• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba Viking o Honda?

EmilioP

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum.
Ho un giardino di circa 2000 metri quadri di cui 1880 di manto erboso. Purtroppo abitando in una zona morenica il terreno non è molto fertile, anzi, è formato in buona parte da ghiaino. Fino ad oggi ho tagliato l'erba con un trattorino e rifinendo bordi e parti ove non riesco a passare con un rasaerba a mano, con trazione, a scoppio Kubota.
Per il solo falcio con il trattorino, causa il numero di alberi, pozzetti, radici sporgenti o recinti, impiego solitamente anche mezza giornata e la Kubota ormai ha ormai più di 30 anni.
Quindi sarei intenzionato a comprare un nuovo tosaerba, sempre a mano con trazione, e con la possibilità di usare anche soltanto il tosaerba senza abbinarlo al trattorino per l'intero taglio del prato. Mi sono informato con dei rivenditori della zona e questi mi hanno proposto un Viking MB 650 V o un Viking MB 655 V; un altro rivenditore mi ha proposto un honda izy 53 SD o PD oppure un HRX 476 HY.
Sinceramente io non so quali vantaggi possa portare potenza maggiore, diametro della lama maggiore e non sono molto convinto dei contenitori per l'erba in plastica, fin'ora ho sempre usato quelli in tela.
Vi chiederei un consiglio sulla scelta fra questi prodotti o qualcosa di simile.
Vi ringrazio.
 

firefox

Giardinauta
Ho un giardino di circa 2000 metri quadri di cui 1880 di manto erboso.
... sarei intenzionato a comprare un nuovo tosaerba, sempre a mano con trazione, e con la possibilità di usare anche soltanto il tosaerba senza abbinarlo al trattorino per l'intero taglio del prato.
L'Honda hrx 476 hy è una macchina molto ben costruita con la quale potresti tagliare tutti i 2000mq di prato per molti, molti anni. :) Non è che costi poco ma nel tempo si ripaga con la maggior durata, anche se mi pare monti comunque il motore della serie gcv e non il più longevo gxv. Poi attendi altri consigli comunque! :Saluto:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sconsiglio i motori honda serie gcv per usi impegnativi: sono motorizzazioni nate per piccole superfici (il capostipite fu il gcv135) che poi, per motivi di moda ed affermazione del marchio, salirono di cilindrata e furono installati anche su macchine dalle caratteristiche semiprofessionali.
anche in casa honda esiste molto di meglio.
se poi uno guarda fuori casa honda...allora scopre il mondo.
su viking mi sono espresso in termini cautelativi pochi giorni addietro: dipende da quale è l'anno di fabbricazione della macchina viking che si acquista.

saluti
peppone
 

rosafra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena inscritto percè devo comprare anche io un tosaerba a motore scoppio per quasi 2.000 mq di campo (terrazzamento in collina a prato e oliveto) per cui non prato inglese ma nemmeno rovi ecc.
Purtroppo non ho molti soldi ed al max volevo spendere sui 400 euro.
Alla OBI a 439 euro c'è il TORO 20995, 190 Briggs & Stratton 675 190 cc, che però non si trova nei centri toro (ne ho uno vicino) per cui non sono sicuro per la garanzia.
A 400 il centro TORO mi propone il 29639 (che ha motore 160cc), mentre a parità di prezzo ho trovato in giro castelgarden o Makita, sempre con cilindrate intorno a 160.
Cerco scarico laterale perchè il campo è distante da casa e mio padre pensionato si trasferisce li solo in estate per cui il primo taglio di aprile/maggio è con erba abbastanza alta.
che mi consigliate???
grazie mille
PS scusate ma scrivo qua perchè non sono capace di iniziare una nuova discussione
 
K

Kakugo

Guest
Le Toro, come già detto, sono macchine molto robuste e ben finite, nulla da eccepire in merito a scocca, lama etc.

Il problema della 29639 è il motore. Non tanto la cilindrata in sè, quanto il motore: è un'unità cinese (penso Loncin) marcata Toro. E questa è una bella incognita. Non è che i cinesi non sappiano fare i motori, è solo che se chi glieli commissiona vuole risparmiare a tutti i costi producono delle schifezze immonde. Quando sono nuovi vanno benone, dopo un paio d'anni iniziano i guai, spesso grossi perché i ricambi sono difficili da reperire.
Poi se ai cinesi si chiede di fare un bel motore, lo fanno senza fiatare, ma spesso i costi sono esattamente gli stessi dei vari Briggs & Stratton, Honda etc, se non superiori.

