• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tosaerba per giardino di medie dimesioni (Honda Izy)

Manosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Devo acquistare un nuovo tosaerba e ho bisogno del vostro consiglio.

Il mio giardino è poco più grande di un campo da tennis, è pianeggiante, e ospita alberi da frutto, rose e camelie. Il mio attuale tosaerba è un Oleo-Mac con motore elettrico e lama da 46 cm. Ormai il motore è quasi andato e poi francamente non ne posso più del filo. Ho deciso quindi di acquistare un tosaerba Honda con motore a scoppio.

Poiché credo di non aver bisogno della trazione, sto valutando due modelli a spinta:

  • Honda Izy HRG 416 PK (lama 41 cm)
  • Honda Izy HRG 466 PK (lama 46 cm)

I modelli in questione hanno lo stesso motore (GCV 160A) e differiscono solo per la lunghezza della lama. Anche il peso è più o meno lo stesso. Ovviamente il primo costa un pò di meno.

Secondo voi il modello 416 PK potrebbe andar bene per il mio giardino oppure è indicato solo per micro giardini? Quale mi consigliate?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Questi Honda non hanno nessun problema anche se li usi su superfici che hanno estensioni 2-3 volte maggiori a quella indicata da Honda stessa. Come sempre una buona manutenzione è fondamentale come in tutte le altre attrezzature. Ti consiglio la versione con lama più grande, ci metti un pelo meno a completare il taglio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ho un gcv 160 su un taglio 48 effettivo ed è un motore bello potente,quindi su un taglio da 40 lo vedo un po sprecato,è più "azzeccato" sul 46
ma sarà circa 500 metri quadri il giardino allora?..

se l'oleomac era anch'esso a spinta allora riprendilo così,pensa che il mio gcv 48cm quando lo uso su prati rustici stacco la trazione e lo spingo a mano per andare più veloce,poi si un izy è leggero quindi problemi di spingere non dovresti averne se è tutto in piano e perfettamente liscio,però ti vedo bello deciso sull'honda vedo non vuoi valutare altri marchi?..
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
Ciao, il giardino è di circa 600 mq, però non è un'unica distesa di prato (rustico): ci sono alberi, rose e altri arbusti. Insomma, bisogna fare molte manovre...

Ho scelto subito Honda perché si tratta di motori molto affidabili e il prezzo, almeno per la serie Izy, non è astronomico.

Comunque, se mi dite che per il mio giardino andrebbe meglio una lama 46, sto facendo un pensierino al modello HRG 466 SK (a trazione). Tanto, se ho capito bene, in teoria potrei anche non attivare la trazione e usarlo come una macchina a spinta. Quando poi ho davanti a me una bella striscia rettilinea da tagliare attivo la trazione e via!

In fondo, anche il modello da 46 cm a trazione mi sembra molto maneggevole:


Spero di non avere problemi per girare intorno agli alberi.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
infatti,visto che il costo tra trazionato e non non cambia molto,ricordati però che il modo meno doloroso per azionare la trazione è quando le ruote stanno già girando in avanti,mai all'indietro prima di fermarsi completamente,con le ruote che girano in direzione avanti è ancora meglio di quando è fermo..

se iniziamo ad andare su modelli trazionati ti va di fare altri confronti o ti sta simpatico l'honda izy?..

ci farai raccolta o mulching?..
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il mulching, i modelli Izy dispongono di un apposito kit in vendita separatamente a circa 50 euro. In pratica, si tratta di una seconda lama e di un tappo. Questo kit può essere applicato sia alle macchine a spinta sia a quelle a trazione, ma molti rivenditori Honda sconsigliano vivamente di utilizzarlo con i modelli a spinta: pare che ci siano dei problemi non meglio specificati.
 

