• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che gli devo fare?

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao!
la mia super rosa resistentissima quest'anno ha qualcosa che non va... è cresciuta moltissimo e fino a un mesetto fa mi sembrava stesse bene, parecchi fiori e un bel cespuglio... ma poi che gli è successo? Che posso fare? La poto o aspetto? Eventualmente come la poto?
DSC_3248.jpg DSC_3249.jpg
poi volevo chiedervi se secondo voi è troppo vicina alla siepe di lauro ceraso? E' come se si sviluppasse solo in avanti...
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come mai è così defogliata? Ha avuto qualche malattia (macchia nera, per esempio)?

La siepe potrebbe effettivamente essere un problema per le radici, tieni però presente che si sviluppa in avanti perchè il sole probabilmente le viene solo da quella parte. Le piante si sviluppano verso la fonte di luce.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
boh... non so perché ha perso le foglie, i rami sono grossi e verdi però! Quest'anno ha avuto 2 problemi 1 erano i classici pulcioni e poi più avanti con l'estate gli si sono formate macchioline nere sulle foglie, ma io l'ho attribuite a schizzi d'acqua...
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi la devo tagliare alla base e lasciare che metta nuovi rami? Se si, quando è meglio farlo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I puntini neri probabilmente erano ticchiolatura.

Adesso non taglierei nulla. Pulisci solo bene intorno alla pianta e distribuisci più volte dei rameici.

Poterai poi alla fine dell'inverno. Vedrai che non avrà problemi a gettare rami nuovi con foglie sane.
 
Alto