• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione agrumi in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vivo in puglia in provincia di bari e dato che ho sul mio balcone di casa 2 aranci e 2 limoni in vaso vorrei dei chiarimenti su come programmare al meglio le combinazioni sul tipo , periodo in cui effettuarle tenendo presente che il fine principale non è quello ornamentale ma quello di mangiarne i frutti con il miglior gusto e sapore possibile, tutto indirizzato verso la più possibile genuinità e biologicità dei frutti.

Dopo questa premessa iniziale vorrei chiedervi:

1) Secondo Voi è possibile ottenere un buon rapporto tra fruttificazione e salubrità e bellezza della pianta concimando solo con organico senza integrare con concimi chimici?

2) Tra un concime del tipo organo minerale tutto insieme da dare sempre x tutto l'anno ed una concimazione fatta invece prima solo con organico ad esempio a gennaio e poi integrata con chimico x tutta la stagione estiva, voi che consigliereste?

3) Secondo voi concimando solo con organico, il sapore e gusto dei frutti è superiore o quasi ininfluente rispetto alla concimazione solo chimica o cmq mista cioè organo minerale?

Mi piacerebbe conoscere anche magari l'esperienza di qualcuno che ha o coltiva agrumi in vaso in maniera solo bio!

Grazie in anticipo a tutti!

Gianluca
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'ambiente del vaso è molto limitato, quindi è indispensabile fornire il giusto equilibrio di nutrienti, cosa che è possibile usando un buon concime "chimico" contenente anche microelementi.

La parola "chimico" vedo che ti perplime :D, ma devi sapere che i concimi cosiddetti "chimici" contengono esattamente gli stessi elementi che compongono quelli organici, sia come macroelementi (azoto, fosforo e potassio: N-P-K) che come microelementi (Magnesio, Ferro, ecc.).

Per riassumere, il consiglio è quello di procurarti un ottimo concime tipo il Nitrophoska Gold, da dare tre volte l'anno, a marzo, giugno e settembre.

Oltre a questo puoi decidere di usare altri concimi organici come i lupini brillati o lo stallatico, che però funzionano più da ammendanti del terreno o comunque nutrono in maniera parziale, essendo sbilanciati nel rapproto fra i vari elementi.
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ti ringrazio dei consigli ma vorrei sapere:

Concimando con solo concime organico i frutti acquisiscono un sapore migliore o il sapore non viene influenzato dal tipo di concimazione?
Perchè nel caso fossero più saporiti e gustosi con quello organico, a livello casalingo credo sarebbe più opportuno avere una resa minore in frutti ma migliore come sapore e gusto.

Poi vorrei sapere è cmq utile concimare con organico ed integrare col chimico o tanto vale concimare solo col chimico e perchè?

Inoltre se si dovesse concimare solo con concime organico che conseguenze avrebbero gli agrumi in termini di resa fruttifera e di vegetazione ecc...?

Grazie in anticipo.

Gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio sulla concimazione del limone?
Se volessi concimare solo organico come potrei fare?
Magari cornunghia ora poi del guano ad aprile e della borlanda a giugno?

Luca
 

billgates13

Giardinauta Senior
Nessun consiglio sulla concimazione del limone?
Se volessi concimare solo organico come potrei fare?
Magari cornunghia ora poi del guano ad aprile e della borlanda a giugno?

Luca
ora letame in pellett e poi ad aprile un organo minerale se non vuoi andare proprio sul minerale che non gli fa male.
I frutti non subiscono modifiche od altro stai tranquillo.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio sulla concimazione del limone?
Se volessi concimare solo organico come potrei fare?
Magari cornunghia ora poi del guano ad aprile e della borlanda a giugno?

Luca

Piccola premessa.
La coltivazione in vaso del limone non è facile. Il limone rispetto ad altre piante, da tenere in vaso, da molti più problemi. Per esempio, nel mio caso, mi sono trovato meglio a coltivare in vaso i LIME che non il limone.

