitroposka gold è ottimo ed ha microelementi .
gli agrumi hanno bisogno di sostanza e quello liquido secondo il mio parere fa poco come i lupini.
Concimi adesso letame e poi ad aprile concime da ripetere a settembre.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao billgates13,

ma i tuoi agrumi lì coltivi solo a livello ornamentale o lì mangi anche?

Te lo chiedo x capire da te, in caso lì mangi, eventuali differenze di sapore e gusto combinandoli con chimico a lenta cessione come suggerisci rispetto a concimazione solo organica ! Hai mai notato queste differenze?

Grazie gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus grazie dei consigli.

Come concime organico ho dato a dicembre e febbraio dei lupini per circa 50 gr. a vaso e a gennaio una manciata di cornunghia , ora vorrei sapere non do più concime organico e a metà marzo inizio con il liquido una volta a settimana?
Dopo marzo quando dovrei integrare con dell'altro organico?

Non ho mai usato cenere o compost ma tu te lì crei da solo o lì acquisti? Sono necessari durante l'estate o possono bastare cornunghia e lupini?

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ripeto.
I concimi organici come, stallatico, compost maturo, cornunghia e cenere durano anche 2 anni nel terreno.
Per cui, una volta dati aspetta un paio d'anni prima di riutilizzarli. Concentrati su altre cose.
I lupini li puoi dare ogni tre mesi, mentre ogni settimana puoi usare il biostimolante con NPK 2-4-6 più micro ed alghe brune.
Cenere di legna e compost, me li faccio da me.
Ciao.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
per la concimazione degli agrumi...letame anche in pellet e concime apposito ,va bene un osmocote o anche un nitroposka gold è ottimo ed ha microelementi .
gli agrumi hanno bisogno di sostanza e quello liquido secondo il mio parere fa poco come i lupini.
Concimi adesso letame e poi ad aprile concime da ripetere a settembre.

I prodotti chimici a lento rilascio che hai citato contengono molto azoto, ed in quantità doppia o quasi al fosforo.
Fanno crescere le foglie in modo abnorme, tenendo i rami poco lignificati con il risultato che le grandi foglie si girano perchè non riescono a stare in equilibrio su rametti non lignificati.
Preferisco la concimazione con organico a lento rilascio integrata con bio-stimolanti a base di alghe brune o carbonio di origine animale reso fluido, come il carniccio fluido.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

come mai 6 arrivato alla decisione di concimare con bio stimolanti ed organico a lento rilascio ..cioè in passato hai usato del chimico per provare con risultati negativi x gli afidi che hai detto o non hai mai usato concime chimico x gli agrumi?

Al posto dei bio stimolanti, se usassi del concime organico o organo minerale biologico a lenta cessione ma in pellet del tipo ad esempio npk 6-7-13 andrebbe bene secondo te lo stesso?

Grazie
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

come mai 6 arrivato alla decisione di concimare con bio stimolanti ed organico a lento rilascio ..cioè in passato hai usato del chimico per provare con risultati negativi x gli afidi che hai detto o non hai mai usato concime chimico x gli agrumi?

Al posto dei bio stimolanti, se usassi del concime organico o organo minerale biologico a lenta cessione ma in pellet del tipo ad esempio npk 6-7-13 andrebbe bene secondo te lo stesso?

Grazie

E' quel 6% di azoto che non convince.
In genere nello stallatico, nel compost maturo, l'azoto non supera l'1,5% ed è a lento rilascio.
Quel 6% a lento rilascio, si riferisce a mesi o anni ?
Tieni presente che certi insetti una volta puntata una pianta non la mollano più (soprattutto la minatrice serpentina degli agrumi, oltre gli afidi), soprattutto se la concimi con molto azoto, anche se a lento rilascio. Poi bisogna vedere quanto è il lento rilascio.
Per esempio, la cornunghia contiene fino al 15% di azoto, ma il rilascio avviene entro 2 anni.
Per cui è come se ogni mese rilasciasse lo 0,63% di azoto.

