• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante nate in giardino

Marco.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vorrei il vostro aiuto per capire di che specie sono due alberelli nati nel mio giardino.

La prima è una pianta di circa 180 cm, il tronco avrà il diametro di 2/3 cm.
Questa la foto della foglia:
Foglia 1.jpg


La seconda è una pianta più grande, ormai sfiorerà i due metri, il diametro del tronco è sui 3 cm, il fusto è grigiastro e liscio.
Ecco la foglia:
Foglia 2.jpg


Sono entrambe nate in una riva ombreggiata, sotto due grandi cedri. Vorrei avere un'idea circa il tipo di albero e le dimensioni che avranno da adulte così da poter decidere dove spostarle.

Grazie per l'aiuto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovresti fare più foto, non solo alla foglia ma all'intera pianta e a particolari dei rami. La foglia da sola non basta a identificarli.
Per ora le sparo a caso: la prima Acero campestre, la seconda Viburnum tinus.
Ma possono essere anche tutt'altro.
 

Marco.

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi!

Adesso che le due piante hanno un'identità certa devo solo sapere come trapiantarle al meglio. Aprirò una nuova discussione nella sezione generale
 
Alto