• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra pompa pozzo e tubo di uscita

nicozan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi ,
sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per le risposte! Spiego meglio il mio titolo . Attualmente ho un giardino di 300 mq diviso in 5 zone con 8-9 irrigatori rainbird ciascuna! Quindi la parte interrata è tutta pronta. Quello che manca è la parte di componenti idraulici tra il tubo della pompa proveniente dal pozzo e il tubo che va al pozzetto elettrovalvole! Chi mi spiga ciò che serve per completare il tutto e come collegarli correttamente? Grossomodo ho capito cosa serve ma non ho chiaro il tutto! Meglio presscontrol o vaso di espansione? Insomma queste cose!!! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Devi utilizzare la pompa esclusivamente per irrigare?
Hai già una centralina?
La pompa è sommersa o autoadescante?
A volte si utilizza anche la centralina per far partire la pompa del pozzo solamente quando è necessario irrigare. Senza utilizzo di press control o autoclave.
Facci sapere se hai la centralina è di che modello si tratta. È importante anche un adeguato quadro di controllo o salva motore a protezione della pompa.
Non penso sia necessario altro da dire ora
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Devo solo irrigare. Ci sono anche tre rubinetti nell impianto! Più uno per un lavandinetto esterno!La pompa sarà sommersa e ho la centralina della rainbird esp Rzx a 5 zone! Ho usato il futuro perché il pozzo non L ho ancora , ma chi mi ha fatto il sopralluogo dice che i pozzi della zona arrivano a Max 30-40 la /min di portata! Non so se è poco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Come fanno a dire che un pozzo arriva a quella portata? Dipende sempre da che pompa si usa, dalla sua profondità e da altri fattori
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirtelo! Mi ha detto che i pozzi che han fatto in zona più o meno sono di quella quantità! Lo valutano in base alla tipologia di terra che viene fuori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non saprei dirtelo! Mi ha detto che i pozzi che han fatto in zona più o meno sono di quella quantità! Lo valutano in base alla tipologia di terra che viene fuori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Monteranno la stessa pompa allora.
Io preferisco il press control se devi utilizzare qualche rubinetto, con a valle dello stesso press control un vaso di espansione che ti fa funzionare i rubinetti per tot tempo senza avviare la pompa
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Ma una portata di 30/40 lt /mt è poca o sufficiente per mandare ciascuna zona a rotazione per 10-15 minuti? Mi hanno parlato di cisterna di accumulo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non penso sia necessaria una cisterna di accumulo.
Controlla i dati degli irrigatori. Sono tutti statici immagino, giusto?
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Si certo . Sempre marca rainbird, alcuni con testa nera e altri azzurra !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
571fa082b8df87f9cacd0816c963380d.jpg
. Rainbird serie 1800
 

Crasmen

Florello
Si certo . Sempre marca rainbird, alcuni con testa nera e altri azzurra !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ti fai un calcolo della portata degli irrigatori vedi subito se per ogni zona ti basta una portata di quella che ti hanno assicurato.
Poi se riesci a stare con la portata fornita, rispetto alla richiesta di acqua, un 10/15% sopra sarebbe meglio
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
bad4e0c83ff344caa44d8a91c2c0f7a4.jpg


Ce ne sono 8-9 per zona! Chiaro che le zone centrali del giardino hanno gli irrigatori che sparano a 360 ma si alzano ben poco provando con il tubo d acqua dall acquedotto! Funzionano bene in due zone dove X lo più sono a 90 e 180!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Se non interpreto male, il dato dice che ogni erogatore al Max fa 20lt / h ovvero 0.33 lt/ min , giusto? Ma lo intende per testina a 360*? Se così fosse con 9 irrigatori X zona si arriva Max 4 lt min!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Con gli statici non dovrebbero esserci problemi ad avere irrigatori di apertura differente. Certo che uniformare l'apertura sarebbe la cosa ideale.
I calcoli che hai fatto sono giusti, ci stai alla grande.
Io monterei anche un riduttore di pressione a monte delle elettrovalvole
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Ho corretto il dato per eccesso 0.4 X 9 = 3,6 lt min per zona! Xke uniformare L apertura? 90-180-270-360 dipende che so se deve far un angolo, un marciapiede diritto o se deve fare L intera rosa in mezzo al giardino! Se riduco la pressione a monte delle elettrovalvole non Limito la loro uscita dalla terra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Gli basta una pressione massima di 2,1 bar per alzarsi, non penso che la pompa lavori ad una pressione così bassa. Potrai valutare quando misurerai la pressione effettiva dell'acqua in uscita
Potresti anche valutare la diminuzione delle zone.

Poi fai un passo nella sezione "il prato" per scoprire come irrigare correttamente
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
Allora vuole dire che le prove che sto facendo con L acqua acquedotto ha meno di 2.1 bar! Oddio prima di arrivare all impianto percorre una gomma di 50 mt! Quindi diminuisce sicuro la pressione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Allora vuole dire che le prove che sto facendo con L acqua acquedotto ha meno di 2.1 bar! Oddio prima di arrivare all impianto percorre una gomma di 50 mt! Quindi diminuisce sicuro la pressione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E neanche di poco direi, sarà sicuramente di diametro inferiore alle tubazioni. Ciò aumenta considerevolmente le perdite di carico
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Perdonatemi pero': se il vostro riferimento è alla testina regolabile 15 van rain Bird colore nero i consumi penso che sono un Po diversi a 2.1 bar 90"=l./m.3.5 a. 180"=l./m.7.00 a 360"= l./m 14.00
 

nicozan

Aspirante Giardinauta
E neanche di poco direi, sarà sicuramente di diametro inferiore alle tubazioni. Ciò aumenta considerevolmente le perdite di carico

Il tubo di gomma dell acquedotto è 3/4 , mentre le tubature interrate sono da 1 pollice!

Perdonatemi pero': se il vostro riferimento è alla testina regolabile 15 van rain Bird colore nero i consumi penso che sono un Po diversi a 2.1 bar 90"=l./m.3.5 a. 180"=l./m.7.00 a 360"= l./m 14.00
Sulla base di cosa dici ciò? Io ho per la maggior parte testa nera e alcuni blu!
Se è giusto ciò che dici occorre un pozzo da 80-100 lt / min!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Basta scaricare la scheda tecnica delle testine rain bird per renderti conto che ogni testina ha le sue caratteristiche consumi ,raggio,arco , traiettoria .tasso di precipitazione ecc. ecc. diversamente come hai fatto ha costruire il tuo impianto?e come farai a fare i settori ?
 
Alto