• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa monoblocco per pozzo

alealinocciano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da poco realizzato un pozzo freatico di 15 metri per 80cm, il tizio che ha scavato il pozzo mi ha consigliato una pompa sommersa di almeno 0,5 kw , mi consigliate qualche kit? o eventualmente una guida sulle componenti necessarie per realizzare il tutto? per adesso non ho esigenze particolari, mi serve un kit con rubinetto che alla sua apertura faccia partire la pompa, per soddisfare un tubo da giardino da un pollice massimo lungo 50 metri (il punto più lontano dal pozzo) va benissimo, il giardino

il pozzo ha doppio coperchio separato da un cilindro di un metro intermedio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, ho da poco realizzato un pozzo freatico di 15 metri per 80cm, il tizio che ha scavato il pozzo mi ha consigliato una pompa sommersa di almeno 0,5 kw , mi consigliate qualche kit? o eventualmente una guida sulle componenti necessarie per realizzare il tutto? per adesso non ho esigenze particolari, mi serve un kit con rubinetto che alla sua apertura faccia partire la pompa, per soddisfare un tubo da giardino da un pollice massimo lungo 50 metri (il punto più lontano dal pozzo) va benissimo, il giardino

il pozzo ha doppio coperchio separato da un cilindro di un metro intermedio
Non sono un vero esperto di certe questioni idrauliche e premettendo che per dare una risposta decente SERVIREBBERO altre ben più importanti caratteristiche oltre al solo dato potenza motore dell'eventuale pompa (prevalenza, portata in lt/ora ecc) ...ma a mia modesta opinione, magari mi sbaglio....ma per avere una pressione e portata decente dopo 15 mt di profondità e almeni 50 mt lineari di tubo (=65mt ...quindi se a 65mt di distanza) se vuoi acqua in pressione servirebbero almeno 7/7,5atm altrimenti in uscita in fondo al tubo ...avrai pressione zero e "getto" zero.... una pompa da soli 0,5kw ...non basta.... ma occhio e croce direi che il minimo decente potranno invece essere 0,75/1 kw. ( potenza, in una pompa sommersa, variabile a seconda della bontà del suo gruppo giranti)
Vediamo, e sono proprio curioso, che dicono i veri guru in materia.
 
Ultima modifica:

alealinocciano

Aspirante Giardinauta
al momento sto testando una pompa trotec da 700 watt (di tipo economica), con un tubo da 3/4 la pressione è ottima, con il solo tubo, adesso devo prendere qualche irrigatore e provarli in serie per vedere come si comporta

p.s.: come faccio a capire se una pompa sommersa può lavorare con un inverter?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al momento sto testando una pompa trotec da 700 watt (di tipo economica), con un tubo da 3/4 la pressione è ottima, con il solo tubo, adesso devo prendere qualche irrigatore e provarli in serie per vedere come si comporta

p.s.: come faccio a capire se una pompa sommersa può lavorare con un inverter?
Il tuo quesito va "girato"....
E per esattezza ....
Come fai a sapere se un inverter può far funzionare una pompa ? ...

"Semplice" serve calcolare il consumo massimo ed effettivo della pompa ..
non la potenza assorbita quando funziona ...ma la potenza effettiva della pompa in uso più la maggior potenza assorbita dovuta allo spunto necessario per farla partire piu un piccolo extra da aggiungere per non sovraccaricare l'inverter .....io però in verità farei "fatica" a calcolarti il tutto ...sarebbe meglio che questo calcolo te lo facesse un tecnico esperto nel settore.
 
Alto