• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia zebrina in pessima salute!

gabry007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum per farvi vedere la mia tradescantia zebrina che non sta molto bene, molti rami si spezzano, ho provato con quei rami di fare qualche talea, spero che radicano! :muro:, Molte foglie inoltre tendono ad "ammosciarsi", (concedetemi il termine), secondo voi è una cosa normale??, Per il fatto delle foglie, ieri gli ho dato l'acqua, ma niente!, In primavera gli dovrò dare qualche concime solido giusto per farla rivitalizzare o e tutto alla norma?, un altro problema è che: da una parte, (visto che molti rami si sono spezzati), è tutta spoglia, come faccio a far ricrescere quella parte?!, Grazie!! :) , eccola qui: Foto0024.jpg ,dalla foto non si vede molto bene il problema, ma dal vivo vi assicuro che non ha un bellissimo aspetto!. Spero che almeno dal testo sarò stato chiaro!, ciao e grazie anticipalmente! :love_4: :eek:k07:.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao benvenuto :).Non preoccuparti è assolutamente normale ,purtroppo questa specie d'inverno perde tutte le foglie ...le mie stanno molto peggio della tua .Dovresti tenerla in casa in luogo molto luminoso e pochissima acqua .In primavera tagli il secco e riparte da sola .:Saluto:
 

cleome

Giardinauta Senior
Da quanto tempo ha iniziato a star poco bene? E' possibile che sia collocata in un posto poco luminoso? Hai notato la presenza della cocciniglia farinosa?
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille, comunque steff, io la pianta la tengo già in casa, quindi non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè io una volta che l'ho messa fuori al sole diretto ha incomiciato a soffrire, molto strano... forse è una pianta che non piace molto il sole diretto!!?? :boh:, comunque, adesso sto più tranquillo. infatti brandegeei, io una volta ho esagerato un pochino con l'acqua, forse dovrebbe essere stato per quello per "l'ammosciamento" delle foglie!! :ros: , è stata colpa mia credo!?
 
Ultima modifica:

steff

Florello
ok, grazie mille, comunque steff, io la pianta la tengo già in casa, quindi non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè io una volta che l'ho messa fuori al sole diretto ha incomiciato a soffrire, molto strano... forse è una pianta che non piace molto il sole diretto!!?? :boh:, comunque, adesso sto più tranquillo, grazie! :D

Veramente il sole non lo vuole proprio ,è pianta da ombra .
 

steff

Florello
........anche perchè al sole il viola delle foglie copre quasi del tutto le righe argentate facendogli perdere la variegatura .
 
Alto