Poi, la prova empirica è sempre la migliore. Puoi anche non seguire i miei consigli e poi tra qualche anno mi farai sapere come ti sei trovato con concimi con molto azoto.
Io parlo per esperienza personale, ed con i concimi fortemente azotati mi sono trovato male.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Grazie ulmus.

@ulmus comunque ho intenzione di seguire i tuoi consigli ma più che altro volevo trovare un concime biologico a basso azoto ma a lento rilascio da dare magari ogni mese o ogni tre mesi ancora meglio x evitare di dare ogni settimana del concime liquido.
Se ne conosci qualcuno in particolare scrivimelo pure in privato.

Il concime liquido che tu usi e che mi hai indicato cmq sembra essere più un bio stimolante non un vero e proprio concime o mi sbaglio?

Se concimassi ogni mese o a mesi alternati con cornunghia da marzo a settembre apportando così azoto ed integrando magari da maggio con del concime a base di solo o quasi esclusivamente potassio, riuscirei in tal modo a nutrire ugualmente bene i limoni?

Sulla busta di cornunghia che ho c'è scritto azoto 6% e fosforo 3% x cui non so dove tu trovi azoto fino al 15%.

X concimare gli aranci in vaso che ho posso usare lo stesso schema di concimazione o l'arancio ha diverse necessità?

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Grazie ulmus.

@ulmus comunque ho intenzione di seguire i tuoi consigli ma più che altro volevo trovare un concime biologico a basso azoto ma a lento rilascio da dare magari ogni mese o ogni tre mesi ancora meglio x evitare di dare ogni settimana del concime liquido.
Se ne conosci qualcuno in particolare scrivimelo pure in privato.

Il concime liquido che tu usi e che mi hai indicato cmq sembra essere più un bio stimolante non un vero e proprio concime o mi sbaglio?

Se concimassi ogni mese o a mesi alternati con cornunghia da marzo a settembre apportando così azoto ed integrando magari da maggio con del concime a base di solo o quasi esclusivamente potassio, riuscirei in tal modo a nutrire ugualmente bene i limoni?

Sulla busta di cornunghia che ho c'è scritto azoto 6% e fosforo 3% x cui non so dove tu trovi azoto fino al 15%.

X concimare gli aranci in vaso che ho posso usare lo stesso schema di concimazione o l'arancio ha diverse necessità?

Grazie gianluca

Ci sarebbe un concime da dare mensilmente, ed è in polvere. Ha l'azoto all'11%, di cui una parte a lento rilascio. Contiene lupini e cornunghia come sostanze organiche. T'interessa ?

Per quanto riguarda ciò che uso io, è vero che quel NPK 2-4-6 è un biostimolante, però se già nell'impasto del terreno aggiungi, cenere, lupini, cornunghia, stallatico e compost, oltre al terriccio già ricco di sostanze compostate, a che ti serve un concime liquido o non liquido ?

Dato che nell'impasto della terra cerco di mettere un pò di tutto, mi serve solo un biostimolante.

Tieni presente che le sostanze che ho citato prima, già contengono tutti i nutrienti necessari. Potresti integrare un pò di potassio in estate per far crescere un pò di più i frutti, ma lo ripeto, se il terreno è già pieno di materia organica azotata, meglio non abbondare o ti ritroverai a che fare con tutti gli insetti che banchetteranno sulle tue piante.

I discorsi fatti finora riguardano tutti gli agrumi.

Ciao.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

si mi interesserebbe conoscere il nome del concime che mi consigli con azoto al 11%, scrivimelo pure in privato.

Non avendo possibilità di recuperare cenere di legna cos'altro potrei utilizzare di organico ricco di potassio?

Mi togli una curiosità..mi diresti all'incirca quanti limoni riesce a produrre l'estate uno dei tuoi alberi di limone? Cioè numericamente quanti, più o meno, arrivano a maturazione ed ingrossamento completo?

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Oltre la cenere, non saprei.
Si può vedere con il solfato di potassio, ma è un prodotto per agricoltura, non per privati e giardinaggio.

Io di limone ne ho uno di 30 anni ed è in piena terra. E' alto quasi 5 metri, e fa 100 limoni all'anno, tutti di grandezza medio-grande e succosi.