Torniamo alla concimazione.
Ti dico quel che farò io tra marzo ed aprile.
Per i miei agrumi, toglierò la terra che ho messo durante l'inverno nei vasi per proteggerli dal freddo, e ci metterò uno strato di lupini (contiene azoto) e cenere di legna (contiene potassio).
Poi, ci stenderò sopra un pò di terriccio per agrumi (che contiene cornunghia, contiene azoto) per coprire il tutto.
Come concime liquido userò un concime con NPK 2-4-6 più micro.
L'azoto liquido al 2% non è un caso. Trattandosi di agrumi, quel pò di azoto liquido serve a dare una piccola spinta alla nuova vegetazione, mentre il 4% di fosforo ed il 6% di potassio serve per una buona lignificazione (dei rami) e per la fruttificazione.
Se poi, nel corso della primavera o prima dell'estate, dovesse verificarsi una carenza di fosforo, esiste sempre un prodotto in commercio che ha NPK 5-25-5, che in genere lo si impiega verso il mese di giugno, quando le radici degli agrumi sono in totale crescita.

Il 2% di azoto liquido serve anche per evitare le infestazioni di insetti sulla pianta.
Ho sempre letto che gli eccessi di azoto sono un piatto troppo dolce per gli insetti, tipo afidi, formiche e mosca bianca.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte Ulmus ma vorrei porti delle domande:

Perché usi un concime liquido invece di dare magari uno a lenta cessione che non sarebbe meglio?
A casa ho uno a cessione controllata con npk 15-9-11 di durata 8 mesi + microelementi, potrebbe andare bene x il limone?

Ho capito che del concime chimico x il limone sia cmq necessario in estate x cui mi sa che mi devo rassegnare ad usarlo!

Ma la mia curiosità è capire cosa accadrebbe se usassi solo concime organico x tutta l'estate magari alternando cornunghia a guano e borlanda e cenere di legna x il potassio? Il limone fruttificherebbe bene lo stesso o no?

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte Ulmus ma vorrei porti delle domande:

Perché usi un concime liquido invece di dare magari uno a lenta cessione che non sarebbe meglio?
A casa ho uno a cessione controllata con npk 15-9-11 di durata 8 mesi + microelementi, potrebbe andare bene x il limone?

Ho capito che del concime chimico x il limone sia cmq necessario in estate x cui mi sa che mi devo rassegnare ad usarlo!

Ma la mia curiosità è capire cosa accadrebbe se usassi solo concime organico x tutta l'estate magari alternando cornunghia a guano e borlanda e cenere di legna x il potassio? Il limone fruttificherebbe bene lo stesso o no?

Grazie gianluca

Uso il concime liquido, a pronto effetto, perchè i concimi organici (lupini, cornunghia, cenere) sono a lenta cessione.
Comunque, il limone per ripartire in primavera ha bisogno di un piccolo aiuto. Eppoi, la composizione che ho scelto con NPK = 2-4-6 più micro e alghe è tra le più basse, ammessa in agricoltura biologica.

Il concime che usi tu a cessione controllata con NPK = 15-9-11 ha più azoto che fosforo, il che fa crescere molto le foglie rispetto ai rami. La primavera scorsa l'ho usato anche io con il risultato di piante di agrumi infestati dagli afidi, e con foglie più grandi del normale e rami che tardavano a lignificare.
Ho scelto il concime con NPK = 2-4-6 proprio perchè la quantità doppia del fosforo rispetto all'azoto farà crescere e lignificare meglio i rami, con foglie più piccole o comunque di taglia "normale".

Per la terza domanda, la sola concimazione con l'organico andrebbe bene se fosse stata fatta qualche anno fa. Ma se parti da zero, e per di più con un limone in vaso, la pianta per la prossima primavera-estate rischia di non avere nutrimento !!
Per cui, ad inizio marzo concima con l'organico (lupini, cornunghia e cenere) e dai comunque del concime liquido, perchè l'effetto positivo di quel concime organico lo avrai tra uno o due anni.

Saluti.
 

cleome

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!

Vivo in puglia in provincia di bari e dato che ho sul mio balcone di casa 2 aranci e 2 limoni in vaso vorrei dei chiarimenti su come programmare al meglio le combinazioni sul tipo , periodo in cui effettuarle tenendo presente che il fine principale non è quello ornamentale ma quello di mangiarne i frutti con il miglior gusto e sapore possibile, tutto indirizzato verso la più possibile genuinità e biologicità dei frutti.

Dopo questa premessa iniziale vorrei chiedervi:

1) Secondo Voi è possibile ottenere un buon rapporto tra fruttificazione e salubrità e bellezza della pianta concimando solo con organico senza integrare con concimi chimici?

2) Tra un concime del tipo organo minerale tutto insieme da dare sempre x tutto l'anno ed una concimazione fatta invece prima solo con organico ad esempio a gennaio e poi integrata con chimico x tutta la stagione estiva, voi che consigliereste?