Per quanto riguarda le altre marche, Makita te la sconsiglio. Nell'elettrico è imbattibile, e molti prodotti "power" della loro divisione Dolmar sono veramente dei gran bei ferri, ma sulle rasaerba a scoppio lasciano un pò a desiderare.

Castelgarden è, come Stiga ed Alpina, parte del Gruppo GGP. Diciamo subito che, a mio parere, non producono brutta roba per i prezzi che chiedono. Il trucco sta tutto nel motore: bisogna tassativamente evitare quelli con motorizzazioni "proprie", ovvero sia motori cinesi economici, non importa quanto il costo sia attraente. Per esperienza diretta ti posso dire che dopo due anni sono solo guai. Se invece il motore è B&S o Honda, ci si può fare tranquillamente un pensiero, anche perché l'assistenza GGP è di livello abbstanza buono (almeno qui in zona).
 

rosafra

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta, quindi secondo te posso puntare sulla TORO 20995, 190 Briggs & Stratton 675 190 cc della OBI. domani chiedo come funziona l'assistenza e poi sciolgo il dubbio
 
K

Kakugo

Guest
Ciao, grazie della risposta, quindi secondo te posso puntare sulla TORO 20995, 190 Briggs & Stratton 675 190 cc della OBI. domani chiedo come funziona l'assistenza e poi sciolgo il dubbio

Diciamo che se porti un rasaerba acquistato in un centro commerciale in un centro assistenza non ti cacciano a forconate: ti fanno semplicemente pagare.
Per il power equipment acquistato nei centri commerciali generalmente se hai un problema lo riporti a loro e o te lo cambiano (se è roba economica) o lo inviano a fare riparare, nel qual caso ti trovi ad aspettare. Per farti un esempio io ho acquistato in un centro commerciale un paio di cuffie hi-fi di fascia alta: ho avuto un problema e gliele ho riportate. Morale della favola: dopo due mesi mi hanno chiamato e me ne hanno date un paio nuove! :confuso:

Detto questo, a meno che non hai una sfortuna di quelle poderose, con quella macchina lì della garanzia non dovresti aver bisogno. Toro lavora bene e il B&S 675 è un'unità stracollaudata.
 

rosafra

Aspirante Giardinauta
Allora mi sa che opterò per OBI un TORO 20995 a 439 euro con motore Briggs & Stratton serie 675 190cc con diametro 53 e con scarico laterale.
Purtroppo non sono riuscito ad andare alla OBI per cui non so come funziona l'assistenza, appena so qualcosa vi aggiorno e vi chiedo se qualcuno ha già avuto esperienze su OBI.
buona giornata a tutti e grazie ancora
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo il permesso per intromettermi in questa discussione e porre a mio volta un quesito per un acquisto.
Sono in procinto di cambiare ll mio "vecchio" ed onorato tosaerba con qualcosa di più performante.
L'impiego avviene in due case distinte (necessaria, quindi, la trasportabilità) con superficie a prato di circa duemila metri quadrati complessivi.
Dopo svariate letture sul web (tra cui questo forum) ho deciso di investire qualcosina in più in termini economici per avere una macchina affidabile e duratura.
La mia scelta si è, al momento, indirizzata verso due modelli (con una buona assistenza dove abito, Verona):

- Viking MB 755 KS
. Honda HRH 536 HX

Entrambi hanno i loro pro e contro e non so decidermi. Sapete aiutarmi?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Facciamo subito un piccolo preambolo: sono entrambe macchine professionali, robustissime, ben progettate ed adatte all'uso molto intenso. Personalmente, a parte il prezzo (però in quella fascia sono tutte allineate o quasi) difetti a quelle macchine non ne trovo.
Io ho prodotti di entrambe le marche (Stihl ed Honda) e sono estremamente soddisfatto di entrambe, anche se trovo l'insistenza di Stihl di usare i loro prodotti manutentivi (che costano cari e sono comunque di livello medio-basso) fastidiosa, se non altro perché spesso la usano come scusa per non onorare la garanzia. Honda, per contro, non ha di questi problemi.

