• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torte superveloci

moonflower

Aspirante Giardinauta
Avete ricette di torte dall'esecuzione facile e veloce?
L'unica che conosco è quella detta "della nonna"

1 vasetto di yogurt
1 vasetto di latte
1 di zucchero
3 uova
3 vasetti di farina

Poi va bè una volta ci metto la cannella, un'altra uso farina di riso, un'altra la cioccolata.
La lascio semplice e ci spalmo marmellata o nutella...
Solo che mi sarei un pò stufata, ho voglia di cambiare per colazione....

laura.81

Giardinauta
Prova questa,

3 uova
180g di farina 00
180g di zucchero
180g di burro fuso
3 cucchiai di rum (non sono necessari!)
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo

mescoli tuttigli ingredienti (io uso il mixer per far prima!!), versi in una teglia (imburrata e infarinata!),inforni a 180° per 40 minuti circa (controllaperchè dipende dal forno!). La lasci raffreddare e poi la cospargi di zucchero a velo!:food:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Prendi pasta sfoglia pronta (quella a rotoli), la metti in una teglia imburrata rotonda di un diametro più piccolo del rotolo, spalmi sul fondo un paio di cucchiai di marmelata di albicocche (susine, pesche vanno bene anche), tagli 2-3 mele a spicchi, metti ben in cerchio sopra la marmellata, sporgi di zucchero a vela (più dolci sono le mele – meno zucchero va), giri i bordi i inforni per circa 15-20 min a 120°. Super, anche come aspetto!:baffi:

miciajulie

Fiorin Florello
sempre veloce, con frutta: mescoli insieme 3 uova, mezzo etto di burro fuso, 40 gr farina (sì, 40, non 400, confermo), 150 gr zucchero,1 cucchiaino di lievito per dolci. a parte metti in una ciotolona la frutta che vuoi per un totale di 400 gr. a seconda della stagione, ci stanno bene: mele, pere, chicchi d'uva, pezzetti pesca o pescanoce, le albicocche spezzate a metà, le prugne anche loro a pezzetti. a me non entusiasma l'effetto macedonia, scelgo di solito 1 o 2 frutti per volta. le mele stan bene con le pere, le albicocche con le pesche, l'uva non va con le mele., 1 cucchiaio di zucchero e la spremuta di mezzo limone che evita l'ossidazione. poi versi la frutta e il sughetto che avrà formato nell'impasto, mischi il tutto e lo mettii in una teglia imburrata e passata col pangrattato in forno. fai cuocere 45 minuti a 170-180 gradi. è scenografica, è morbida e umida. l'impasto sparisce, serve solo per tenere insieme la frutta. si può mangiare sia tiepida che fredda, ci sta bene lo zucchero al velo sopra. se la fai solo di pere o di pesche ok anche il cacao sopra, al posto dello zucchero al velo. ottima pure con la frutta secca, ma devono essere presenti frutti umidi come fichi e datteri

lalle

Florello
sempre veloce, con frutta: mescoli insieme 3 uova, mezzo etto di burro fuso, 40 gr farina (sì, 40, non 400, confermo), 150 gr zucchero,1 cucchiaino di lievito per dolci. a parte metti in una ciotolona la frutta che vuoi per un totale di 400 gr. a seconda della stagione, ci stanno bene: mele, pere, chicchi d'uva, pezzetti pesca o pescanoce, le albicocche spezzate a metà, le prugne anche loro a pezzetti. a me non entusiasma l'effetto macedonia, scelgo di solito 1 o 2 frutti per volta. le mele stan bene con le pere, le albicocche con le pesche, l'uva non va con le mele., 1 cucchiaio di zucchero e la spremuta di mezzo limone che evita l'ossidazione. poi versi la frutta e il sughetto che avrà formato nell'impasto, mischi il tutto e lo mettii in una teglia imburrata e passata col pangrattato in forno. fai cuocere 45 minuti a 170-180 gradi. è scenografica, è morbida e umida. l'impasto sparisce, serve solo per tenere insieme la frutta. si può mangiare sia tiepida che fredda, ci sta bene lo zucchero al velo sopra. se la fai solo di pere o di pesche ok anche il cacao sopra, al posto dello zucchero al velo. ottima pure con la frutta secca, ma devono essere presenti frutti umidi come fichi e datteri

