• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare di 30 kg di arance????

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RAgazzi, aiuto!
ieri sono andata nella nostra nuova casa (ancora da ristrutturare tutta!) a raccogliere le arance dal giardino...

Volevo fare tutti e 4 gli alberi di arance, ma al primo mi sono dovuta fermare! 30 kg di aranceeeeeeeeeeeeee!!!

e ora? che ci faccio???????
ho la casa pienaaaaaaa

visto che l'albero non è stato curato e potato per 3 anni, le arance non sono eccezionali (un p aspre) quindi non posso nemmeno tanto regalarle in giro...

prima di tutto, qual è il modo migliore per conservarle in casa senza che marciscano?

con un p di arance ci far la marmellata da regalare a natale...

poi potrei fare delle spremute, ma come conservarle? in congelatore??

Se penso agli altri 3 alberi ancora da raccogliere mi sento male!!!!
 
Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, perche' dici che non puoi regalarle ? Si puo' fare la spremuta e se sono un po' aspre basta aggiungere un po' di zucchero no ?
Puoi regalarle a qualche ricovero per anziani o a qualche casa per bambini, credo che le apprezzerebbero .....
Ciao
 
R

Riccardino

Guest
Suvvia, che vuoi che sia!
Pensa che io ne raccolgo più di 200 kg ogni anno e per di più sono arance amare.

Con le arance ci puoi fare di tutto: la marmellata, la gelatina, il liquore, le spremute (certo se sono amare serve molto zucchero :D ).
Solitamente gli aranci mantengono i frutti per mesi quindi evitando di raccoglierle tutte insieme ti durano un sacco di tempo.

Ad ogni modo quest'anno ne sto facendo anche un uso un po' diverso (poi vi dirò come viene): ho fatto delle fettine, le sto seccando e poi le userò come decorazione per l'albero di natale.
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Beh

mi dispiaceva regalare le arance amare!

200 kg????
caspita!

si, forse mi sono fatta prendere dal panico, ma capisci bene, è la prima volta che raccolgo i miei frutti!!!!!! :)
sono una dilettante allo sbaraglio!

e poi la casina dove siamo ora (che non è quella col giardino) è di soli 50 mq, e puoi immaginare come solo 30 kg di arance comincianoa creare problemi di spazio!

cmq carina l'idea delle decorazioni natalizie, tu come le fai seccare? ci metti qualche prodotto?
 
R

Riccardino

Guest
Io le secco facilmente utilizzando l'essiccatrice che utilizzo per i peperoncini.
 
L

lilianaSantos

Guest
:rolleyes: perche non provi vendere le arance a qualunque supermercato o comerciante...???
é un' idea!!
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
peccato...

io non sapevo nemmeno dell'esistenza di un essiccatore per peperoncini! :D

ricordo che una volta ho provato a far seccare le fettine di arancia sul termosifone, ma non erano venute molto bene...

venderle? magari! ad averci tempo me ne andavo al mercato coperto!
agli ipermercati non credo che possano interessare!

ho parlato con mia madre, che lavora alla caritas, ha detto che le prendono volentieri... e gran parte è andata!

un altro cesto l'hoportato ai miei collegi in ufficio...

stasera vado giu di marmellate.....

la scorza è abbastanza carnosa, ma senti, ci devo togliere pa larte bianca per fare le scorzette?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Piccola cara, ma perchè lne hai raccolte tante e tutte in una volta?
Impraticabili i consigli di venderli: a chi poi? Marmellate? Te ne bastano tanto poche a meno che non ne voglia fare in quantità industriale. Succhi? Se li congeli va bene ma devi avere spazio e ne vale la pena? Se non li congeli vanno a male dopo un paio di giorni.
Senza crearti tanti problemi, fai un po' quello che ti serve, prova a regalarne e poi le altre rimaste sugli alberi, lasciale dove sono (le piante sono molto belle con i loro frutti) ed eventualmente centellina l'asportazione.
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per essicare le fettine d'arancia per farne delle decorazioni, in una trasmissione tv, dicevano di metterle in forno a bassa temperatura e per pochi minuti.. dovresti provare a guardare online se trovi qualche suggerimento..
Per farne del liquore guarda qua la ricetta:
http://www.hobbydonna.it/natale/natliquori.html


bottliquore.jpg

un'idea carina per i regali di natale...(anche se ci vuole un pò di pazienza...:D, c'è anche scritto come essicare le fettine per le decorazioni )
Poi i bigliettini d'auguri all'arancia...
http://www.barcellonapg.it/Rubriche/natale2004/decorazioni/decorazioni3.htm
 
Ultima modifica:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
per asclepias

Ciao!

Si hai ragione, forse non avrei dovuto raccoglierle tutte!

Purtroppo non viviamo ancora in quella casa, quindi è difficile coglier ele arance un pò alla volta...

Poi ne vedevo tante a terra, e mi dispiaceva, per questo ho pesnoato di coglierle...

Ti dico questo perchè proprio ieri ne ho racconte un'altra quarantina di chili...

Una metà ne ho date a mia madre, che le porta alla caritas della nostra parrocchia...
altre le regalo ai colleghi e amici...
altre ancora le sto usando per farci le marmellate che regalerò a natale invece dei soliti doni!

xy2hj


Certo è che ho sbagliato a raccoglierne così tante... purtroppo siamo ancora alle prime armi, e non sappiamo ancora come gestire i nostri alberelli!

vabbè...

volete un pò di marmellata?

p.s.: ora apro un nuovo post........ i cosnigli sono sempre ben accetti!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ma sono veramente bellissime le tue marmellate. Complimenti!!! Scommetto che saranno anche buonissime. Questo Natale farai un figurone con questi regali.:D
 
B

bobino

Guest
.........io avrei fatto la stessa cosa se avessi visto tutta quella frutta a terra....Non ti buttare giù, dai! :love_4:
W le marmellate :froggie_r :froggie_r
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ma

che amore quella faccina che da il bacettooooo!!!!

Grazie! :)

Si, w le marmellate, anche se comincio ad averne la nausea!

alla fine avrò usato in tutto 3 conf di fruttapec, quindi 9 bustine, ciascuna per 800 gr di succo di arance ... il che fa 7 kg di succo!
:eek:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Bellissime confezioni, Piccola. Non te la prendere se ti ho ripresa per aver raccolto tanti frutti.
Non ti chiedo nemmeno di assaggiarla. Magari una volta che passo dalle tue parti...
Ciao e dolcissimi auguri. Antonio
 

mimma69

Maestro Giardinauta
bellissima idea questa della marmellata per regalo di Natale.
se la ricevessi io,ne sarei contenta.Bravissima Piccolissima
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Con le arance ci si fa di tutto a me piacciono troppo è il mio frutto preferito in assoluto, oltre alle marmellate ci puoi fare canditi ,dolci ,succhi, le bucce essiccate le puoi buttare nel camino ,se cel'hai, per profumare il fuoco, le fette essicate per decorare qualsiasi cosa, buonissima la crema all'arancio, le usi in mille ricette... certo tutte insieme sarà un problema smaltirle di sicuro ti togli la voglia!!!!;)
Cmq io sono un fanatico di questo frutto e se ti serve una mano...:food: !!
Eh Eh Eh...
Ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
le marmellatine sono state un successone!
che bello!
Stasera provo a fare dei muffins con la marmellata che mi è rimasta, ho giusto giusto una ricettina!
05.gif
 
Alto