• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come scelgo la pompa ad immersione per il mio pozzo?

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un pozzo profondo tra i 22 e i 25 metri più o meno e necessiterei di inserirvi una pompa ad immersione che mi permetta di pescare l'acqua per un futuro impianto d'irrigazione interrato e fontane che ho in giardino. Ora mi chiedevo se dovessi montare una pompa con le seguenti specifiche, posso avere problemi in futuro?

Pompa dell'acqua sommergibile per pozzi profondi e trivellazione, 4 m³/h - 112 m, 1,1 kW
  • Potenza: 1100W (1,5CV)
  • Flusso massimo: 4000 l/h (a 9 m)
  • Velocità di rotazione: 2850 giri/min.
  • Portata massima: 112 m
  • Pressione di uscita massima: 10 bar
Ovviamente questa pompa dispone già della scatola di collegamento che credo bisogna escludere se dovessi aggiungere anche un presscontrol che attacca e stacca la pompa in automatico in base all'uso.
Dato che mi trovo, volevo approfittarne per chiedervi se va bene questa "configurazione"... spero che i link non siano un problema su questo forum. Nel caso li rimuovo immediatamente anche se per me è più semplice darvi il link dal quale ho intenzione fare gli acquisti così da farvi leggere direttamente le caratteristiche.

Pompa
PressControl

P.S.: Se qualcuno mi volesse fare la domanda: "Perchè vuoi acquistare un pompa così tanto potente che raggiunge i 112 m di altezza massima in portata?" Rispondo immediatamente con: "La mia casa si estende in salita e il pozzo si trova nella parte più bassa della mia proprietà e quindi con questa portata massima in altezza la pompa non dovrebbe avere problemi a mandarmi l'acqua fin sopra dove mi serve farla uscire nelle fontane... e anche perchè dovrei sostituire l'attuale ormai spompata di 15 anni da 1 cavallo con problemi di ritenuta col presscontrol".
 

Mania2

Giardinauta
Con i dati che fornisci non è possibile esprimersi sull'efficacia della pompa in quanto non ci dici due parametri fondamentali:
- di quale portata hai necessità (l/min)
- il massimo dislivello tra pozzo e parte più alta della proprietà

la curva della pompa (in forma tabellare) risulta:
Profondeur (m) 112 107 101 72 50 25 9
Refoulement (l/min) 0 10 20 30 40 50 67

in base ai dati che ci fornirai si potrà verificare che la pompa soddisfi le tue esigenze.

PS. attenzione che dai dati della curva risulta che con prevalenza di 112 m la portata risulta nulla.
 
Ultima modifica:

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pronta risposta, innanzitutto non dispongo di misure precise ma provo a spiegare la pianta di casa mia. Casa a 3 piani. Il pozzo si trova al 1° piano e l'acqua deve poter arrivare senza problemi fino al 2°. L'altezza di un piano più o meno è uguale a 5-6 metri quindi dal punto più profondo del pozzo (-25m) al 2° piano saranno circa 30-31m di altezza massima che la pompa dovrà portare l'acqua.

Per quanto riguarda la portata in l/min non glielo so dire in quanto l'impianto d'irrigazione che andrò a fare sarà da tarare e crearlo in base alla pressione di acqua in Bar e ai l/min che la pompa erogherà.

Non sono esperto nè in idraulica nè in giardinaggio per cui non so se 45 l/min possano andare bene solo per impianto di irrigazione interrato e 2 fontane.
45 l/min è la stessa potenza dell'acqua potabile che esce dal rubinetto per intenderci più o meno?
 

Mania2

Giardinauta
facendo due conti semplici e approssimati, la pompa dovrà superare un dislivello di 30 m a cui si dovranno aggiungere almeno 30 m (3 atm) della pressione da fornire agli irrigatori e 10 m (1 atm) di perdite di carico (ipotetiche), per un totale di 70 m. Con questo dislivello la pompa fornisce circa 30 l/min (secondo la tabella) . E' un valore sufficiente per alimentare diversi irrigatori. Ovviamente andranno scelti in funzione dell'area totale da irrigare e dalle ulteriori esigenze.
 

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Da ciò che mi dici dunque potrebbe andare bene questa pompa? E il press control?

