• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradizioni culinarie natalizie

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:cosa si cucina di solito nella vostra cittä il giorno di Natale?e il dolce tipico ?qui da me il buccellato.:Saluto:

SantoVip

Giardinauta
A Catania nel periodo natalizio si mangiano le scacciate (dei calzoni rotondi) con tuma e acciuga, tuma e prosciutto, cavolfiori, patate e salsiccia, broccoli, spinaci. Le mie preferite sono le prime due. :food:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao, pittule(frittelle con pomodoro, pesce, olive,cavolfiore, purcidduzzi, tipo i struffoli napoletani, arricchiti di miele.Un saluto:froggie_r:froggie_r:flower:

anna08

Giardinauta Senior
Il panedolce. E' un dolce simile al panettone, ma senza uova. Può essere lievitato o non lievitato. Io preferisco quello non lievitato.

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, pittule(frittelle con pomodoro, pesce, olive,cavolfiore, purcidduzzi, tipo i struffoli napoletani, arricchiti di miele.Un saluto:froggie_r:froggie_r:flower:
mia suocera, foggiana e non salentina, le chiama pttl (sì, sono un po' gutturali e un tantino chiusi). lei le fa lisce o con l'acciuga. buoooone! le usiamo per accompagnare l'antipasto. e poi fa le scartllt (scartellate, credo), col vin cotto, buone anche queste, come dolce, ma un po' impegnative. io sono culinariamente meticcissima, ho ricordo della nonna materna (cuoca) che a natale metteva a tavola 2 o 3 famiglie e cucinava pure per i vicini. ma non rammento nulla di strettamente natalizio. io sono 'blasfema' e a natale faccio cose accrocchiate che non c'entrano niente con le feste di fine anno... anzi devo cominciare a pensare al menu...

giallopersia

Maestro Giardinauta
Le scartella te che dici tu Micia, da noi si chiamano: carteddrate, e' un' impasto di farina, lievito,olio, succo d' arancia e un po' di anice. Si stende la pasta sottile e si formano delle farfalle che poi verranno fritte e ripassate nel miele caldo. Si guarniscono poi con zuccherini colorati,pinoli e pezzettini d' arancia canditi:food:

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Qui nelle Marche "sporche" (cioè la parte sud della regione) il dolce tipico è il fristingo, una cosina dietetica a base di fichi secchi, canditi, pezzi di cioccolata e frutta secca.

Ciao
Anitka

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
a casa mia oltre al tradizionale cenone a base di pesce i dolci tipici sono gli Stuffoli che ionadoro con tutta me stessa fatti con farina e uova e poi fritti e uniti col miele caldo, i mistacciuoli di cui vado pazza fatti con farina e cacao9 ricoperti al cioccolato, roccocò fatti con farina mandorle e uova e i susamielli fatti con farina la cosiddetta cartella fatta di aromi vari e pepe

che fame ragazzi:food::food::food::food:

dolcemiele

Guru Giardinauta
Le scartella te che dici tu Micia, da noi si chiamano: cateddrate, e' un' impasto di farina, lievito,olio, succo d' arancia e un po' di anice. Si stende la pasta sottile e si formano delle farfalle che poi verranno fritte e ripassate nel miele caldo. Si guarniscono poi con zuccherini colorati,pinoli e pezzettini d' arancia canditi:food:

:flower:il nome cateddrate é uguale a un dolce natalizio che faceva mia suocera(era di molfetta)ma se ben ricordo dopo fritto venivano immerse nel vino :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Qui nelle Marche "sporche" (cioè la parte sud della regione) il dolce tipico è il fristingo, una cosina dietetica a base di fichi secchi, canditi, pezzi di cioccolata e frutta secca.

Ciao
Anitka

L'ho mangiato una volta, me l'ha portato mia sorella che vive a Civitanova Marche. E' buonissimissimo, ma avrà 7529 calorie al grammo. Ma a natale non bisogna pensare a queste cose!

costateo

Maestro Giardinauta
Il menù tradizionale lombardo prevede che per il pranzo (qui si festeggia il 25 mezzogiorno) si portino in tavola i ravioli con il brodo di cappone e di secondo il cappone ripieno con contorno di mostarda. Infine, naturalmente, il re del Natale: il panettone.
In realtà penso che siano ben pochi quelli che seguono questa tradizione. Io stesso ogni volta cambio menu.
La zia di mia moglie porta sempre un dolce buonissimo, il pesce di pasta di mandorle che fa arrivare tutti gli anni dalla puglia, da Maglie per l'esattezza.

Memes

Giardinauta Senior
Quest'anno il cenone della vigilia con tutti i miei parenti si farà a casa mia,quindi costringerò mia madre a cucinare lo sformato di zucchine:food:

Ma a parte questa irrinunciabile portata,ogni anno è d'obbligo lo zampone col cotechino:hands13::food:

N

ninfa77

Guest
Da me in calabria mia mamma fa i turdilli che sono dolci(immagine presa da google)
10-Risultato.jpg

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Il menù tradizionale lombardo prevede che per il pranzo (qui si festeggia il 25 mezzogiorno) si portino in tavola i ravioli con il brodo di cappone e di secondo il cappone ripieno con contorno di mostarda. Infine, naturalmente, il re del Natale: il panettone.
In realtà penso che siano ben pochi quelli che seguono questa tradizione. Io stesso ogni volta cambio menu.
La zia di mia moglie porta sempre un dolce buonissimo, il pesce di pasta di mandorle che fa arrivare tutti gli anni dalla puglia, da Maglie per l'esattezza.
Si Maglie come tutti i paesi del salento ha una tradizione dolciaria natalizia radicata,fanno dolcetti di pasta di mandorla buonissimi..............:froggie_r:froggie_r

Alto