• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus perde foglie solo da un lato

Jep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se riuscite a capire qual'è la causa della perdita di foglie del mio bonsai. Un paio di mesi fa acquistai un bonsai di ficus ginseng, diffuso in molti ipermercati. Appena acquistato l'ho posto vicino ad una finestra, il cui sole appare durante la mattinata, andando poi via, rimanendo la zona vicino la finestra comunque illuminata. Dopo qualche settimana dall'acquisto una parte della chioma del bonsai iniziò a perdere le foglie: alcune diventavano secche e cadevano, altre nonostante fossero ancora verdi cadevano con molta facilità, altre ancora presentavano la zona di giunzione tra il picciuolo e il ramo annerita, determinando sempre la caduta delle foglie. Pensando che il problema fosse la luce, ho provveduto a ruotare periodicamente il bonsai, ma niente da fare. Mi ritrovo così adesso con un alberello diviso a metà: una parte completamente costituita da rami spogli, e un altra formata dei rami con foglie (anche se non eccessivamente folti). Le innaffiature le faccio raramente, dal momento che la terra appare quasi sempre umida. Adesso sono nati dal tronco del bonsai un paio di nuovi germogli che adesso hanno raggiunto la lunghezza di 10 cm (sempre dal lato con le foglie). Ho pensato che magari in quella zona spoglia non circola bene la linfa (?)o_O. Adesso non so cosa fare. Tengo a questo bonsai.... Grazie in anticipo
 

Jep

Aspirante Giardinauta
Quello che penso io, ma come è possibile che solo un lato sia seccato e l'altro no? In che modo posso intervenire per non lasciare la pianta in queste condizioni?
 

GORLA

Florello Senior
Una foto? E poi se vai nella sezione bonsai ce da leggere molto ,e dovresti raccontare di dove sei ,e come lo hai curato fino ad ora ,
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puo accadere qualsiasi cosa, puoi tenerlo così ma l'ideale sarebbe vedere delle foto e assicurati sia veramente secca, gratta la corteccia dei rametti.
 

Damfab

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Vorrei dei consigli per la cura del mio bonsai
L'ho acquistato circa 2 mesi fa e lo tengo in casa nel punto più luminoso che ho.
Ha perso un pò di foglie da quando lo preso, aspetto sempre che il terreno sia asciutto prima di annaffiare e lo nebulizzo giornalmente.
Come vedete dalle foto i rami della parte superiore destra sono quasi completamente spogli. Inoltre é ancora nel vaso originale. Secondo la vostra esperienza sto sbagliando qualcosa nella cura data la perdita di foglie? Devo rinvasarlo in un vaso più basso?
Grazie per l'aiuto image.jpeg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'erronea potatura è la principale causa della perdita di vigore dei rami più bassi. A tarda primavera con la ripresa vegetativa dovrai accorciare tutti i rametti apicali e lasciare intatti quelli dei 3 rami più bassi.
 
Alto