• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradizioni italiane

Nicki.ta

Giardinauta
Vorrei lanciare una specie di gioco.
Sono da sempre appassionata della nostra cultura e delle nostre tradizioni per cui mi piacerebbe ogni settimana nominare un ortaggio e chiedervi il nome nel vostro dialetto, tradizioni, leggende, curiosita' e quantaltro legato all'ortaggio in questione. Non so se si possa fare nel forum, se ci sono problemi chiedo al moderatore di farmelo sapere e di chiudere subito la discussione od eventualmente di dirmi dove si possa fare.
Visto che il periodo e' giusto vorrei iniziare con il re tartufo (anche se non e' un ortaggio), nel mio dialetto si chiama trifua e non e' molto usato perche' e' decisamente piu' tipico del basso piemonte.
 

ironbee

Guru Giardinauta
In piemontese il tartufo è la trifola, mentre il bastardino che viene impiegato per cercarlo si chiama tabùi.
In questo periodo ci sono in molti paesi fiere legate al tartufo, con mercatino e gare di ricerca fra i cani.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie Ironbee per la tua risposta, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della cosa in se'. Vista la scarsa partecipazione mi chiedo se al forum interessi poco l'argomento oppure il soggetto da me scelto (tartufo). Siccome questo tipo di ricerca e' una cosa che avrei voluto fare da parecchio e che le tradizioni orali non sono facili da trovare, soprattutto quando sono curiose o legate all'antica cultura contadina, chiedo a tutti voi di farmi sapere cosa ne pensate dell'idea in modo da decidere se andare avanti o sospendere il tutto. Mi piacerebbe soprattutto avere il parere dei moderatori e di tutti coloro che ritengono importante non lasciar scivolare nell'oblio i nostri dialetti e cio' che era la cultura spicciola dei nostri vecchi. Grazie a tutti.:):):)
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
invece è proprio una bella idea Nicki.ta!

e già che ci sono confermo la validità della taduzione di Ironbee.
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'idea è carina.
Se non ci sono state tante risposte secondo me dipende dal fatto che forse il tartufo ha delle tradizioni abbastanza circoscritte e che la sezione Orto-frutteto non è visitata da tutti. Forse potrebbe stare meglio nella sezione OT.
 
Alto