• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba per un giardino di 2000 m2

mc76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Utilizzo attualmente un husqvarna con motore Honda (sia raccolta che mulching) per il taglio del mio giardino di 2000 metri; il problema è che la suddetta macchina comprata nel 2012 non mi ha dato molte soddisfazioni in termini di affidabilità e anche di taglio... e di fronte all'ennesima riparazione sarei tentato di cambiare
Premetto che il mio prato è "rustico" con alcuni sali scendi e diverse alberi, e attualmente mi vorrei orientare su un tosaerba che possa sia scaricare che fare mulching; mi stavo orientando su l'Honda hrg 36 che sarebbe in linea con il mio budget.
Un rivenditore mi ha proposto un viking (mb 4 rv solo mulching) e uno Stihl ... ma visto il trascorso con husqvarna non vorrei cadere nella trappola del marchio blasonato
Mi rivolgo quindi agli esperti per un consiglio per riuscire ad orientarmi vista la mia competenza in materia! Grazie!
 
B

bliff

Guest
non ti piacciono i marina system con motore honda?
quanto e' il tuo budget?
2mila metri quadri son tanti da fare a piedi,un rasaerba con uomo a bordo sarebbe meglio.
 

mc76

Aspirante Giardinauta
Il trattorino l'ho escluso sia per il budget che per la conformazione del giardino che mi costringerebbe a un utilizzo maggiore del decespugliatore.
Diciamo che la forbice del budget è tra i 900-1200 euro ; i marina onestamente non li conoscevo.. ma ora darò un occhiata al sito per documentarmi
 
B

bliff

Guest
guardati i marina system su agrieuro o sul sito della marina system.
agrieuro gli fa richiesta con motori differenti e caratteristiche particolari,quello che trovi su agrieuro non trovi sul sito marina system ecc.
come motore io ti consiglierei honda,un bel gcvx200.
leggiti le caratteristiche tecniche dei marina system e vedi che come chassis sono eccellenti se vuoi durata e resistenza.
poi cmq quando leggeranno potranno consigliarti utenti più esperti tipo zanardi e stepmeister,io li sto solo studiando.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@bliff Come fai a consigliare un motore che è uscito da poco sul mercato? Solo in base alle specifiche sulla carta? Anche se è un'Honda, per favore........................

Una persona che deve fare 2000 metri quadri con un rasaerba ha bisogno di una macchina collaudata e con una buona ricambistica certa alle spalle. Proprio per questo non comprerei mai delle "edizioni limitate", serve la maggior compatibilità possibile con qualunque ricambio anche il più cinese possibile. La spesa deve essere fatta una volta per bene e la macchina durerà vent'anni almeno.

@mc76 immagino tu intenda l'HRG 536. Prendi Honda, ma prendi un modello di categoria superiore. Altrimenti stai chiedendo troppo a macchine di livello "residenziale" per la superficie che hai. Vedi se trovi un modello con scocca in alluminio e motore GXV160.
 

mc76

Aspirante Giardinauta
@mc76 immagino tu intenda l'HRG 536. Prendi Honda, ma prendi un modello di categoria superiore. Altrimenti stai chiedendo troppo a macchine di livello "residenziale" per la superficie che hai. Vedi se trovi un modello con scocca in alluminio e motore GXV160.[/QUOTE]

Ti ringrazio per il suggerimento! E' chiaro che la mia speranza sia quella di acquistare un prodotto durevole e affidabile! A questo punto valuterò un "ampliamento" del budget per garantirmi un macchina più performante; quindi potrei virare sulla serie HRD-HRH? Potresti delucidarmi sul tipo di trasmissione... idrostatica cosa comporta per l'utilizzo pratico?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Comporta che hai una progressione continua della velocità in base alle tue esigenze muovendo un'unica leva, senza i buchi tipici tra una marcia e l'altra dei cambi manuali a 2-3 rapporti (dato che il regime motore solitamente è fisso, quindi la tipica velocità o troppo lunga o troppo corta). Quindi potrai sempre impostare l'avanzamento adeguato sia che il motore si trovi con erba alta o meno, in modo che lavori in maniera ottimale.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
@bliff Come fai a consigliare un motore che è uscito da poco sul mercato? Solo in base alle specifiche sulla carta? Anche se è un'Honda, per favore........................

