• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione giardino a forma di 1/4 corona circolare

maxp81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cercato in rete nei siti dei vari produttori ma non sono riuscito a districarmi nella giungla di irrigatori, raccordi, adattatori, ecc...
Ho 2 aiuole da irrigare (disegno allegato), per ora mi interessa quella in basso a forma di 1/4 di corona circolare.
Il tubo di alimentazione generale è da 25mm, ed è già interrato.
Avrei intenzione di mettere un pozzetto con una elettrovalvola a 24V (ac o dc indifferente) e da li partire con il tubo per gli irrigatori. E qui sorgono un po' di domande:
- va bene il tubo da 20mm?
- il circuito deve essere ad anello?
- nelle ferramenta dalle mie parti non sono assolutamente competenti, quindi dovrò comprare tutto online. Che marche mi consigliate?
- negozi di fiducia online?

Avrei pensato a 5 irrigatori con angolo di irrigazione regolabile vista la forma irregolare, uno sul lato curvo più lungo e gli altri 4 sugli spigoli.

2z6z4wo.jpg
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
non cambiare tubo, il 25 mm è appena sufficiente per un impianto irriguo. Se è ad anello è meglio perchè hai minori perdite di carico e maggiore uniformità di irrigazione. Non riesco a vedere il disegno (può essere un limite mio) perciò non so indicarti i prodotti ma anche dove vivi ci saranno rivenditori capaci e ti daranno informazioni su come montarli e regolarli. devi magari arrivare con le idee più chiare per esempio di quanta acqua disponi? con che pressione? Ogni tipologia di irrigatori (statici o dinamici) hanno diversi range di lavoro e conoscere la portata aiuta.
 
Alto