Il limone in vaso l'ho preso l'anno scorso.
Comunque, le regole della concimazione sono uguali per entrambi, anche se al limone in piena terra, da un pò non aggiungo più il concime. Fa tutto da solo !!

Ciao.
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

quindi il limone in vaso non l'hai ancora visto fruttificare?

Quanto è grande di età e di altezza il tuo limone in vaso?

Una domanda: qualche mese fa ho acquistato un lunario ad alberello innesto alto circa 60 cm di altezza totale dal colletto di circa 135 cm chioma inclusa.
Durante il rinvaso la zolla di radici era come un blocco di cemento molto argillosa e io l'ho rinvasato da un vaso di 22 in uno di 36 cm usando solo terriccio x agrumi comprato, senza inumidire la zolla prima, x cui ti chiedo ho fatto male? Avrei dovuto immergere in acqua la zolla di radici per un pò prima del rinvaso?
Ora l'albero attecchira' lo stesso bene o crescerà lentamente ecc?

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

quindi il limone in vaso non l'hai ancora visto fruttificare?

Quanto è grande di età e di altezza il tuo limone in vaso?

Una domanda: qualche mese fa ho acquistato un lunario ad alberello innesto alto circa 60 cm di altezza totale dal colletto di circa 135 cm chioma inclusa.
Durante il rinvaso la zolla di radici era come un blocco di cemento molto argillosa e io l'ho rinvasato da un vaso di 22 in uno di 36 cm usando solo terriccio x agrumi comprato, senza inumidire la zolla prima, x cui ti chiedo ho fatto male? Avrei dovuto immergere in acqua la zolla di radici per un pò prima del rinvaso?
Ora l'albero attecchira' lo stesso bene o crescerà lentamente ecc?

Grazie gianluca

Il limone in vaso ha un'altezza complessiva di 140 cm. E' ancora piccolo.

Per quanto riguarda il rinvaso, mi regolo così.
Prima sistema il fondo, poi ci metto sopra la pianta con il suo pane di terra e lascio lo spazio libero tutt'intorno tra pianta e vaso.
Poi innaffio con un bio-stimolante la zolla della pianta, e poi riempio di terra lo spazio che prima ho lasciato vuoto.
In questo modo, la pianta viene coperta con le radici bagnate dal bio-stimolante.

Per la tua pianta, innaffiala a fondo e lascia asciugare bene la terra prima della successiva innaffiatura. Gli agrumi gradiscono questo trattamento.
Ciao.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Piccola aggiunta al mio messaggio n.26 di questa discussione.
Tra i biostimolanti, buoni da usare oltre la concimazione organica a lento rilascio, ci sono anche quelli a base di alghe brune o altri vegetali.

I componenti a base di carniccio fluido vanno anche bene, ma bisogna vedere sempre da dove proviene il carniccio animale, se cioè da animali sani o malati (tra cui ci possono essere bufali, manzi, cavalli malati e/o dopati).
Per cui, dato che in commercio vengono immessi questi bio-integratori a base di sostanze derivanti dagli animali, tenere a mente queste considerazioni.

Anche se, anche nel regno vegetale non si scherza !!
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

ma dopo aver letto il tuo ultimo messaggio sono rimasto un pò perplesso circa l'uso di concimi organici in generale!

Ho letto su internet che alla fine o si concima con organico o si concima con chimico nella terra avvengono delle trasformazioni tali che la sostanza chimica azoto, potassio ecc data col concime, diventa una sostanza esattamente uguale in entrambi i casi di concimazione, cioè la pianta l'assorbirà una sostanza che sarà perfettamente identica indifferentemente se si ha concimato solo organico o solo chimico.

A questo punto dopo tutto ciò, non è che forse forse sarebbe quasi preferibile concimare con il chimico evitando così anche rischi come provenienza da animali malati, accumulo di metalli pesanti ecc?

Anch'io sono x il totale biologico ma sarei pronto a valutare alternative in caso di smentite!

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

ma dopo aver letto il tuo ultimo messaggio sono rimasto un pò perplesso circa l'uso di concimi organici in generale!

