• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Acquisto trattorino tosaerba

guidoreni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei dei suggerimenti riguardante l'acquisto di un trattorino tosaerba tra le seguenti marche:
Honda HF 2315 SB
GKZ GL155H
John Deere x125
Viking e Husqvarna di simili dimensioni e potenza(non ricordo precisamente il modello)

Tutti comunque con scarico laterale, mulching e cambio idrostatico.

(se vi sono comunque altre marche di buon livello, accetto volentieri consigli. Il prezzo si aggira per quasi tutti tra i 2300 e i 2600 euro)

Grazie per l'attenzione.
 
K

Kakugo

Guest
Honda senza il minimo dubbio. Anche perché ti fanno veramente un ottimo prezzo.
 

guidoreni

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta rapida.
Devo ammettere che lo immaginavo un po' avendo visto discussioni precedenti.
Anche il rider HF 1211 HE va bene secondo te?
Io ho piu o meno 3000-4000 mq di terreno pianeggiante.
Cosa ne pensi della GKZ?
Grazie ancora.
 
K

Kakugo

Guest
Viking è il marchio Stihl per rasaerba, trattorini, arieggiatori etc.
Ti dico solo due cose.
Primo, da noi il 90% delle imprese di giardinaggio usa Stihl per motoseghe, decespugliatori, soffiatori etc ma non ce ne è una che usi anche solo i rasaerba Viking, nonostante la politica prezzi della casa tedesca nei confronti dei professionisti sia decisamente attraente. Usano tutti Honda ed OREC.
Secondo, il mio concessionario Stihl di fiducia (oltre quarant'anni d'esperienza col marchio tedesco) ha già diverso tempo iniziato a vendere OREC ai professionisti e Castelgarden ai privati. Di prodotti Viking in casa ne tengono il minimo che devono per contratto.
Un buon motivo c'è.
 

guidoreni

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta........
E la GKZ?
Anche il rider HF 1211 HE va bene secondo te?
Io ho piu o meno 3000-4000 mq di terreno pianeggiante.

Poi chiudo qui lo giuro....
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Perché chiudere? ;)

GKZ è prodotta in Austria per conto di Yama Group, gruppo industriale emiliano cui fanno capo celebri marchi italiani quali Oleomac, EFCO e Sabart. Come assistenza, serietà etc gruppo serissimo.
Il problema di questo trattorino è che si va a posizionare più in basso nella scala rispetto allo Honda per una differenza di prezzo tutto sommato modesta. Guarda solo i motori: GKZ monta un buon ed affidabile Briggs & Stratton monocilindrico mentre Honda monta uno dei loro eccellenti bicilindrici. Honda ha di serie il cesto raccolta, che GKZ non ha neppure come optional.
Il problema è tipico dei prodotti del gruppo emiliano: una volta che si supera una certa fascia di prodotto,il loro punto di forza (ottimo rapporto qualità/prezzo) svanisce. I prodotti sono ancora molto validi, ma la concorrenza è meglio e soprattutto non costa neppure molto di più.

Parlando del rider... quello Honda è il top della categoria. Macchina veramente eccellente e, per alcuni versi, superiore al trattorino della stessa marca da te già citata. Il problema è presto detto: 3000 metri quadrati con un rider ci metti una vita a farli. E' una tipologia di trattorino indicata per prati tra i 1000 ed i 2000 metri quadrati.
Per la tua superficie è molto ma molto più indicato un vero e proprio trattorino.
 

guidoreni

Aspirante Giardinauta
Scusate se riapro un attimo la discussione........
Sono praticamente certo ormai dell'acquisto dell'onda Honda HF 2315 SB (con cambio meccanico), anche se mi piace moltissimo anche il rider ( 2600 euro, ma idrostatico).
Me lo venderebbero per 2800 euro, ma mi chiedevo, giusto per tagliare la testa al toro, se per caso ci fossero allo stesso prezzo trattorini migliori( sempre da acquistare da nuovi)

Grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Kakugo. La trasmissione meccanica se lo produce honda ? E l'idrostatica?
Cavolo,honda ha tirato un po giù le braghe?(inteso nei prezzi)
 
K

Kakugo

Guest
Kakugo. La trasmissione meccanica se lo produce honda ? E l'idrostatica?
Cavolo,honda ha tirato un po giù le braghe?(inteso nei prezzi)

Tutti i trattorini e le rasaerba prodotti in Europa montano trasmissioni, meccaniche o idrostatiche, General Transmission prodotte in Francia.

L'assurdo è che i listini 2016 li hanno ritoccati al rialzo, e non di poco, ma hanno (penso) aumentato gli sconti che i venditori possono fare ai clienti perché alla fine i prezzi "reali" 2016 sono più bassi dei 2015. In sintesi stanno facendo quello che Hitachi ha fatto lo scorso anno.
 
Alto