Detto questo, entrambe le macchine non sono esattamente "trasportabili" (pesano oltre 60kg a secco) senza una rampettina per caricarle sul rimorchio o sul pick up, quindi tienine da conto qualunque sia la tua scelta.

Paliamo ora dei consigli.Honda ha una trasmissione idrostatica a velocità progressiva, mentre Viking ha un cambio a tre velocità. Entrambe vanno benone per ogni lavoro, ma io sono un "credente" nell'idrostatico su rasaerba, trattorini etc quindi qui Honda vince.
Motori: Honda GXV160 contro Kawasaki FJ180... il Kawasaki ha dalla sua una coppia eccezionale a tutti i regimi. Honda ha dalla sua una minore manutenzione e consumi di carburante inferiori. Se l'erba che devi tagliare è alta o dura, qua vince Viking.
Comfort d'utilizzo: personalmente i manubri come quello Viking non mi fanno impazzire, probabilmente perché sono abituato da decenni al "classico" rasaerba, però lì è questione di gusti personali. Il motore Honda è un filo più silenzioso di Kawasaki, una cosa non trascurare se devi lavorare a lungo, anche colle cuffie. Qui vince ancora Honda.

Insomma... la cosa è vicina ma io propenderei per Honda, a meno che l'erba da tagliare non necessiti di un signor motore, nel qual caso il Viking col suo Kawasaki è difficile da battere.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortese risposta. Ho visto e provato l'Honda e ne sono rimasto impressionato.
Un dubbio mi assale. I due giardini di cui sopra hanno parecchie aiuole, piante e siepi che mettono a dura prova la trasmissione del tosaerba. A quello che posseggo attualmente ho già cambiato una volta la scatola di trasmissione e due volte la cinghia.
Non vorrei che, il maggior ingombro dell'Honda (53 cm. di taglio contro gli attuali 48 cm) mi costringa ad un maggior numero di manovre decretando la fine prematura della trasmissione idrostatica.
Stavo valutando, quindi, l'acquisto di un tosaerba con ruote anteriori pivotanti.
Girovagando sul web mi sono imbattuto nell'Ariens LM21SW (motorizzato Kawasaki), come prezzo non sono molto distante dall'Honda HRH536HX (entrambi intorno ai 1.400 euro). Avete suggerimenti per altri modelli?
Mi aiutate a togliermi questo dubbio?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Dell'Ariens abbiamo già parlato in passato. E' un disegno in produzione oramai da lungo tempo, ipercollaudato, anche se a me non convince del tutto parte della componentistica usata. Comunque è un prodotto molto molto valido e se ci sono problemi coi ricambi basta attaccarsi ad Internet e si trova tutto.

Ci sono altri rasaerba a ruote pivotanti ma... diciamo che non siamo ai livelli di Ariens. La John Deere JS63VC sulla carta sembra una buona macchina ma, come ho già ripetuto in passato, tra i prodotti agricoli e quelli residenziali del colosso americano c'è più di un abisso.

Poi si passa nel campo delle grande rasaerba professionali senza raccolta, tipo le Honda serie UM, ma i prezzi iniziano a diventare veramente importanti.
 
K

Kakugo

Guest
Bene, riesci a dirmi (anche in privato) i tuoi dubbi sul prodotto? Grazie

Come dice Peppone "la conoscenza è per tutti"...

Le ruote come prima cosa. Per 1400€ si possono montare ruote un pò più robuste, visto che la differenza di prezzo per il pubblico sarebbe minima e a quei livelli non sono i 40€ di più che fanno scappare la gente. Poi magari durano una vita, ma a me danno l'impressione di essere un pò fragiline. Magari le ruote d'acciaio ci sono come optional... ma a quel prezzo...

La seconda è la trasmissione. Nonostante il prezzo decisamente salato, lo LM21SW non è una macchina in categoria "commercial", ovvero sia professionale, quindi la trasmissione non è robusta quanto quella delle Honda HRH o altre macchine professionali quali OREC, Toro di fascia alta etc.