zanardi84

Giardinauta
Vai di Izy trazionato! La scelta della larghezza del piatto può essere dettata dalla difficoltà di manovra con il 46 che hai.. Diciamo che se lo trovi ingombrante, la misura 41 è per l'estrema agilità, ma devi mettere in conto di impiegare più tempo a coprire tutta la superficie.
Ho il kit mulching sulla 41 a spinta e non ha nessunissimo problema. Va specificato però che l'ho preso per applicare la seconda lama in modo da sminuzzare un po' di più l'erba che raccoglie (la compostiera che ho non è molto grande e in questo modo evito di andare in discarica ogni volta).
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
Lunedì devo ordinare la nuova macchina. A questo punto sono indeciso tra
  • Honda Izy HRG 416 PK (a spinta, lama 41 cm)
  • Honda Izy HRG 466 SK (a trazione, lama 46 cm)
Se il mio giardino (pianeggiante ed esteso circa 600 mq) fosse un unico grande tappeto erboso, non avrei dubbi a prendere il rasaerba trazionato con lama da 46 cm. Il punto è che ci sono alberi, arbusti, rose, lampioni... Mi chiedo: il modello con lama da 41 cm è significativamente più manovrabile di quello con lama da 46 cm? In fondo la differenza è di appena 5 cm...
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
be si,visto che lo prendi senza trazione il 41 è pù indicato sotto tutti i punti di vista,maneggevolezza e leggerezza anche nella spinta e poi 5 cm su 600 metri ti faranno impiegare al massimo 5/6 minuti in più,parliamo di differenze irrisorie..

e pure io lascerei i bordi ad un decespugliatore e prenderei il 46 trazionato..
 

zanardi84

Giardinauta
Lunedì devo ordinare la nuova macchina. A questo punto sono indeciso tra
  • Honda Izy HRG 416 PK (a spinta, lama 41 cm)
  • Honda Izy HRG 466 SK (a trazione, lama 46 cm)
Se il mio giardino (pianeggiante ed esteso circa 600 mq) fosse un unico grande tappeto erboso, non avrei dubbi a prendere il rasaerba trazionato con lama da 46 cm. Il punto è che ci sono alberi, arbusti, rose, lampioni... Mi chiedo: il modello con lama da 41 cm è significativamente più manovrabile di quello con lama da 46 cm? In fondo la differenza è di appena 5 cm...


Se riesci a metterci qualche foto del tuo terreno possiamo consigliarti :su:
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
Sono fuori casa per il weekend e non ho foto del giardino a portata di mano. Comunque penso che seguirò il consiglio di gianninettis: Ivy 46 trazionato + decespugliatore. Infatti avevo dimenticato di precisare che già possiedo un ottimo decespugliatore Honda.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bene,anche perchè lampioni,rose e alberi in mezzo ad un prato sappiamo che forma hanno li scansi e poi ci giri intorno con il decespugliatore semplice..
anzi se usi prima il dece e dopo il rasaerba aspiri anche i residui del dece,buon acquisto allora :) e poi facci sapere come va..
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
Intendo ordinare il prodotto online. Con Google, ho individuato almeno 4-5 rivenditori che praticano lo stesso prezzo e mi sembrano abbastanza seri. Non faccio nomi perché immagino non sia permesso in questo forum. In ogni caso, se avete consigli generali al riguardo, io sono qui a prendere nota...
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
Honda HRG 466 SK
Euro 460 (IVA inclusa)
Spedizione gratuita o comunque molto economica
Extra: olio, candela e filtro

Pare che i diversi rivenditori online siano allineati sulla stessa offerta.
 

Manosk

Aspirante Giardinauta
No, si tratta della versione normale.

Comunque il kit mulching (lama aggiuntiva e tappo) può essere acquistato separatamente a 50 euro.

In verità ho trovato anche rivenditori che avevano lo stesso modello con il sistema Twin Blade di serie (al momento non disponibile).

Per maggiore precisione:
  • Honda HRG466 SKEA modello trazionato con lama 46 cm e kit mulching acquistabile a parte
  • Honda HRG466 SKEX modello trazionato con lama 46 cm e kit mulching di serie
Purtroppo la variante EX è di difficile reperibilità. Comunque immagino che acquistando il modello EA e poi magari in futuro il kit mulching si ottenga di fatto la variante EX, non essendoci altre differenze. Giusto?
 
Ultima modifica:
Alto