3) Secondo voi concimando solo con organico, il sapore e gusto dei frutti è superiore o quasi ininfluente rispetto alla concimazione solo chimica o cmq mista cioè organo minerale?

Mi piacerebbe conoscere anche magari l'esperienza di qualcuno che ha o coltiva agrumi in vaso in maniera solo bio!

Grazie in anticipo a tutti!

Gianluca



I concimi a lenta cessione derivano dalla reazione tra l'urea (fonte di azoto) e un'aldeide. Contrariamente alla ureaformaldeide di prima generazione (talvolta ancora in commercio:martello2), l'Isodur ('isobutilidendiurea) del nitrophoska è una molecola con caratteristiche ben definite e costanti, che libera lentamente tutto l'azoto contenuto, senza lasciare residui insolubili nel terreno. Si può usare con tutta tranquillità, seguendo le istruzioni.
I concimi a "cessione-controllata" invece sonoricoperti con materiali tipo polietilene, resine acriliche, latex, cere. Questi materiali evitano che il fertilizzante venga immediatamente solubilizzato e reso disponibile per la pianta in quantità eccessiva. I prodotti più famosi sono Osmocote e Nutricote. Anche questi sono sicuri.
Importante è non eccedere mai nei quantitativi somministrati
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

@Ulmus ma il concime liquido che mi consigli lo dai con che frequenza da marzo in poi..ogni mese?
E durante l'estate dai solo il liquido o integri cmq con dell'organico tipo lupini cornunghia ecc?

Concimando come fai tu che risultati hai in termini di fruttificazione ? ad esempio numericamente parlando quanti limoni crescono all'incirca sull'albero d'estate?

Il tuo albero di limone che concime così quanti anni di età ha più o meno ed è alto quanto?

Dai anche del chelato di ferro mensilmente o quasi durante la stagione estiva?

Anch'io ritengo che troppo azoto attiri insetti e l'anno scorso ad esempio non ho mai concimato e non ho avuto nessun afide o cocciniglia ma anche nessun frutto!

Ciò però che mi chiedo è : se l'azoto attira così tanto gli insetti, a che pro molti di buoni concimi a lenta o controllata cessione hanno cmq un titolo di azoto piuttosto alto maggiore di 10?

@Cleome ti ringrazio x la risposta molto dettagliata ma anche tu usi quindi un lenta cessione o controllata? Con che risultati in termini di fruttificazione?

Riguardo al concimare con un concime a basso titolo di N azoto x evitare insetti tu cosa ne pensi?

Grazie ancora a tutti

Gianluca
 

cleome

Giardinauta Senior
Ho due limoni in vaso, da più di 15 anni, stanno benissimo, in giardino, in una posizione riparata a sud e NON li copro durante l'inverno, anche se la temperatura scende sotto zero di qualche grado.
In autunno, somministro una generosa quantità di organferro (organico pellettato, con aggiunta di ferro; è un po' caro, ma è un ottimo concime per tutte le piante da orto e giardino) e in primavera, alla ripresa vegetativa, utilizzo concime a lenta cessione, ricco di macro e micro elementi.
I vasi sono sollevati leggermente da terra, in modo da evitare ristagni d'acqua (importantissimo!!!)
Fiorisce e fruttifica regolarmente, come può fare un limone in vaso:love:
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao cleome i tuoi limoni vengono attaccati da insetti afidi cocciniglia ecc durante l'estate?
Hai avuto molti attacchi da parte di insetti in questi anni?

In vasi di che diametro sono i tuoi limoni e che altezza hanno dal colletto più o meno?

Il concime organferro lo dai seguendo le dosi riportate sulla confezione o eccedi a tuo piacere?

Io ho somministrato dei lupini a dicembre ed ora mentre a gennaio ho dato della cornunghia e a marzo aprile sono indeciso se dare del concime a cessione controllata o andare avanti con l'organico pellettato magari del tipo organo minerale biologico ma non so se sia sufficiente x sopperire alle esigenze del limone, tu che dici in merito?

Grazie gianluca
 

cleome

Giardinauta Senior
1) i limoni non hanno mai avuto bisogno di trattamenti (e speriamo che continuino a sta bene:love:)
2) i vasi sono circa 55 cm di diametro e i limoni sono alti 1,5 metri. Attualmente uno ha 15 limoni.
3) In effetti, largheggio un po' con l'organferro, però non si sono mai lamentati:boh:

Ma i tuoi limoni che aspetto hanno? Sono in buona salute?
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao cleome,

i miei limoni ne ho 2 al momento, sono uno ad innesto basso di circa 30 cm e alto in tutto dal colletto 60/70 cm e l'altro ad innesto alto di circa 70 cm e alto in tutto dal colletto 140 cm ma cmq entrambi avranno rispettivamente 2/3 anni di età il primo e 3/4 anni il secondo!

