• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tortore mangiano delosperma

juanlu

Aspirante Giardinauta
Sul terrazzo ho alcuni vasi di delosperma e le tortore da quanto vedo ne vanno ghiotte, ogni volta che esco in terrazzo le vedo sui vasi a mangiare.. Cosa posso fare per evitarlo?

Screenshot_20190309_183756-01.jpeg
 

cri1401

Florello Senior
Mettergli una rete intorno.
Se no prendere un gatto, femmina sarebbe meglio. Non sto scherzando e nemmeno ti sto prendendo in giro.
Il mio fidanzato ha risolto il problema dei colombi così e con le tortore non fa eccezione.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mettergli una rete intorno.
Se no prendere un gatto, femmina sarebbe meglio. Non sto scherzando e nemmeno ti sto prendendo in giro.
Il mio fidanzato ha risolto il problema dei colombi così e con le tortore non fa eccezione.
Io ho il cornicione del terrazzo spesso una 3ona di cm ( 3° piano), il gatto era solito dormici sopra, un giorno un pappagallo gli e' volato a 50cm e gli ho visto fare un salto per cercare di prenderlo e ricadere sul cornicione.....morale della storia per questo e altri motivi al mio gatto non e' piu' concesso stare da solo in terrazzo. ps, il mio pastore belga ci saliva con tutte e 4 le zampe per guardare bene sotto; fortuna che non soffro di cuore o a quest'ora sarei gia' 3 metri sotto terra.
 

cri1401

Florello Senior
la sua gatta invece saltava sui tetti di tutto il circondario...morale niente colombi nel raggio di 50m
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I gatti non andrebbero lasciati liberi, sono solo un danno. Puoi provare con una retina o dei bastoncini che gli impediscano di posarsi.
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: hanno completamente devastato le piantine, ogni giorno trovo dei rametti per terra. Se ho capito bene non li mangiano, in teoria li usano per fare i nidi, però i rami li lasciano per terra ..

Non c'è qualche sostanza sgradita che potrei spruzzare per farli stare alla larga? Non so tipo un infuso di aglio o peperoncino...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento: hanno completamente devastato le piantine, ogni giorno trovo dei rametti per terra. Se ho capito bene non li mangiano, in teoria li usano per fare i nidi, però i rami li lasciano per terra ..

Non c'è qualche sostanza sgradita che potrei spruzzare per farli stare alla larga? Non so tipo un infuso di aglio o peperoncino...
Basta proteggerle con delle reti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio una gatta :)
la rete è orrida da vedere
bisogna trovare dissuasori diversi esteticamente accettabili o qualche pianta che non amano ammesso che esista.. oppure un astore :) un rapace qualunque..
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come già detto basta riempire il vaso con i bastoncini che si usano per fare gli spiedini, passato il periodo critico puoi toglierli.
 

piccola Flo

Giardinauta
Aggiornamento: hanno completamente devastato le piantine, ogni giorno trovo dei rametti per terra. Se ho capito bene non li mangiano, in teoria li usano per fare i nidi, però i rami li lasciano per terra ..

Non c'è qualche sostanza sgradita che potrei spruzzare per farli stare alla larga? Non so tipo un infuso di aglio o peperoncino...
Scusate l’ignoranza ma la barba di Giove è il delosperma? Ora leggendo il tuo post ho capito perché i passerotti hanno devastato il mio! Ho appunto trovato il nido in balcone con i piccoli! Anch’io ho pensato che se lo mangiavano e mi son chiesto pure se facesse male .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusate l’ignoranza ma la barba di Giove è il delosperma? Ora leggendo il tuo post ho capito perché i passerotti hanno devastato il mio! Ho appunto trovato il nido in balcone con i piccoli! Anch’io ho pensato che se lo mangiavano e mi son chiesto pure se facesse male .

Ciao,

la barba di Giove è il Jovibarba o Drosanthemum hispidum.
Il Delosperma gli assomiglia ma non è la stessa pianta.

Ste
 
Alto