• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba e Decespugliatore a batteria stessa marca

damocle

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono nuovo, sto cercando un tosaerba e un decespugliatore per tagliare l'erba nel mio giardino (circa 300 mq) e per una scarpata con molti alberi e molto in pendenza. Avevo pensato di cercarli a batteria, perchè vorrei che fossero leggeri (il tosaerba devo poterlo usare anche mia moglie) e senza l'obbligo di avere il filo della alimentazione. Secondo voi esistono due buoni prodotti della stessa marca che montano la stessa batteria così da avere 2 batterie da usare, perchè so che la durata delle batterie è uno dei punti deboli di questi produtti. Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito ad individuare quelli che fanno per me. Mi potete dare qualche consiglio per favore?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
300mq a batteria ?? auguri .
troppo lavoro e troppo esteso .......almeno "poco ma sicuro" per il rasaerba, almeno, io, proprio non ne ho trovate.
ebbi, in occasione della mia ricerca per il mio "cambio di rasaerba", d'informarmi ber benino e molto a lungo anche su quelli a batteria/accumulatore e ti posso dire che hanno ("i più generosi" e di buona qualità) un range di lavoro di c/a 250mq ......però con un MA GRANDE GRANDE E IMPORTANTE ......sono prestazioni che potrai ottenere solo a batteria/accumulatore nuovo, dato che dopo tutte le batterie/accumulatori ricarica dopo ricarica (o con prolungata inattività ad esempio in inverno) perdono in prestazione/capacità e decadono, anche drasticamente, in durata e ,quindi, calano di conseguenza anche i tempi lavorativi, i "mq lavorabili" e le prestazioni in generale.......
se poi la rasaerba è hobbistica o semi-hobbistica le loro batterie di ricambio molto frequentemente costano in pratica quanto comprare una nuova rasaerba della loro stessa marca.........

diverso è per le prestazioni delle batterie al litio che, si, durano di più, però costano anche molto di più ed oltre ad avere questa prerogativa hanno quello che si può definire "un difettuccio" e che in mezzo ad un prato si rivela un pochetto seccante dato che erogano sino all'ultimo energia, a diffrenza delle batterie "classiche e normali che con lo scaricarsi "ti avvisano" diminuendo progressivamente le prestazioni ......quelle al litio puff di colpo senza avviso si ferma tutto e il rasaerba non da più segni di vita........là in mezzo al prato........
ma il loro costo, che è un vero "botto" non è che serve a migliorare la qualità dei rasaerba che le montano quelli sono praticamente uguali costano molto di più solo perchè hanno le più costose batterie al litio.

PS. guarda che le rasaerba a batteria (a parte forse quelli al litio, ma non tutti) non è che poi abbiano proprio tutta questa" leggerezza o gran differenza di peso" con le altre a "motore"......proprio per il peso delle batterie.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
aggiungo a quanto correttamente spiegato da marco che una "scarpata ripida con molti alberi" facilmente è popolata da rovi o da polloni degli alberi medesimi. pertanto un decespugliatore a batteria (come pure elettrico) è assolutamente e categoricamente inadeguato. servono motori a scoppio.
 

damocle

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte,
secondo voi esistono tosaerba a scoppio abbastanza leggeri? Nel senso che possono essere usati da una donna? So che molti si muovono da soli e che basta guidarli ma so anche che ho provato una volta a usarne uno e non mi è sembrato per niente facile da manovrare. Mi sapete indicare qualche modello?
Inoltre sia per il decespugliatore che per il tosaerba sapete se si possono trovare con il motore a benzina invece che a miscela?
Grazie dei consigli
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo voi esistono tosaerba a scoppio abbastanza leggeri? Nel senso che possono essere usati da una donna?

certamente sì: cerca qualsiasi modello che monti motorizzazione honda gcv135: per la tua superficie va benissimo ed è una macchina molto spesso utilizzata propio da donne.


Inoltre sia per il decespugliatore che per il tosaerba sapete se si possono trovare con il motore a benzina invece che a miscela?
allora...facciamo un pò di chiarezza...i rasaerba ormai sono tutti motorizzati 4 tempi, quindi benzina. i rasaerba 2 tempi, quindi miscela, (tolti alcuni modelli superprofessionali carissimi) sono pressocchè estinti, purtroppo, e chi ancora li ha se li tiene ben stretti. avevano prestazioni che le macchine a benzina non se le sognano nemmeno.
quindi il problema rasaerba non c'è.
quanto ai decespugliatori: sì, esistono anche motorizzazioni 4 tempi (benzina), sia pur in gamme e cilindrate meno estese dei classici a 2 tempi (miscela).
se consigliarti o meno un decespugliatore motorizzato 4 tempi?
dipende dall'uso che dovrai farne, da cosa devi tagliare e dalla superficie che dovrà lavorare...
i decespugliatori a benzina sono (per dirla in parole povere) meno potenti di quelli a miscela.
 

firefox

Giardinauta
Visto che il decespugliatore verrebbe usato su di una scarpata ripida, secondo me occorre tener conto che un decespugliatore 4t a benzina tipo l'Honda 35cc è più pesante rispetto ad un pari potenza 2t...
Se il problema è dover fare la miscela solo per il decespugliatore, si può pensare a comprare la miscela già pronta (carburante alchilato), questo però nel caso si preveda un consumo annuo limitato a pochi litri, visti gli alti costi. :azz:
 

damocle

Aspirante Giardinauta
Ok, ultima domanda, mi potete consigliare, se esiste, un modello che abbia motore honda gcv135, avviamento elettrico e trazionato?
Grazie
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ok, ultima domanda, mi potete consigliare, se esiste, un modello che abbia motore honda gcv135, avviamento elettrico e trazionato?
Grazie

non esistono rasaerba ad uso domestico con avviamento elettrico (cioè con motorino di incamminamento e accumulatore).
sono tutti con avviamento a strappo.
 

damocle

Aspirante Giardinauta
non esistono rasaerba ad uso domestico con avviamento elettrico (cioè con motorino di incamminamento e accumulatore).
sono tutti con avviamento a strappo.

Ok, infatti non ne trovavo.
Per favore mi puoi indicare un paio di modelli con Honda gcv135 e trazionati affidabili?
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
uno buono è sicuramente lo stiga combi 48 SQ H.
altrimenti il castelgarden xs 50 mh.
 
Alto