dolcemiele
Guru Giardinauta
:flower:cosa si cucina di solito nella vostra cittä il giorno di Natale?e il dolce tipico ?qui da me il buccellato.:Saluto:
mia suocera, foggiana e non salentina, le chiama pttl (sì, sono un po' gutturali e un tantino chiusi). lei le fa lisce o con l'acciuga. buoooone! le usiamo per accompagnare l'antipasto. e poi fa le scartllt (scartellate, credo), col vin cotto, buone anche queste, come dolce, ma un po' impegnative. io sono culinariamente meticcissima, ho ricordo della nonna materna (cuoca) che a natale metteva a tavola 2 o 3 famiglie e cucinava pure per i vicini. ma non rammento nulla di strettamente natalizio. io sono 'blasfema' e a natale faccio cose accrocchiate che non c'entrano niente con le feste di fine anno... anzi devo cominciare a pensare al menu...Ciao, pittule(frittelle con pomodoro, pesce, olive,cavolfiore, purcidduzzi, tipo i struffoli napoletani, arricchiti di miele.Un saluto:froggie_r:froggie_r:flower:
Le scartella te che dici tu Micia, da noi si chiamano: cateddrate, e' un' impasto di farina, lievito,olio, succo d' arancia e un po' di anice. Si stende la pasta sottile e si formano delle farfalle che poi verranno fritte e ripassate nel miele caldo. Si guarniscono poi con zuccherini colorati,pinoli e pezzettini d' arancia canditi:food:
Qui nelle Marche "sporche" (cioè la parte sud della regione) il dolce tipico è il fristingo, una cosina dietetica a base di fichi secchi, canditi, pezzi di cioccolata e frutta secca.
Ciao
Anitka
Si Maglie come tutti i paesi del salento ha una tradizione dolciaria natalizia radicata,fanno dolcetti di pasta di mandorla buonissimi..............:froggie_r:froggie_rIl menù tradizionale lombardo prevede che per il pranzo (qui si festeggia il 25 mezzogiorno) si portino in tavola i ravioli con il brodo di cappone e di secondo il cappone ripieno con contorno di mostarda. Infine, naturalmente, il re del Natale: il panettone.
In realtà penso che siano ben pochi quelli che seguono questa tradizione. Io stesso ogni volta cambio menu.
La zia di mia moglie porta sempre un dolce buonissimo, il pesce di pasta di mandorle che fa arrivare tutti gli anni dalla puglia, da Maglie per l'esattezza.