Il prato si estende per 150m^2 più o meno e facendo una piantina con i tubi e irrigatori, si arriva a 16 pioggette ovviamente da suddividere in gruppi tramite delle elettrovalvole in quanto non è un solo prato ma 3 (1 rettangolo in discesa di 76 m^2, 1 triangolo di 20 m^2 e 1 rettangolo ampio in pianura). Comunque per il momento poco importa... ciò che conta è se questa pompa fa al caso mio e se il presscontrol è giusto per il suo uso.

Ti ringrazio Mania2, mi stai aiutando davvero tanto. Il mio idraulico voleva farmi comprare una pompa simile molto più potente... da 2,2 CV e a un prezzo aimè esagerato
 

Mania2

Giardinauta
non conosco il press controll che proponi ma in linea generale questo strumento è meno adatto a condizioni quando c'è una grossa variabilità di richiesta della portata rispetto alla portata della pompa. Mi spiego meglio. se l'acqua richiesta dal sistema di irrigazione e/o dai rubinetti che stanno nel giardino è molto inferiore alla portata della pompa allora si genera un grosso numero di partenze/arresti della pompa che ne compromettono la durabilità nel tempo. Un sistema con vaso di espansione+pressostato risolve in parte il problema introducendo però una maggiore variabilità della pressione nel sistema. L'ottimo sarebbe un inverter che regola i giri della pompa in funzione della richiesta ma costa decisamente di più.

Da verificare eventualmente la possibilità di accoppiare ad un press control un vaso di espansione per evitare i problemi indotti dalla piccole portate.
 
Ultima modifica:

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Forse ho capito perchè il mio idraulico mi ha sparato quella cifra "esagerata"... non era tanto per la pompa ma per l'inverter di cui mi hai parlato. Io credevo che quello che io chiamo presscontroll fosse la stessa cosa dell'inverter ma forse non lo è. Comunque mica potresti mandarmi il nome e modello di un inverter per questa pompa ad immersione che vorrei acquistare? Per regolarmi e vedere se il prezzo ne vale la pena oppure dovrò un vaso di espansione e pressostato. Ah cortesemente se puoi, mi manderesti anche il nome e modello adatto sia del pressostato che del vaso di espansione sempre per questa pompa.
 

Mania2

Giardinauta
Forse ho capito perchè il mio idraulico mi ha sparato quella cifra "esagerata"... non era tanto per la pompa ma per l'inverter di cui mi hai parlato. Io credevo che quello che io chiamo presscontroll fosse la stessa cosa dell'inverter ma forse non lo è. Comunque mica potresti mandarmi il nome e modello di un inverter per questa pompa ad immersione che vorrei acquistare? Per regolarmi e vedere se il prezzo ne vale la pena oppure dovrò un vaso di espansione e pressostato. Ah cortesemente se puoi, mi manderesti anche il nome e modello adatto sia del pressostato che del vaso di espansione sempre per questa pompa.
mi dispiace non ho una conoscenza dei prodotti che offre il mercato ma un buon rivenditore penso potrà darti indicazioni sulla compatibilità dei diversi elementi fra loro.
Se adotti il press control verifica la possibilità di regolazione della pressione sui valori che ti sono necessari e la possibilità di accoppiarci un vaso di espansione.
In caso di adozione di inverter anche questo va scelto in funzione delle caratteristiche della pompa e viceversa.
 

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, gentilissimo e chiarissimo... comunque credo di scegliere un presscontroll a 2 bar con massimo 10 bar di "sopportazione"; cosa voglio dire? La pompa arriva a un massimo di 10 bar e il press controll deve supportare un massimo di 10 bar in pressione iniziale e regolarla in uscita a 2 bar. La funzionalità del presscontrol è proprio questa... se ne prende uno per i bar di uscita che servono stando attenti al massimo che può supportare (sennò si dovrà continuamente premere il pulsante di reset di quest'ultimo) e questo non appena serve acqua permetterà l'uscita a 2 bar sottraendoli dai 10 bar prodotti dalla pompa e staccherà il motore quando non serve... proprio come funziona un normalissimo compressore ad aria.

Credo che 2 bar di pressione potrà andare bene per il caso mio... o dovrò optare per un press controll da più bar in uscita non oltre i 10 e magari prenderne uno che come limite massimo di pressione non sia 10 ma qualcosina in più per evitare problemi di stacca/attacca?

