Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se riuscite a capire qual'è la causa della perdita di foglie del mio bonsai. Un paio di mesi fa acquistai un bonsai di ficus ginseng, diffuso in molti ipermercati. Appena acquistato l'ho posto vicino ad una finestra, il cui sole appare durante la mattinata, andando poi via, rimanendo la zona vicino la finestra comunque illuminata. Dopo qualche settimana dall'acquisto una parte della chioma del bonsai iniziò a perdere le foglie: alcune diventavano secche e cadevano, altre nonostante fossero ancora verdi cadevano con molta facilità, altre ancora presentavano la zona di giunzione tra il picciuolo e il ramo annerita, determinando sempre la caduta delle foglie. Pensando che il problema fosse la luce, ho provveduto a ruotare periodicamente il bonsai, ma niente da fare. Mi ritrovo così adesso con un alberello diviso a metà: una parte completamente costituita da rami spogli, e un altra formata dei rami con foglie (anche se non eccessivamente folti). Le innaffiature le faccio raramente, dal momento che la terra appare quasi sempre umida. Adesso sono nati dal tronco del bonsai un paio di nuovi germogli che adesso hanno raggiunto la lunghezza di 10 cm (sempre dal lato con le foglie). Ho pensato che magari in quella zona spoglia non circola bene la linfa (?)
. Adesso non so cosa fare. Tengo a questo bonsai.... Grazie in anticipo