Ho letto su internet che alla fine o si concima con organico o si concima con chimico nella terra avvengono delle trasformazioni tali che la sostanza chimica azoto, potassio ecc data col concime, diventa una sostanza esattamente uguale in entrambi i casi di concimazione, cioè la pianta l'assorbirà una sostanza che sarà perfettamente identica indifferentemente se si ha concimato solo organico o solo chimico.

A questo punto dopo tutto ciò, non è che forse forse sarebbe quasi preferibile concimare con il chimico evitando così anche rischi come provenienza da animali malati, accumulo di metalli pesanti ecc?

Anch'io sono x il totale biologico ma sarei pronto a valutare alternative in caso di smentite!

Grazie gianluca

La differenza tra il concime di origine organica e quello chimico sta nelle quantità dei componenti.
Preferisco quello organico perchè migliora la qualità del terreno, ha basse dosi di NPK, e comunque ricco di minerali ed è a più lento rilascio. A questo aggiungo i biostimolanti che sono in parte di provenienza organica ed in parte chimica.

Circa l'uso del concime organico, nei precedenti messaggi, ti ho detto che la cenere ed il compost me li faccio da me. Almeno io so cosa ci metto dentro.

Oltre ciò, bisognerebbe avere un amico contadino che ti fornisce il letame maturo bovino/equino/pollino e di coniglio, di provenienza della sua fattoria. Purtroppo non tutti hanno questa fortuna.

Comunque, se scegli il concime chimico, controlla i suoi componenti, perchè alcuni sono comunque di origine vegetale/animale.

Ciao e buona coltivazione.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

mi piacerebbe sapere: tu il compost lo usi solo x concimare l'albero di limone in piena terra o anche x quello in vaso?

Ho notato che i miei limoni in vaso così come gli aranci che ho in vaso hanno al momento dei boccioli già da qualche mese, ma però non sbocciano ancora, è come se stessero in una fase di stallo, x cui volevo sapere secondo te è normale ciò?
Inoltre sugli aranci alcuni boccioli sono parzialmente aperti già da un pò di tempo ed è già uscito il pistillo del fiore ma il fiore non si apre ancora completamente ed alcuni fiori sono semi aperti ma un pò secchi, quali potrebbero essere le cause?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus,

mi piacerebbe sapere: tu il compost lo usi solo x concimare l'albero di limone in piena terra o anche x quello in vaso?

Ho notato che i miei limoni in vaso così come gli aranci che ho in vaso hanno al momento dei boccioli già da qualche mese, ma però non sbocciano ancora, è come se stessero in una fase di stallo, x cui volevo sapere secondo te è normale ciò?
Inoltre sugli aranci alcuni boccioli sono parzialmente aperti già da un pò di tempo ed è già uscito il pistillo del fiore ma il fiore non si apre ancora completamente ed alcuni fiori sono semi aperti ma un pò secchi, quali potrebbero essere le cause?

Il compost maturo, che mi faccio io, lo uso per le piante in vaso, o meglio lo uso nei rinvasi per mescolarlo alla terra del vaso.
Il limone in terra il compost se lo fa da solo con le foglie che cadono, si decompongono migliorando il terreno superficiale e profondo.

Anche il mio limone in vaso ha un bocciolo, ma è chiuso (ed è bene così), e si aprirà con l'arrivo della primavera.
Per quanto riguarda i tuoi aranci, se hanno fiori secchi (un pò precoci !), è colpa del freddo.

Ciao.
 

billgates13

Giardinauta Senior
4 pagine....
alla fine se vuoi limoni :stallatico e un concime tipo osmocote oppure un nitrohoska gold ,i sapori non cambiao .
Siccome il bilogico puro non esite perchè alla fine anche lo stallatico qualcosa di chimico ha nel mezzo dato che gli animali che "ca..cano" puro sono quelli in montagna...tira le conclusioni.

100 limoni su una pianta di 30 anni son pochini ,qualcosa manca eppoi troppo alta abbassala che non ti serve la luina ,ma il prodotto comodo.
 
Alto