Alla fine il presscontrol ha lo stesso funzionamento del pressostato di un compressore.
 

Mania2

Giardinauta
la pressione di attacco (minima) di 2 atm del press control di due bar potrebbe essere bassa per due motivi.
1) in genere si preferisce avere un valore di almeno 2.5 atm per gli irrigatori per avere un migliore funzionamento
2) se posizioni il press alla bocca del pozzo e poi c'è un ulteriore dislivello da superare di 5-6 m più le perdite di carico, ti potresti trovare una pressione agli irrigatori nettamente inferiore alle 2 atm. Andrebbe messo più in alto ma staresti comunque sempre un po' al limite del miglior funzionamento per l'irrigazione.

Andrebbe scelto un press che consenta una regolazione della pressione minima, nel range 2-4 atm, così da poter fare regolazioni in loco.
 

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Attualmemte il vecchio press controll che ormai dovrò cambiare in funzione della pompa, si trova 22-25 metri sopra la pompa immersa nel pozzo... quindi basta che apro il pozzo e me lo trovo a portata di mano .... l'impianto mi fu fatto da un altro idraulico (che è anche pompiere) e mi assicurò che così non avrei mai avuto problemi se non per un eventuale cambio di pompa dopo una decina di anni... ne sono passati 15 e si è avverato tutto ciò che mi disse.

Dunque, stando a ciò che mi hai detto, mi conviene prendere un presscontroll da 4 bar in uscita e oltre i 10 bar in entrata senza esagerare... tipo 12-15 al massimo (così da poter andare in blocco se la pressione aumenta oltre i 10, e di automaticamemte ridurre la pressione da 10 a 4 bar costanti).

Nel caso se 4 bar sono troppi durante l'impianto d'irrigazione vedrò di mettere un riduttore di pressione risolvendo sicuramente ogni tipo di problema.

Ultima cosa... la valvola di non ritorno quante me ne consigli e dove mi consigli di metterla? Direttamente sulla pompa? O 22-25 m sopra prima/dopo del press controll? O ne metto 2 sia sulla pompa che all'entrata del press control?

La mia paura è che all'accensione della pompa questa si trovi a spingere acqua troppo in fretta causando un possibile sovraccarico in partenza... potrebbe pure funzionare bene per un po' ma dopo svariate volte potrebbe facilmente rovinarsi o mi sbaglio?

E come partire con la macchina a diesel in 2° spingendo un'altra macchina frontalmente... a lungo andare il motore ne risente.
Così la penso però posso anche sbagliarmi.
 

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Io sto usando un press control della Coelbo, modello Optimatic RM, con molta soddisfazione (y)

A che pressione ce l'hai in uscita il press control?
E che pressione massima supporta?
La tua pompa a che pressione può raggiungere in linea di massima?

Perdonami le tante domande in sequenza ahah, però se puoi darmi qualche indicazione anche tu mi renderesti ancor più sicuro di quanto già mi ha reso Mania2
 

Crasmen

Florello
Attualmemte il vecchio press controll che ormai dovrò cambiare in funzione della pompa, si trova 22-25 metri sopra la pompa immersa nel pozzo... quindi basta che apro il pozzo e me lo trovo a portata di mano .... l'impianto mi fu fatto da un altro idraulico (che è anche pompiere) e mi assicurò che così non avrei mai avuto problemi se non per un eventuale cambio di pompa dopo una decina di anni... ne sono passati 15 e si è avverato tutto ciò che mi disse.

Dunque, stando a ciò che mi hai detto, mi conviene prendere un presscontroll da 4 bar in uscita e oltre i 10 bar in entrata senza esagerare... tipo 12-15 al massimo (così da poter andare in blocco se la pressione aumenta oltre i 10, e di automaticamemte ridurre la pressione da 10 a 4 bar costanti).

Nel caso se 4 bar sono troppi durante l'impianto d'irrigazione vedrò di mettere un riduttore di pressione risolvendo sicuramente ogni tipo di problema.

Ultima cosa... la valvola di non ritorno quante me ne consigli e dove mi consigli di metterla? Direttamente sulla pompa? O 22-25 m sopra prima/dopo del press controll? O ne metto 2 sia sulla pompa che all'entrata del press control?

