• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRATTORINO RASAERBA 4WD O BLOCCO DIFFERENZIALE?

MigheV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum dopo averlo letto per settimane in cerca di informazioni.

Vorrei acquistare un trattorino tosaerba nuovo, il mio giardino è di circa 8500 mq in parte pianeggianti e in parte con pendenze che arrivano al 20%.
Per questo motivo vorrei un trattorino rasaerba con raccolta e mulching, che abbia la trazione integrale e il bloccaggio del differenziale.

Ho adocchiato un paio di modelli:

- Stiga Estate PRO 9102 xwsy (motore bicilindrico Honda da 700cc e 12.6 kw) piatto di taglio da 102cm e trazione 4wd senza blocco del differenziale
- Cub Cadet XT3 QR106 ( motore bicilindrico Kawasaki da 700cc e 12.4 kw) piatto di taglio da 106cm trazione posteriore con blocco del differenziale

Secondo voi per il lavoro in pendenza è meglio una macchina con trazione integrale senza blocco differenziale come la stiga, oppure è meglio una 2wd con blocco differenziale come la CubCadet?

Eventualmente sapreste indicarmi altri modelli, anche di altri marchi, che hanno sia la trazione integrale che il blocco differenziale?
Il mio budget è di circa 6000-7000 €

Grazie

Michele
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I 2WD con differenziale bloccabile sono adatti a pendenze definite MEDIE (ma variano da marchio a marchio) ovvero dai c/a 8/9° sino ai c/a 13/15° (e per i trattorini 2WD ed in generale sono considerate già pendenze importanti arrivare a 11/13°).

I 4WD sono per quelle pendenze che vanno oltre quei 11/13° sino ai c/a 20° alcuni anche 22°

Da questi c/a 20/22° sino alle pendenze max affrontabili dai veri trattorini considerati "scalatori" (e li si riconosce subitissimo dalla seduta estremamente ribassata e i robusti rollbar e arrivano, NON TUTTI, a c/a 30/35°o a rari 37 e/o poco poco più) oltre alla trasmissione 4WD meglio avere anche i differenziali bloccanti


In fascia "d'entrata" (intendendo per facilità di "scalata") tra i definiti come "grandi scalatori" e 4WD più acclarati sono
Efco Tuareg ...lo Sherpa 940 della AM .a seguire in fascia professionale e pendenze maggiori i Grillo Climber, i Rabbit della orec ( se 4WD) , G.Ferrari e pochi altri


Oltre SOLO
robot SENZA operatore a bordo o teleguidati a cavo o radiocomandati.
oppure le trincie a turbina a braccio estensibile montati su veri trattori...
 
Ultima modifica:

MigheV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua spiegazione!

Che tu sappia esistono trattorini 4wd con blocco differenziale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per la tua spiegazione!

Che tu sappia esistono trattorini 4wd con blocco differenziale?
QUASI (riscrivo "quasi") tutti i 4WD hanno o il differenziale bloccabile manualmente o autobloccante o il controllo di trazione ....devi spulciarti/leggerti le caratteristiche della loro trasmissione se non ci sta scritto niente ne sono sprovvisti ....
MA OVVIAMENTE devi già sapere sin dall'inizio che se un trattorino monta una di tali trasmissioni ...quel tipo di trasmissioni hanno un costo ...e che certi tipi di trattorini che solitamente le montano NON SONO propriamente "economici" ....anzi risultano poco economici gia i 2WD con differenziale bloccabile ....d'altronde ed in ogni caso senza il "bloccabile" i trattorini SONO SOLO per terreni PIANEGGIANTI o poco più. .....
 
Alto