Cmq si stanno in buona salute tranne pochi mesi fa quando il limone più piccolo ebbe un leggero attacco di cocciniglia a scudetto che ho debellato con della soluzione a base di sapone di marsiglia e gocce di essenza di olio di essenza di pino.

A te il tronco quanti cm è spesso?

Che varietà di limone hai?

Io ho un femminello ed un lunario 4 stagioni e a tal proposito ti chiedo: il limone 4 stagioni va concimato come hai detto o dato che fruttifica sempre andrebbe dato del lenta cessione tutti i mesi dell'anno?

Una curiosità: hai mai provato x una stagione estiva ad usare solo concime organico ? Con che risultati ?

Grazie gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao cleome inoltre ti vorrei chiedere: il concime a lenta cessione che usi che durata ha? Cioè lo dai ad esempio a marzo e poi nulla più fino a settembre?

Grazie gianluca
 

cleome

Giardinauta Senior
I miei limoni hanno il solo scopo ornamentale e affettivo, in quanto mi sono stati regalati tanti anni fa, e mi spiace ma non so dirti la varietà. Li concimo (bene:love:) in autunno con l'organferro e in primavera con il concime a cessione controllata o a lenta cessione (è indifferente, a parte il prezzo). Non abuso di concimazioni. Con molta delicatezza, quando vedo la necessità, tolgo un po' di terriccio superficiale e lo sostituisco con terriccio per agrumi e una palettata del mio compost, ben maturo. Non sono un'esperta di coltivazione di agrumi e non so se questi suggerimenti rispettino le regole; con me funzionano:love_4:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

@Ulmus ma il concime liquido che mi consigli lo dai con che frequenza da marzo in poi..ogni mese?
E durante l'estate dai solo il liquido o integri cmq con dell'organico tipo lupini cornunghia ecc?

Concimando come fai tu che risultati hai in termini di fruttificazione ? ad esempio numericamente parlando quanti limoni crescono all'incirca sull'albero d'estate?

Il tuo albero di limone che concime così quanti anni di età ha più o meno ed è alto quanto?

Dai anche del chelato di ferro mensilmente o quasi durante la stagione estiva?

Anch'io ritengo che troppo azoto attiri insetti e l'anno scorso ad esempio non ho mai concimato e non ho avuto nessun afide o cocciniglia ma anche nessun frutto!

Ciò però che mi chiedo è : se l'azoto attira così tanto gli insetti, a che pro molti di buoni concimi a lenta o controllata cessione hanno cmq un titolo di azoto piuttosto alto maggiore di 10?

@Cleome ti ringrazio x la risposta molto dettagliata ma anche tu usi quindi un lenta cessione o controllata? Con che risultati in termini di fruttificazione?

Riguardo al concimare con un concime a basso titolo di N azoto x evitare insetti tu cosa ne pensi?

Grazie ancora a tutti

Gianluca

Il concime liquido con NPK 2-4-6 più micro ed alghe brune lo do una volta a settimana, mentre una volta al mese aggiungo anche un concime liquido contenente solo vitamine, sali minerali ed altre sostanze organiche. L'accoppiata serve a rendere leggera la terra ed evitare l'asfissia radicale permettendo la crescita delle radici.
Cornunghia, lupini e ceneri meglio a marzo.
Durante l'estate, meglio usare concimi liquidi a base di fosforo (a luglio) e a base di potassio (ad agosto).

La fruttificazione dipende dalla dimensione delle piante. I miei agrumi in vaso non sono molto grandi. Riescono comunque ad essere fruttiferi, ma sempre nella norma. Quando vedi quelle piccole piante di limoni in vaso piene di frutta, secondo te è tutto natura ?

Il chelato di ferro, come concime singolo sinceramente non mi piace. Il ferro lo trovo già nel concime liquido che ho detto prima.

Per quanto riguarda l'uso dell'azoto in percentuali superiori al 10%, bisogna dire che chi lo usa deve poi attrezzarsi con sostanze contro gli afidi e gli altri insetti. A me piace il metodo biologico, cioè usando poco azoto, più organico, e niente sostanze contro gli insetti, e usando gli insetti utili come coccinelle ed altri contro gli insetti dannosi.

