• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pompa...problemi

skiocink

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo aver ristrutturato casa, ho messo mano al giardino ed agli esterni in genere.
La casa (ristrutturata) aveva già un pozzo ma si erano premurati di siglillarlo ermeticamente e non siamo stato in grado di saperne profondità e prevalenza.
In un basso servizio esterno arriva il tubo da sottoterra con diametro 1pollice e mezzo ed era montata l'elettropompa Conforto Npm1 che serviva un solo rubinetto 2 metri più in là, lavorando a 3bar con portata di 10litri/minuto. Accensione e spegnimento gestita con un presscontrol.
Un metto più su della pompa è stato montato un collettore a 4 vie che serve 2 Elettrovalvole per irrigazione e 2 rubinetti. Tutti i tubi sono da 1pollice salvo dove specificato diversamente e non sono sopraelevati rispetto al piano di appoggio della pompa.
Uscita 1 del collettore verso il rubinetto già presente nel lavabo.
Uscita 2 del collettore verso una seconda fontanella in cortile (lunghezza tubo 28metri).
Uscita 3 del collettore con elettrovalvola 1. Un tubo di 6metri e terminato con una T alimenterà un circuito chiuso ad anello con una lunghezza totale di circa 50metri. Questo circuito monterà 6 Rainbird 5004 Plus con ugelli rossi (i più piccoli).
Uscita 4 del collettore con elettrovalvola 2. Un tubo da mezzo pollice lungo 20metri si innesterà in un'ala gocciolante di 30metri.

Specifico che al momento l'elettrovalvola 1 serve il tubo fino alla T e l'elettrovalvola 2 ancora nulla.
Detto questo, è evidente che la povera pompa Conforto non avrebbe mai potuto farcela, nonostante nella configurazione descritta riesca ad erogare acqua.
Considerato che lavorava a 3 bar circa e che, come da curva caratteristica, eroga quei 10litri scarsi, abbiamo dedotto che la prevalenza potesse essere di circa 30 metri ed abbiamo scelto una pompa autoadescante. La Pedrollo PlurijetM 4/100.

La nuova pedrollo si comporta egregiamente con i rubinetti di lavabo e fontanella cortile, ma appena collego al lavabo un tubo volante di quelli estensibili fino a 15 metri, la pressione sul manometro crolla intorno ad 1,5bar e la pompa comincia a fare un rumore strano. Dal tubo esce poca acqua.
Questa cosa si risolve aprendo un secondo rubinetto (ad esempio manualmente un'elettrovalvola), la pressione risale velocemente e tutto funziona meravigliosamente.
Se allo stesso lavabo collego un classico tubo per acqua in gomma sempre da 15metri, la pompa funziona bene con una pressione in uscita di 2,3bar costanti.

Il fenomeno del rumore "molesto" si presenta anche se alla fontanella in cortile (quella a 28metri) collego il tubo di gomma da 15metri. Idem come sopra, si risolve aprendo un secondo rubinetto.

La conforto, seppur erogando pochi litri, non ha mai piantato queste grane.
Come potrei risolvere?
Grazie per la paziente lettura
 
Alto