Una persona che deve fare 2000 metri quadri con un rasaerba ha bisogno di una macchina collaudata e con una buona ricambistica certa alle spalle. Proprio per questo non comprerei mai delle "edizioni limitate", serve la maggior compatibilità possibile con qualunque ricambio anche il più cinese possibile. La spesa deve essere fatta una volta per bene e la macchina durerà vent'anni almeno.

@mc76 immagino tu intenda l'HRG 536. Prendi Honda, ma prendi un modello di categoria superiore. Altrimenti stai chiedendo troppo a macchine di livello "residenziale" per la superficie che hai. Vedi se trovi un modello con scocca in alluminio e motore GXV160.
Noi abbiamo comprato un tagliaerba della Grin, esattamente il BM46A-82V. E' un tagliaerba a batteria che polverizza l'erba durante lo sfalcio.
Mio marito è contentissimo... ed ha, LUI, 1500 mq da rasare!
 

zanardi84

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Utilizzo attualmente un husqvarna con motore Honda (sia raccolta che mulching) per il taglio del mio giardino di 2000 metri; il problema è che la suddetta macchina comprata nel 2012 non mi ha dato molte soddisfazioni in termini di affidabilità e anche di taglio... e di fronte all'ennesima riparazione sarei tentato di cambiare
Premetto che il mio prato è "rustico" con alcuni sali scendi e diverse alberi, e attualmente mi vorrei orientare su un tosaerba che possa sia scaricare che fare mulching; mi stavo orientando su l'Honda hrg 36 che sarebbe in linea con il mio budget.
Un rivenditore mi ha proposto un viking (mb 4 rv solo mulching) e uno Stihl ... ma visto il trascorso con husqvarna non vorrei cadere nella trappola del marchio blasonato
Mi rivolgo quindi agli esperti per un consiglio per riuscire ad orientarmi vista la mia competenza in materia! Grazie!

Che problemi hai avuto?
 

mc76

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la Grin sto cercando di capire se si comporta bene anche con erba un pò alta... preferivo un tosaerba che mi concede la possibilità di scegliere il taglio; comunque grazie per la dritta!
Il mio husqvarna ( motore Honda 160 gcv ) purtroppo ha sofferto dall'acquisto di problemi di avviamento e cali di potenza... mai realmente risolti dall'officina.. Diciamo che in circa 8 anni di vita mi sarei aspettato una affidabilità migliore...
A casa ho anche un vecchio tosaerba (14 anni) che usiamo come muletto con motore B&S che non hai mai perso un colpo... e considerando che è costato un quarto rispetto al husqvarna... la cosa mi lascia un pò perplesso
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la Grin sto cercando di capire se si comporta bene anche con erba un pò alta... preferivo un tosaerba che mi concede la possibilità di scegliere il taglio; comunque grazie per la dritta!
Il mio husqvarna ( motore Honda 160 gcv ) purtroppo ha sofferto dall'acquisto di problemi di avviamento e cali di potenza... mai realmente risolti dall'officina.. Diciamo che in circa 8 anni di vita mi sarei aspettato una affidabilità migliore...
A casa ho anche un vecchio tosaerba (14 anni) che usiamo come muletto con motore B&S che non hai mai perso un colpo... e considerando che è costato un quarto rispetto al husqvarna... la cosa mi lascia un pò perplesso
Che io sappia, perchè lo usa mio marito, col Grin c'è la possibilità di scegliere tra quattro altezze. C'è una leva.
Hai perfettamente ragione ad essere infastidito per le prestazioni non soddisfacenti di un tagliaerba pagato non poco... :mad:
 
Alto