Ciao
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
I miei limoni hanno il solo scopo ornamentale e affettivo, in quanto mi sono stati regalati tanti anni fa, e mi spiace ma non so dirti la varietà. Li concimo (bene:love:) in autunno con l'organferro e in primavera con il concime a cessione controllata o a lenta cessione (è indifferente, a parte il prezzo). Non abuso di concimazioni. Con molta delicatezza, quando vedo la necessità, tolgo un po' di terriccio superficiale e lo sostituisco con terriccio per agrumi e una palettata del mio compost, ben maturo. Non sono un'esperta di coltivazione di agrumi e non so se questi suggerimenti rispettino le regole; con me funzionano:love_4:

Ho controllato la scheda dell'Organferro. Diciamo che è un concime correttivo, non molto completo. Evidentemente va ad integrare l'altro concime a lenta cessione che dai in primavera.
Ciao.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus devo ammettere che anch'io preferisco come te la coltivazione biologica ma mi spaventa un pò la crescita magari stentata o poca fruttificazione che potrei avere.
Cmq meglio pochi frutti ma biologici su questo non c'è dubbio!
Ovviamente ti chiedo: se dovessi usare un concime chimico a cessione controllata i limoni sarebbere comunque commestibili al 100%?

In alternativa al concime liquido che dai potrei usare un concime organico o organo minerale biologico pellettato con titolo npk tipo 5-6-7 ? O ritieni cmq che il liquido sia meglio?

Quando dici che la tua fruttificazione è normale significa che magari invece di avere 30 limoni x pianta a te ne escono 15 ad esempio?

Hai usato mai del guano come concime o un altro concime ricco di potassio chiamato "patentkali" ?

Grazie gianluca
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao ulmus devo ammettere che anch'io preferisco come te la coltivazione biologica ma mi spaventa un pò la crescita magari stentata o poca fruttificazione che potrei avere.
Cmq meglio pochi frutti ma biologici su questo non c'è dubbio!
Ovviamente ti chiedo: se dovessi usare un concime chimico a cessione controllata i limoni sarebbere comunque commestibili al 100%?

In alternativa al concime liquido che dai potrei usare un concime organico o organo minerale biologico pellettato con titolo npk tipo 5-6-7 ? O ritieni cmq che il liquido sia meglio?

Quando dici che la tua fruttificazione è normale significa che magari invece di avere 30 limoni x pianta a te ne escono 15 ad esempio?

Hai usato mai del guano come concime o un altro concime ricco di potassio chiamato "patentkali" ?

Grazie gianluca

Sulla commestibilità dei limoni come di altri agrumi, bisogna interderci su una cosa.
Gli agrumi in vaso vanno trattati come se stessero in terra. In genere, per agli agrumi in terra, in natura, l'unico concime è la decomposizione che si verifica sul suolo di foglie e frutti caduti sotto la chioma o vicino ad essa. Assaggiando quei limoni (o altri agrumi, in quel modo coltivati) si può notare un profumo di natura quando li apri ed un gusto genuino.
Per cui in vaso bisogna ricreare quel terreno humoso che hanno gli alberi in terra. Per questo scopo si usano i concimi organici, a base di lupini, compost maturo ed altri.
Se usi prodotti a forte contenuto di azoto e potassio dei concimi liquidi o in granuli, vorrei capire cosa porti in tavola, la natura o la chimica ?!

Circa poi la scelta tra concime a granuli o quello liquido, io preferisco quello liquido, perchè .... supponiamo che la pianta abbia un problema, tipo mancanza di un microelemento, posso usare altri concimi senza creare un eccesso di concimazione che avrei se avessi usato un concime a granuli a lenta cessione. Tra questi ci possono essere alcuni che non sono così completi come si dice.

Per "fruttificazione normale" intendo quello che la pianta può dare. Se la pianta la tieni in un vaso da 50 cm di diametro alto appena 40cm, di cui solo 35cm disponibili per la terra perchè il restante va all'argilla espansa per il drenaggio, non credo che tu ti possa aspettare una grossa resa. Tieni presente che gli agrumi hanno bisogno di un metro cubo di terra humosa per avere uno sviluppo radicale completo; in tal caso potrestri avere un bel limone alto 5 metri che ti da ogni anno 100 limoni.

Il guano lo uso per altre piante. Non per gli agrumi.
Per il potassio, conosco la cenere di legna che a lento rilascio.

Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti.
 
Alto