• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia???

laretta

Aspirante Giardinauta
Ho questa piantina, che mi dà un sacco di soddisfazioni e bei fiorellini rosa, ma non riesco a capire che pianta sia.
Ho letto su libri e vari siti dei nomi diversi, alcuni dicono che sia una varietà di Miseria, altri Tradescantia pallida purpurea e altri ancora Setcreasea purpurea!!:astonishe:astonishe

non so proprio districarmi!

PICT0177.jpg

sicuramente qualcuno di voi ne sa più di me!

poi ho anche quest'altra che non conosco:

PICT0176.jpg

grazie davvero per l'aiuto.

ciao ciao Laretta:Saluto:

michele87

Florello Senior
ciao:)la prima è una tradescantia pallida o purpurea,miseria è il nome comune:)la seconda è un sedum palmeri:D

laretta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Michele!:D

ma il Sedum palmeri può essere considerato una succulenta?oppure è una pianta "grassa"?:froggie_r

Commelina

Master Florello
ciao laretta :)

laretta c'è un post sulle tradescantie in "tecniche varie" ... c'è di tutto e di più sull'argomento. è intitolato "cerco tradescantia"
l'altra è sedum palmeri come dice michele.
Invece per la prima non sono d'accordo con l'identificazione di michi... per me è una tradescantia blossfeldiana, visto che la foglia ha la pagina inferiore viola e la superiore verde... ehm scusa michi :love_4:

laretta

Aspirante Giardinauta
ho controllato:
le foglie sono viola, sia pagina inf che sup!
forse dalla foto che ho postato non si capisce, o meglio sembrano verdi e viola.
la tengo sul terrazzo con il sole per tutta la mattina.
grazie a tutti:hands13::Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Ho letto su libri e vari siti dei nomi diversi, alcuni dicono che sia una varietà di Miseria, altri Tradescantia pallida purpurea e altri ancora Setcreasea purpurea!!:astonishe:astonishe

non so proprio districarmi!

PICT0177.jpg

Ciao Laretta!!!!
Questa è senza dubbio una Tradescantia pallida.
Cmq, questa pianta, come molte altre, ha dei sinonimi: Setcreasea pallida e Setcreasea purpurea.
Il nome, cmq, con cui è maggiormente conosciuta oggi è Tradescantia pallida.

laretta

Aspirante Giardinauta
Scoperto l'arcano mistero di tanti nomi!!!!
in questo forum imparo ogni giorno qualcosa in più!
grazie a tutti!!!:love_4::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie mille Michele!:D

ma il Sedum palmeri può essere considerato una succulenta?oppure è una pianta "grassa"?:froggie_r

sedum palmeri... credo una succulenta, ma aspettiamo i più esperti... ciao ciao

è una succulenta o una pianta grassa,non cactacea

Dunque... cactacee, grasse, succulente... :confuso::confused: :martello:
Io pensavo (e da quello che dice Michele sembrerebbe proprio così) che: grasse e succulente fossero sinonimi, e che cactacee invece sono dei tipi particolari di grasse (o succulente) che si distinguono da tutte le altre per avere dalle areole da cui nascono le spine.
Sbaglio?

Max77

Guru Giardinauta
Scoperto l'arcano mistero di tanti nomi!!!!
in questo forum imparo ogni giorno qualcosa in più!
grazie a tutti!!!:love_4::Saluto:

Le piante, poi, sono tantissime e dato che ognuna ha 2 o 3 nomi (se non di più!!!!), la confusione diventa totale!!!! :crazy::crazy:
Buona serata!!!

Alto