• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a batteria ultima generazione

Valle degli orti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Chiedo consiglio per acquisto rasaerba.

Lavoro da svolgere
- circa 500/600 mq di taglio
- quasi zero pendenza
- pochi ostacoli
- densità erba standard ( no prato inglese, ma seminato nuovo a ottobre )

Sono indeciso tra

1) GRIN hm 46 ( polverizzazione perfetta, ottimo prezzo )

2) GRIN BM46-82V
Come sopra, ma molto più interessante per via dell’alimentazione a batteria
Unico neo: prezzo è il doppio di 1)

3) STIHL RMA 448 TC

Ottima l’idea di una sola batteria da poter poi usare con altri attrezzi stessa marca che mi mancano ( motosega, decespugliatore etc ... )

Ringrazio fin da ora per l’aiuto

Grz
 

firefox

Giardinauta
Il Grin hm46 è a spinta, lo vedo faticoso visti i seicento mq e il peso sui 30kg. La versione trazionata costa nettamente di più. La versione a batteria ha un prezzo che... Vabbè.
Lo Stihl con batteria e caricabatteria viene poco sotto i mille euro di listino mi pare, salvo sconti. Mica poco ma rispetto al grin è già più abbordabile. Resta da vedere se una batteria ti basta per finire il taglio o se devi comprarne una seconda con aggravio di costi.
Si comincia a vedere in giro anche qualche tosaerba a batteria della Egopower ( https://egopowerplus.it/prodotti/tosaerba ) che sulla carta sembrano interessanti. Manterranno le promesse?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il Grin hm46 è a spinta, lo vedo faticoso visti i seicento mq e il peso sui 30kg. La versione trazionata costa nettamente di più. La versione a batteria ha un prezzo che... Vabbè.
Lo Stihl con batteria e caricabatteria viene poco sotto i mille euro di listino mi pare, salvo sconti. Mica poco ma rispetto al grin è già più abbordabile. Resta da vedere se una batteria ti basta per finire il taglio o se devi comprarne una seconda con aggravio di costi.
Si comincia a vedere in giro anche qualche tosaerba a batteria della Egopower ( https://egopowerplus.it/prodotti/tosaerba ) che sulla carta sembrano interessanti. Manterranno le promesse?
caruccia esteticamente ed anche economicamente ( meno se ciò che si vede é altrettanto curato nei materiali)....
PERÒ.....PERÒ....
la casa madre da un autonomia ( io aggiungo " a battera nuova" ...poi appena cominci ad usarla....)
di 45minuti.....mi sa che avere due batterie sará un obbligo ...e non te le regalano ....
 

Valle degli orti

Aspirante Giardinauta
Ciao

Grazie delle risposte

Quindi

- trazionato sembra d’obbligo
- GRIN elettrica troppo cara
- STIHL poco performante

Tutto giusto?

Sto messo più indeciso di prima ...

Non mi apro ad altre ricerche data la vicinanza di rivenditore di fiducia su qs tre possibilità

Grz
 

firefox

Giardinauta
1) GRIN hm 46 ( polverizzazione perfetta, ottimo prezzo )
Grz
Il Grin hm46 è a scoppio, se tu intendevi il modello elettrico è già più leggero, sui 20kg. Quindi un po' meglio da spingere (e più economico) ma 600mq da tagliare equivarranno grossomodo a 2km da percorrere. Fattibile se sei in buona forma, ci vuole però una bella prolunga per l'elettricità.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto firefox
.... a batterie con autonomia media generalizzata per 30/40min progettate per 100/150mq ....600mq sono davvero tanto troppo .... ti si obbliga ad acquistare c/a 3 batterie ...gia costano loro più il costo, alto, del
rasaerba con iltot. del tutto ci si compra giá un davvero buon rasaerba tradizionale....

600mq con rasaerba elettrico servirebbe una cablatura del giardino per evitare di trascinarsi dietro un davvero lungo e pericoloso serpentone di cavo. di alimentazione e obbligatoria davvero lunga prolunga.....
certo fattibile ....ma a quale costo di sforzo attenzione pignola (spesso spesso si rasa anche il cavo)...?

600mq meglio orientarsi ai tradizionali a scoppio....
 

Valle degli orti

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ringrazio per i pareri

Dunque:

- escludo cavo: le macchine che ho visto non mi sembra abbiano nemmeno questa opzione
- Grin a batteria danno autonomia di taglio 800 mq con una carica
Viste anche alcune prove in video e sembra mantenere ciò che dice.
Cosa ne dite?

- Se prendo scoppio, deve essere trazionata, giusto?

Dubbi su elettrico, posto che funzioni:

- Grin è carissima e non sembra esserci possibilità di utilizzo batteria con altri attrezzi stessa marca

- Stihl garantisce stessa batteria su altri utensili, costa meno.
Ma non fa vero mulching di Grin.

Grz
 

firefox

Giardinauta
A questo punto, se lo vuoi a batteria ti direi Stihl. Informati bene su quali batterie vadano bene anche su altri utensili, ve ne sono di capacità diversa (Ah). A scoppio direi proprio trazionato, a meno di puntare su un modello piccolo e leggero a spinta.
 
Alto