• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia "blushing bride", cercasi consigli

njnye

Florello Senior
Avevo già parlato in una precedente discussione di una mia tradescantia che aveva perso l'orientamento e si era messa a filare all'interno del vaso http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/191231-fusto-che-non-trova-la-luce-come-mai.html
Purtroppo non ho scattato foto, era un fenomeno affascinante.
Da quando le ho fatto ritrovare la luce (e sono passati due mesi) la pianta è triplicata. Posso solo immaginare quante energie stava spendendo inutilmente!
La tradescantia in questione è una Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride'. Questa per capirci (foto presa dal Web):
Tradescantia_BlushingBride.jpg

Solo che la mia ha giusto una macchia rosa e tutto il resto è bello verde. E' sana, sta crescendo benissimo anche se è inverno (evidentemente dopo gli anni nascosta nel vaso ora ha poche pretese in fatto di luce) però il colore rosa è quasi assente.
Da cosa dipende la colorazione? Come posso favorire le macchie rosa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me quando la metterai fuori e prenderà un pò di luce,si colorerà bene!!!
 

njnye

Florello Senior
Secondo me quando la metterai fuori e prenderà un pò di luce,si colorerà bene!!!
grazie lore.l! Lo scorso anno l'avevo tenuta al sole tutta l'estate ma non si era colorata. Certo, era una situazione particolare, il rametto fuori era la punta dell'iceberg. Quest'anno la promuovo a balconetta in pieno sole, spero mi dia soddisfazioni :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non l'ho mai avuta e non sò come si comporterà...però ho visto piante che,fuori con la giusta posizione,sono cambiate radicalmente....speriamo che quest'anno sia diverso dallo scorso,parlando di tempo!!!
 

giucridale

Aspirante Giardinauta
So che il post è un pò vecchiotto....ma....è bellissima io sono innamorata di questa pianta e di tutte le tradescantie in generale. Questa non riesco a trovarla purtroppo. Dove l'hai presa?
 

njnye

Florello Senior
Me l'avevano regalata. Comunque non è sempre così, è bella in questa stagione e in autunno, poi passa inosservata...
 
Alto