Vengo in pace, augh,
non sono una burocrate, non sono una politica, non sono una vivaista, non sono una di quelle che potano gli alberi, non possiedo neanche una motosega, io!!! -:-

...Nessun problema Piper, è che da come eri partita, sembrava che quasi condividessi la tecnica della capitozzatura.
Mio intento era solo di dire "non è così semplice".
Nessuno dice che sia semplice ma credo si debba parlarne sempre più anche in termini "semplicistici" per cominciare ad addentrarsi in questo discorso.
Meglio parlarne in questo modo che non parlarne del tutto e se serve ad iniziare una discussione e avere dei rudimenti, viva la semplicità.
Dico solo che stufi di critiche per le potature drastiche, nel mio Comune l'amministrazione ha ben pensato a come risolvere la questione. Tagliando tutto e asfaltando. Oh là!!! Andrà bene così...

Purtroppo a non accettare i compromessi, talvolta accade di perdere tutto.
Effettivamente questa che descrivi, sembra la classica situazione da enti amministrativi ciechi e beceri.
Fortunatamente non sono tutti così, ma è un rischio che c'è.
I costi di manutenzione del verde sono alti, ma santo cielo benedetto, basterebbe arredare lo spazio pubblico facendo scelte oculate e mirate, capendo gli spazi, la responsabilità civile a livello giuridico, avere un MINIMO di gusto e non cose folli.
Nei prossimi giorni cercherò di fare delle foto delle vie di Desenzano che sono state riempite selvaggiamente di ogni genere e specie vegetale: il risultato è da incubo, perchè si percepisce solo un'accozzaglia di vegetali, cresciuti a dismisura e le piantumazioni degli alberi nelle rotatorie sono da suicidio: in una piuttosto centrale, hanno messo un Pinus pinea e 3 Cipressi.
Quanto dureranno? Fra quanto tempo le aziende coinvolte nella manutenzione cominceranno a lavorare di motosega?
A chi fa gioco questa scelta?
Bah.
"Fortunata" te che vedi gli scempi, io vedo che qui quando gli alberi muoiono, si getta sù cemento, e fine della fiera!
Non so se la mia sia una fortuna.
Io so che più mi guardo attorno e più mi viene l'angoscia.
Mi riferivo solo al buon senso del privato di non fare nel proprio giardino un totem tipo quelli che hai fotografato tu.
Ma vedi Piper, il privato si fida del suo giardiniere.
Questo gli dice che bisogna tagliare perchè l'albero si rinforza, perchè gli fa bene, perchè la sicurezza, perchè l'ordine e alla fine che ne viene fuori? Che l'albero ricaccia come un matto perchè vive uno stress pazzesco a causa della perdita della gemma dominante, ricaccia molte gemme simili, si creano rami che hanno un portamento che deforma la grazia dell'albero (detti scopazzi), si ha uno squilibrio chimico, la riduzione della radice fittonante con la perdita della freccia apicale, è garantita, la stabilità è compromessa, si veicolano fitopatologie gravi.
Questo la gente non lo sa, ma nessuno glielo dice che un albero che è stato devastato a quel modo, avrà bisogno di continui interventi da parte del giardiniere perchè crescerà in maniera abnorme e disordinata, perchè certe branche saranno più fragili e ci saranno maggiori rischi di schianti con fortunali o temporali imponenti che siano, con raffiche di vento etc.
Noooo, è sempre riferita al privato che per ignoranza pianta nel fazzoletto di terra l'alberello grazioso che però cresce a dismisura e si trova costretto a potarlo di brutto perché gli spiace segarlo alla base.
Guarda che solitamente quando il privato acquista un albero, a qualcuno ha chiesto consiglio.
Nessuno si premura di chiedere: dove lo mette? Quanto spazio ha?
Perchè? Perchè si deve vendere.
Poi per carità, ci sono anche quelli che fanno tutto da soli, ma in generale l'input parte dai venditori.
Però a pensarci bene, se vedessi il giardino dei miei... cat: con 3 bestioni di cedri del libano mozzati a metà altezza perchè rischiavano col vento di cadere in statale...
Scusa Piper, qualcuno ha fatto una verifica di stabilità degli alberi?
Su che basi han stabilito che potevano cadere in Statale?
E adesso che son capitozzati reggeranno vero?
E secondo te, un albero che dovrebbe essere instabile, ora che gli si è amputata la freccia dovrebbe esserlo maggiormente?
Un albero inadegutao in un certo spazio, si abbatte.
Non ci sono santi. Qualunque albero abbia subito la capitozzatura, è più a rischio di quanto non lo fosse prima.
Bisogna parlare di queste cose, bisogna dirlo a tutti, a più gente possibile.
Nel nostro piccolo possiamo fare tanto per fermare questo macello perchè il prezzo che pagheremo sarà altissimo.