• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare due piccolo pino domestico

vince81

Aspirante Giardinauta
ciao,
nel mio giardino in Cilento (sud di Salerno) ho un grande pino domestico sul bordo esterno, lontano dall'abitazione. Da anni non tornavo e ho scoperto due giovani pini (alti poco piu' di un metro e mezzo, dal fusto abbastanza sottile) nati spontaneamente in terra: uno a pochi metri da un vialetto in pietra, vicino ad un fico e ad un prugno, e l'altro a una decina di metri da casa, vicino ad un'altra grande conifera (di cui non so il nome). Considerate il tipo di radici del pino, e il fatto che coltivare qualcosa "sotto" di essi mi sembra difficile, ho deciso di spostarli, ai bordi del giardino stesso (in posizione soleggiata). Qualche consiglio su come si possano "spostare" due pini cosi'? E' che di tagliarli non me la sento... http://www.flickr.com/photos/8542593@N06/3755527202/
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao vince81
A me hanno sempre sconsigliato di spostatre le conifere mentre più tardi ho scoperto che si può fare anche a radici nude se sono di piccole dimensioni,però meglio con l'intero pane di terra, l'importante è innaffiarle abbondantemente ma tanto tanto.
 

vince81

Aspirante Giardinauta
grazie e.leo. ma prendere l'intero pane di terra e' difficile. anni fa provai a spostare in vaso delle piccole (meno di un anno) conifere nate in terra, ma senza successo (per qualche buon motivo in questo giardino i semi caduti dagli alberi germogliano spontaneamente!). e' come se rovinassi sempre le radici. cerchero' di fare un fosso piu' profondo intorno al Pino, e partire da li'.
 
S

scardan123

Guest
Se sono pini non serve scavare tanto profondo, 50-60cm bastano già probabilmente, ma serve invece scavare molto largo.

I pini sviluppano radici in larghezza, molto piu che in profondità, il che li rende poi poco resistenti alla siccità rispetto ad esempio ai cedri, che invece spingono le radici molto in profondità, per metri e metri.

Spostalo a metà-fine novembre. Adesso proprio no,sarebbe condannarlo a morte quasi certa, non è stagione.
 
Alto