La mia paura è che all'accensione della pompa questa si trovi a spingere acqua troppo in fretta causando un possibile sovraccarico in partenza... potrebbe pure funzionare bene per un po' ma dopo svariate volte potrebbe facilmente rovinarsi o mi sbaglio?

E come partire con la macchina a diesel in 2° spingendo un'altra macchina frontalmente... a lungo andare il motore ne risente.
Così la penso però posso anche sbagliarmi.
Una valvola di non ritorno va montata direttamente alla mandata della pompa per evitare che il tubo di mandata si svuoti a pompa spenta. Se poi scegli il press-control sarà sufficiente quella in quanto tutti i presscontrol sono dotati di una valvola di non ritorno.

Non ho capito di quale sovraccarico parli nelle righe sotto..


A che pressione ce l'hai in uscita il press control?
E che pressione massima supporta?
La tua pompa a che pressione può raggiungere in linea di massima?

Perdonami le tante domande in sequenza ahah, però se puoi darmi qualche indicazione anche tu mi renderesti ancor più sicuro di quanto già mi ha reso Mania2
Il presscontrol da tensione alla pompa solamente quando la pressione scende sotto i 2,5bar e la pressione massima supportata è di 10bar.
Alla fine del tubo di mandata, poco dopo essere al livello del terreno ho circa 7/8 bar.

Non entro nel merito del tuo budget, ma in una situazione particolare come la tua io ce li spenderei dei soldi in più per un inverter, se ne trovano anche a 190€ per la pompa che hai scelto e anche di costruzione italiana :)
 

Mania2

Giardinauta
[QUOTE=".............

Dunque, stando a ciò che mi hai detto, mi conviene prendere un presscontroll da 4 bar in uscita e oltre i 10 bar in entrata senza esagerare... tipo 12-15 al massimo (così da poter andare in blocco se la pressione aumenta oltre i 10, e di automaticamemte ridurre la pressione da 10 a 4 bar costanti).
......
.[/QUOTE]
Forse c'è un po' di confusione; il press controll non regola la pressione dell'impianto ma è solo un semplice interruttore della pompa che la fa partire quando la pressione nell'impianto va al di sotto di un certo valore di pressione che dipende dal modello del press e dalla sua regolazione (ove possibile).
In pratica quando si apre il rubinetto la pressione dell'impianto immediatamente cala, quando va al di sotto di un certo valore, il press fa partire la pompa e da quel momento in poi è la pompa che governa.
La pressione di lavoro dell'impianto dipenderà esclusivamente dalle caratteristiche della pompa (e dell'impianto).
 

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Una valvola di non ritorno va montata direttamente alla mandata della pompa per evitare che il tubo di mandata si svuoti a pompa spenta. Se poi scegli il press-control sarà sufficiente quella in quanto tutti i presscontrol sono dotati di una valvola di non ritorno.

Non ho capito di quale sovraccarico parli nelle righe sotto..



Il presscontrol da tensione alla pompa solamente quando la pressione scende sotto i 2,5bar e la pressione massima supportata è di 10bar.
Alla fine del tubo di mandata, poco dopo essere al livello del terreno ho circa 7/8 bar.

Non entro nel merito del tuo budget, ma in una situazione particolare come la tua io ce li spenderei dei soldi in più per un inverter, se ne trovano anche a 190€ per la pompa che hai scelto e anche di costruzione italiana :)

Mi invieresti il link di un inverter allora per la pompa che vorrei acquistare?

Se è come dici tu il budget lo posso anche aumentare però vorrei avere la sicurezza che i soldi che ci spenderò ne varranno la pena. Ovviamente non vi ritengo responsabili di eventuali acquisti sbagliati... mi assumo tutte le responsabilità e conseguenze ;)
 

Cosiwell

Aspirante Giardinauta
Ok, ciò che mi serviva capire e sapere grazie a voi sono riuscito a farlo. Ora vedrò di realizzare quanto detto e se non leggerete più mie discussioni riguardanti le pompe per un pozzo, significherà che tutto funziona bene e/o mi sarò affidato a qualche idraulico.

Però questa discussione potrebbe essere di aiuto a qualcuno che in futuro si dovesse trovare con il mio stesso problema.

Vi ringrazio davvero tanto, per il vostro tempo, esperienza, consigli e insegnamenti che a me non dispiacciono mai. È sempre buono a sapere qualcosa in più. :ciao:;)(y):su:
 
Alto