• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tortelli di zucca

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ragazze mi hanno regalato un pezzo di zucca gialla e mi è venuta la fissa di farci i tortelli....avete per caso la ricetta??????? l'unica pasta fresca che ho mai fatto è senza uova....potete aiutarmi???
grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che la pasta deve essere all'uovo di solito io impasto la farina solo con uova senza mettere acqua,più o meno 1 uovo x etto di farina!X il ripieno prima cosa da fare è cuocere la zucca se possibile in forno avvolta nella carta stagnola così non assorbe acqua e deve essere asciutta altrimenti buca la pasta e esce il ripieno durante la cottura!Prendi la polpa della zucca,unisci degli amaretti ridotti in polvere 3/4 x 1/2 kg di polpa di zucca,1 uovo,una bel pò di parmigiano gratuggiato,2/3 cucchiai di mostarda tritata col coltello,un pizzico di sale e segreto dei segreti qualche gheriglio di noce tritato (x 1/2 chilo basta una noce),poi il procedimento è come tutti i normali tortelli.X il condimento da noi usano con burro e salvia ma a me piacciono molto con un semplice sugo al pomodoro e basilico!ciao ciao

P.S. ho dimenticato una grattatina di noce moscata!

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao con la zucca puoi anche fare i gnocchi o il purè usando la zucca al posto delle patate!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie ragazze ma pensavo fosse più semplice il ripieno!!!! dove trovo la mostarda???? e che sicuramente non è quella che comunemente chiamiamo noi in sicilia ( mosto di uva cotto e fatto addensare con l'amido) mi sa che ci continuo a fare il risotto va...

miciajulie

Fiorin Florello
no, la mostarda è una roba piccante di zucchero frutta e senape, non è fondamentale.
zucca, parmigiano noce moscata amaretti (uovo) possono bastare...

Alto