• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa sommersa Makita PF1110 su pozzo di circa 4/5 metri

lucianorina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
ho un pozzo di 4/ 5 metri e in estate praticamente viene prosciugato dalla pompa, e dopo alcune ore ho ancora nuova acqua (Pianura Padana).
Purtroppo ho montato una sommersa da 1100W, la Makita PF1110 per acque nere.
L'ho provato in autunno e andava benissimo (pozzo pieno), purtroppo ora in estate con il livello basso di acqua, la pressione è praticamente nulla e il mio impianto di irrigazione con tubo forato per sgocciolare va in crisi.
Ho provato a scrivere al tecnico della Makita e mi ha detto che ho sbagliato tipo di pompa (la loro serve solo a svuotare stagni ma non per irrigare).
Avete dei consigli su come recuperare un minimo di pressione? (magari mettere tutti i tubi orizzontali di grande diametro e poi le derivazioni con piccolo diametro)

E pensare che avevo un auto adescante che ho dato via comperando la sommersa che mi scongiurava il fatto di potersi bruciare o scaricarsi in assenza di acqua....
Grazie dei consigli/ suggerimenti

Ps un mio collega mi consiglia di tornare ad una pompa auto adescante con piccolo recipiente di espansione in modo da regolare a piacimento la pressione di uscita posizionarla dentro il pozzo , circa 50cm dal livello del coperchio ma credo che l'umidità possa danneggiarlo presto

Grazie
 

Crasmen

Florello
Una pompa adescante è la migliore soluzione per te, basta un presscontrol sulla mandata della pompa e risolvi anche il problema di funzionamento in assenza di acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma per risolvere la mancanza di acqua.....serve una cisterna a parte .....se il livello è basso con una pompa o con l'altra sempre senza acqua rimani.....la pompa del pozzo riempie un adeguatamente "capace" serbatoio/cisterna ...tu irrighi con l'acqua della cisterna...... ed il pozzo come e quando può te la riempie di nuovo.....
 
Ultima modifica:
Alto