Insomma, bella macchina, ben collaudata e tutto ma a quel prezzo io piuttosto prenderei una vera professionale, quale la Honda HRH o il mio "amore", la OREC GR537. Costasse meno non sarebbe affatto un cattivo acquisto.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Grazie, per la delucidazione. Ora l'ultimo dubbio.
HONDA HRH536HX a 1.399 euro o OREC GR537 PRO a 1.250 euro (in alternativa la versione H a 1.450 euro)?!
Vorrei poter fare una scelta definitiva che mi possa accompagnare per molti anni senza problemi (nessun problema di assistenza dove vivo per entrambe le marche)....
Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Tra le due, ovviamente la OREC... :ciglione:
E non è perché Honda sia una brutta macchina, tutt'altro.

Poi sta a te decidere se vuoi quella a cambio manuale o la idrostatica... quello sta alla tua preferenza personale. Tieni comunque conto che la 3a marcia della Orec serve solo per i traferimenti e non per il taglio.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Eh, eh... mi togli la curiosità del perché di questo amore? :love:
Idrostatica non l'ho mai utilizzata, ne sento parlare un gran bene e, come ti scrivevo prima, ho sempre utilizzato tosaerba trazionati con il classico comando con la lepre e la tartaruga....
 
K

Kakugo

Guest
Eh, eh... mi togli la curiosità del perché di questo amore? :love:
Idrostatica non l'ho mai utilizzata, ne sento parlare un gran bene e, come ti scrivevo prima, ho sempre utilizzato tosaerba trazionati con il classico comando con la lepre e la tartaruga....

Come ho già detto in altri post, a me piace la tipica tecnologia giapponese: semplice, sovracostruita, sovraprogettata e senza inutili fronzoli. Questa macchina riempie tutte le caselle.
Poi avendola avuta in mano (visto che ho preso da mio nonno) ho dovuto dargli una guardata come si deve e mi ha veramente impressionato in positivo come progettazione e realizzazione. Si vede che è fatta per lavorare e durare a lungo.

Tieni conto che essendo una 100% professionale hai ancora il tuo comando del gas. Per l'idrostatico, molto semplicemente selezioni la velocità di avanzamento e lasci che la macchina si arrangi da sola.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, torno su quest discussione per chiedere il Vs. aiuto.
Alla fine, l'anno scorso, poi avevo comprato un rasaerba GRIN e più precisamente il PM53 (gran macchina e di cui sono estremamente soddisfatto).
Ora veniamo al dunque, qualche settimana, fa rasando il prato (rustico, molto rustico) di una casetta che ho in montagna, non ho visto una radice sporgente dal terreno e l'ho presa in pieno con la lama.
Risultato? Albero piegato, lama storta e sbiellaggio motore (B&S 650, lo avevo appena sostituito...).
Il rasaerba ha ormai più di dieci anni (mai un problema, niente ruggine, scocca in alluminio, a parte la sostituzione, una volta, della scatola di trasmissione e numerose cinghie) ma non li dimostra (è un "vecchio" Papillon).
Il problema nasce dal reperimento (quando l'ho sostituita ho fatto una fatica indegna a trovarla) della lama. Per cui tra motore nuovo, lama, ricambi vari e tempo per rimontare il tutto,valutavo l'acquisto di un nuovo o di un usato.
Tutto questa pappardella per chiedervi, vado con la riparazione oppure punto al nuovo?
Mi è capitata l'occasione di un VIKING usato (poco, afferma il venditore), modello MB655GK (con motore Kawasaki FJ180) a circa 600 euro oppure tornerei all'attacco (esagerato, lo so, ma ne sono innamorato) dell'HONDA HRH536, sempre usato, per circa 1.000 euro.
Due macchine? E perché? Perché non vorrei dover ricorrere al medico nel sollevare, per caricarlo nel baule della macchina, il GRIN (non ho nessuno che mi aiuti, e sto diventando vecchietto...).
 
K

Kakugo

Guest
Honda contro Stihl... avendo in casa prodotti di entrambe le marche, la mia preferenza è sempre per la casa giapponese.
Stihl ha l'unico vantaggio che oramai ha centri assistenza dietro ogni angolo, per il resto Honda vince a mani basse ovunque: raccolta, robustezza delle componenti, qualità del taglio... se vuoi la conferma basta che guardi cosa hanno in mano i giardinieri professionisti. Da noi solo Honda e OREC, Viking non ne vedi una, nonostante Stihl da qualche tempo stia tentando di "mettere all'angolo" il mercato professionale con offerte e condizioni ai limiti dello scandoloso. Un motivo ci sarà, come pure che la Honda usata costa quasi il doppio di Viking/Stihl. :ciglione:
 
Alto