• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ma dalla foto non sembra ricadente, ma una pianta eretta che sta tranquillamente in vaso come un alberello no?
 

miky80

Maestro Giardinauta
stavo zummando anche io la foto:D...secondo me è un fotomontaggio:rolleyes:o la foto è al contrario
e si è la zebrina mi sono io confusa con un nome di una specie di tradescantia che non centra un tubo:martello:
 

Federica

Master Florello
Può essere un vaso appoggiato su una colonnina!! E' una pianta ricadente...senza alcun dubbio!!
Ce l'ho anch'io.
ciao :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
scusa ma ti serve per il giardino?...per una stanza?..che esposizione avrebbe nord sud ovest est...
necessiti di una pianta a fogliame variegato che faccia fiori particolari....

dacci qualche idea di quello che cerchi e per noi sarà più semplice
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Non so se metterla in vaso o in terra, comunque cerco qualcosa di variegato come questa tradescantia ricadente, ovviamente la cerco eretta e magari con foglioline sul rosso
 

steff

Florello
penso semplicemente che sia legata ,anch'io lo faccio con la pallida eccola

miste063.jpg


sono talmente lunghi e flessibili i rami che possono essere legati in verticale .
 

miky80

Maestro Giardinauta
si, diciamo che ricorda la photinia...come colorazione delle foglie però è una acidofila che fiorisce in autunno con campanelle bianche di bell'effetto almeno a mio parere...e a seguire dei frutti neri
 
M

mammagabry

Guest
secondo me e' tenuta ferma con dei lacci un po' come si fa con le rose rampicanti a dei tutori e tenuta insieme cosi'.
Piu' che ricadente e' strisciante la mia ha dei rami che escono fuori dal bordo ma di ostinano a rimanere orizzontali penso che se incontra dei tuttori si ci appoggia tranquillamente diventando come quella in foto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X avere una tradescantia zebrina come quella basta prendere un tutore,tipo quelli x i Pothos,e fermarci sopra i rami con delle forcine,solo in quel modo stà eretta,altrimenti è ricadente!!!ciao ciao
 

Federica

Master Florello
Ecco quelle che ho io, la rossa in casa diventa un po' più pallida tende un po' di più al verde, ma continua a fare il fiorellini rosa confetto









ciao :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Sono proprio piccine, in partenza....aspettano la primavera.....:)
Ho dovuto recuperarle perchè lo scorso inverno è stato un disastro, non ho avuto il tempo di fare la serra e il ghiaccio ha ucciso tante piantine, quest'anno mi sono preparata per tempo.
Ciao e grazie :Saluto:
 
Alto