leliolafauci
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finora ho tenuto a bada il prato di 1100 mq con una mountfield da 46 cm con motore honda 135.
Dopo qualche anno il motore va ancora ma la macchina mostra logorio: stegola sostituita, ruota mezza rotta, leva regolaggio altezza scassata e sopratutto la trazione è come se non ci fosse...
A proposito di trazione, essendo il mio primo tosaerba, non ho mai capito se sia così moscia di suo o se è difettosa.
Io mi aspetterei che in salita la trazione quasi si tiri la macchina ma invece vado solo di bicipiti e la schiena non ringrazia.
Illuminatemi voi su quanto si debba sentire la trazione.
Ciò posto il terreno ha è in buona parte in pendenza e un pò irregolare quindi, salvo espresso vostro consiglio contrario vorrei prendere una rasaerba nuova che mi possa sopratutto AIUTARE IN SALITA e che SUPERI QUALCHE PICCOLA IRREGOLARITA' DEL TERRENO.
Per primo ho guardato in casa Honda dove i prezzi sono altini mentre le ruote sono abbastanza piccole. I modelli che potrebbero andare sono:
- Honda Hrx 476vy che sembrerebbe trovarsi intorno a 800 euro
- Honda HRD536C3HX che si troverebbe intorno a 1000 euro
La differenza tra i due sembrerebbe la dimensione (e che sia un pò più piccolo non mi dispiace) e il comando idrostatico presente sull'Hrd anche se l'Hrx ha lo smartdrive. L'Hrx ha anche il mulching graduale semplice da usare.
Uscendo da casa Honda mi ero rivolto a prodotti che fanno i modelli 4*4.
Primo quesito è sapere se il 4*4 si senta effettivamente nell'uso in terreni in salita o accidentati rispetto ad esempi all'Honda.
Qui i modelli sarebbero innanzitutto il Marina che ha larghezza di taglio da 52 cm, motore Honda da 190, tutto acciaio inox, ruote alte ecc ecc. Insomma sembra un mulo e sarebbe la prima scelta se ci fosse assistenza in loco. Ma non c'è e dovrei comprarlo on line. Costo circa 880 euro.
Ne esiste una versione più piccolina sempre 4wd con motore Honda da 160, scocca non inox, insomma sembra un pò meno carrarmato...
Poi ci sarebbe il Toro sempre 4wd modello 20960 con motore Briggs E Stratton da 163cc serie 675 piatto da 55 cm in acciaio. Viene circa 950 euro. Mi ha smontato il fatto che negli Stati Uniti la stessa macchina viene via per 399 dollari. Allora mi chiedo: è una macchina di fascia bassa sulla quale si pagano solo dazi e spese di trasporto ?
Sempre in loco si trova anche Efco che ha una linea molto variegata.
Ha le ruote da 28 dietro-
Quello che mi piacerebbe di più sarebbe il modello AR53THX ALL ROAD ALLUMINIUM con motore Honda 160 (circa 770 euro), oppure in versione acciaio con piatto da 48 il modello LR 48TBX ALL ROAD EXA 4 con motore Briggs e Stratton che si troverebbe a circa 500 euro.
Sicuramente ci sono anche altre marche ma come vedete c'è già tanta carne al fuoco.
Consigliatemi quindi cortesemente un modello adatto al mio caso e sopratutto una buona trazione in salita e che superi qualche buchetta (lasciata dalle vacche :-()
Grazie a tutti e scusate il post kilometrico.
Lelio
finora ho tenuto a bada il prato di 1100 mq con una mountfield da 46 cm con motore honda 135.
Dopo qualche anno il motore va ancora ma la macchina mostra logorio: stegola sostituita, ruota mezza rotta, leva regolaggio altezza scassata e sopratutto la trazione è come se non ci fosse...
A proposito di trazione, essendo il mio primo tosaerba, non ho mai capito se sia così moscia di suo o se è difettosa.
Io mi aspetterei che in salita la trazione quasi si tiri la macchina ma invece vado solo di bicipiti e la schiena non ringrazia.
Illuminatemi voi su quanto si debba sentire la trazione.
Ciò posto il terreno ha è in buona parte in pendenza e un pò irregolare quindi, salvo espresso vostro consiglio contrario vorrei prendere una rasaerba nuova che mi possa sopratutto AIUTARE IN SALITA e che SUPERI QUALCHE PICCOLA IRREGOLARITA' DEL TERRENO.
Per primo ho guardato in casa Honda dove i prezzi sono altini mentre le ruote sono abbastanza piccole. I modelli che potrebbero andare sono:
- Honda Hrx 476vy che sembrerebbe trovarsi intorno a 800 euro
- Honda HRD536C3HX che si troverebbe intorno a 1000 euro
La differenza tra i due sembrerebbe la dimensione (e che sia un pò più piccolo non mi dispiace) e il comando idrostatico presente sull'Hrd anche se l'Hrx ha lo smartdrive. L'Hrx ha anche il mulching graduale semplice da usare.
Uscendo da casa Honda mi ero rivolto a prodotti che fanno i modelli 4*4.
Primo quesito è sapere se il 4*4 si senta effettivamente nell'uso in terreni in salita o accidentati rispetto ad esempi all'Honda.
Qui i modelli sarebbero innanzitutto il Marina che ha larghezza di taglio da 52 cm, motore Honda da 190, tutto acciaio inox, ruote alte ecc ecc. Insomma sembra un mulo e sarebbe la prima scelta se ci fosse assistenza in loco. Ma non c'è e dovrei comprarlo on line. Costo circa 880 euro.
Ne esiste una versione più piccolina sempre 4wd con motore Honda da 160, scocca non inox, insomma sembra un pò meno carrarmato...
Poi ci sarebbe il Toro sempre 4wd modello 20960 con motore Briggs E Stratton da 163cc serie 675 piatto da 55 cm in acciaio. Viene circa 950 euro. Mi ha smontato il fatto che negli Stati Uniti la stessa macchina viene via per 399 dollari. Allora mi chiedo: è una macchina di fascia bassa sulla quale si pagano solo dazi e spese di trasporto ?
Sempre in loco si trova anche Efco che ha una linea molto variegata.
Ha le ruote da 28 dietro-
Quello che mi piacerebbe di più sarebbe il modello AR53THX ALL ROAD ALLUMINIUM con motore Honda 160 (circa 770 euro), oppure in versione acciaio con piatto da 48 il modello LR 48TBX ALL ROAD EXA 4 con motore Briggs e Stratton che si troverebbe a circa 500 euro.
Sicuramente ci sono anche altre marche ma come vedete c'è già tanta carne al fuoco.
Consigliatemi quindi cortesemente un modello adatto al mio caso e sopratutto una buona trazione in salita e che superi qualche buchetta (lasciata dalle vacche :-()
Grazie a tutti e scusate il post kilometrico.
Lelio