• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per piccolissimo giardino

daderika

Aspirante Giardinauta
Buon 2008 a tutti voi

Ho acquistato una casetta al mare (dista 4km dalla riva) in provincia di salerno.
Premetto che ho sempre vissuto nel cemento e nella metropoli partenopea, ora mi ritrovo con un miniscolo giardino di appena 15 mq. da curare.
Mi piace da morire ed ho gia' sistemato del terreno fertilizzato acquiastato in uno store di giardinaggio, ho inserito giusto al centro due piccoli alberelli di limone e cosparso il terreno di semi di erba.
Quesito per voi esperti:
vorrei circoscrivere questo giardino con delle siepi..... mi hanno proposto la photinia (8,50 euro a pianta) oppure il viburnum lucido(6 euro a pianta)
Vorrei realizzare una barriera fitta ed alta almeno un metro e ottanta..... mi dite per favore se le piante che mi hanno consigliato sono adatte???
Considerato che circa due metri del perimetro è costituito da calpestio in mattonella , mi consigliate un rampicante oppure un vaso di quelli in legno grandi e inserire le stesse piante del recinto ( photinia o viburnum)???
Insomma mi date qualche dritta?????
ciao e grazie:cool2:
 

Commelina

Master Florello
ciao daderika, benvenuta nel forum e buon anno anche a te!
questa sera gli esperti staranno certamente festeggiando, ma se avrai un po' di pazienza, qualche persona seria e competente ti risponderà di certo.
dalla tua descrizione non mi è chiaro se la siepe devi piantarla in vaso da mettere sulle mattonelle oppure c'è la possibilità di metterla in piena terra.
a me piace tanto la photinia, comunque tutte e due le piante sarebbero adatte.
hai ragione che ti piace da morire! tenere un giardino dà una grande soddisfazione ed è veramente divertente!!
 
R

Riverviolet

Guest
Io no sono assolutamente l'esperta di cui necessiti, ma 15 mq di giardino, in parte pavimentata, esigono qualche riflessione in più.
Anch'io non ho ben capito se di terra piena ce ne sia o se, devi in tutti i casi rivolgerti a grossi vasi o fioriere, ma comunque, tendenzialmente io propenderei per rampicanti e non siepi, nè di photinia nè di Viburno, perchè restringono ancora di più lo spazio a tua disposizione.
Rampicanti e nemmeno tutti, tenendo in considerazione l'eventuale vigoria degli apparati radicali che potrebbero scalzarti la pavimentazione.

Insomma, urgono informazioni più dettagliate a parer mio.
 

daderika

Aspirante Giardinauta
ulteriori informazioni

intanto grazie per le risposte.... effettivamente sono stato poco esaustivo nelle descrizioni e faccio ammenda.
dunque ho acquistato un piccolo appartamento con ingresso indipendente e prima di entrare in casa vi e' una parte pavimentata di 14 mq. e una parte in giardino di circa 15 mq.
sul lato sinistro della casa confinante con il condomino vi e' una ringhiera in ferro alta circa 120 cm. che parte dalla parete esterna della casa fino a fine perimetro del giardino.... per essere piu' espliciti .... la ringhiera di separazione con il condomino a sx comprende sia i 220cm. pavimentati che i 250 cm di giardino... siccome vorrei chiudere la parte sx della casa con l'ausilio del pollice verde vorrei mettere sulla parte pavimentata un vaso di quelli in legno lunghi 180 cm. e alti circa 100 cm. e piantare delle photinie per poi proseguire per i successivi 250 cm. di giardino con photinie interrate e proseguire per i successivi 650 cm. paralleli alla casa con la stessa pianta.
pensate sia giusto cio' che ho pensato?
mi date qualche consiglio?
p.s. grazie a tutti coloro i quali mi hanno risposto e mi risponderanno..... in particolare all'amico SILVIO 07 che mi consigliava l'innesto di un baobab..... forse non avro' questa enorme distesa di verde da curare...forse lui ridera' del fatto che io mi sia gettato anima e corpo su 20 mq. di giardino..... beato lui che ne avra' tanti in piu'..... da parte mia ho il privilegio di aver realizzato il suo sogno..... appartengo alla grande famiglia dell' Aeronautica Militare ..... ha proprio ragione, stare lassu' in volo è proprio un sogno!!!! beato me!!!
p.s. l'user daderika è la sintesi dei nomi dei miei figli.... ho 45 anni, uomo, militare di carriera..... saluti a tutti.
 

Commelina

Master Florello
ancora benvenutO a te dederika, scusa ma nel forum i nick a volte confondono e ci sono ragazze il cui nick finisce in "o" e uomini il cui nick finisce in "a" spero che tu non ti sia offeso e piacere di fare la tua conoscenza!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Giustissimo Commy infatti io ho messo Anna sotto perchè Ducan poteva sembrare maschile:froggie_r
Ma veniamo al nostro amico ...innanzi tutto benvenuto e buon anno.
Io non sono un'esperta ma nel mio piccolo giardino ho messo la siepe di fothinya(non ricordo mai come si scrive:martello:) direttamente in terra e te la consiglio, io ho preso piante di circa 60/70 cm. e le ho messe a 80 cm. di distanza. In breve tempo chiudono e diventano alte quanto vuoi.
Solo una cosa...il prezzo a pianta che ti hanno chiesto mi sembra un pò caro, prova a girare diversi vivai prima di comprare:froggie_r
 

daderika

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....eccomi qui...ieri sono stato a piantare le mie photinie.... ne ho messe venti per un perimetro di dieci metri....forse ho esagerato nella breve distanza tra l'una e l'altra.....per la dolcissima ducan...le piante che ho comrato a 8 euro sono gia' di 150cm...non sono piantine piccole.... pensi sia il giusto prezzo?
altro quesito...ora mi son rimaste altre 5 photinie da mettere in un mega vaso per completare il perimetro in cemento.... mi consigliate unvaso in legno o in terracotta?
...e ancora ..... come e quandio si puo' potare la photinia per rendere uniforme la loro altezza? grazie a tutti voi. ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
AHHHHHHHHHH allora 8 euro per 150 cm di altezza va bene.
Tanto ora le devi potare un bel pò:martello:quando noi comprammo le nostre il vivaista ci disse di potarle a metà dopo il trapianto. Direi a occhio che a fine febbraio la puoi potare per pareggiarla. Mio marito la pota 2 volte l'anno primavera e autunno + un'aggiustatina in estate.
Grazie per la ...dolcissima...:love:
 
Alto