Micia, questa ricettina mi piglia assai! Da quando l'ho letta l'ho pensata con i fichi freschi ... :love: come la vedi? Abbinati a qualche altro frutto o soletti? O magari con qualche noce a pezzettini ..?:baffi:

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, questa ricettina mi piglia assai! Da quando l'ho letta l'ho pensata con i fichi freschi ... :love: come la vedi? Abbinati a qualche altro frutto o soletti? O magari con qualche noce a pezzettini ..?:baffi:

hhhmmm bbbona coi fichi freschi, e poi stanno coaì bene con le noci.... quando me la fai assaggiare?

saxcbr

Giardinauta
miciajulie, ho provato la tua ricetta la sera stessa che l'hai scritta :D
L'ho fatta con mele e prugne (quelle piccole piccole) ed è venuta magnifica, solo un po' troppo morbida per i miei bimbi che amano ancora prendere tutto con le mani, ma ci ha pensato mio marito a finirla :food: :lol: (io sono a dieta :burningma)

miciajulie

Fiorin Florello
miciajulie, ho provato la tua ricetta la sera stessa che l'hai scritta :D
L'ho fatta con mele e prugne (quelle piccole piccole) ed è venuta magnifica, solo un po' troppo morbida per i miei bimbi che amano ancora prendere tutto con le mani, ma ci ha pensato mio marito a finirla :food: :lol: (io sono a dieta :burningma)

wow, grazie per avermelo detto, mi fa piacere!!!!

lalle

Florello
Micia, come ti avevo accennato, ho fatto la tua ricetta con fichi freschi e noci: buona, profumata ma troppo morbida .. nel senso che la fetta non veniva netta ma si "accasciava" . Tu avevi avvisato che risulta molto morbida ma, probabilmente, i fichi freschi lo sono già di loro da freschi, cuocendo diventato quasi marmellata.
Potresti dirmi con che tipo di frutta non c'è questo problema?

lalle

Florello
ciao lalle anche questa volta ti si è ammosciata in centro o ti è venuta lievitata giusta?? sono curiosa!!!

Per il tipo di impasto di cui è fatta, penso che sia praticamente impossibile che rimanga alta: ci sono 40 gr di farina su 400 gr di frutta ... troppa la sproporzione!
Questa non è proprio la torta con la quale fare i famosi tentativi ... Ti terrò aggiornata! :)

miciajulie

Fiorin Florello
non viene alta, viene pari pari, un disco fruttosissimo, legato appena appena dalla pasta. con mele e pere mi sta sempre insieme, con uva o pesche anche. uso uno stampo a cerniera, come unico 'trucco'

lalle

Florello
non viene alta, viene pari pari, un disco fruttosissimo, legato appena appena dalla pasta. con mele e pere mi sta sempre insieme, con uva o pesche anche. uso uno stampo a cerniera, come unico 'trucco'

Anch'io ho usato uno stmpo a cerniera.. Voglio provare con pesche e uva che in questo periodo sono proprio buone. La frutta la sbucci e poi la tagli a pezzetti piccoli o grandi? Grazie Micia, scusa se approfitto.

miciajulie

Fiorin Florello
Anch'io ho usato uno stmpo a cerniera.. Voglio provare con pesche e uva che in questo periodo sono proprio buone. La frutta la sbucci e poi la tagli a pezzetti piccoli o grandi? Grazie Micia, scusa se approfitto.

sbuccio solo mele e pere, le altre non le sbuccio. ma perchè a me la buccia non dà fastidio. lavo, asciugo e faccio a pezzi, una pesca media 8 pezzi, una grossa 12, per intenderci. una mela 12-16 a seconda della grandezza del frutto, gli acini d'uva interi.
ciao bella

lalle

Florello
sbuccio solo mele e pere, le altre non le sbuccio. ma perchè a me la buccia non dà fastidio. lavo, asciugo e faccio a pezzi, una pesca media 8 pezzi, una grossa 12, per intenderci. una mela 12-16 a seconda della grandezza del frutto, gli acini d'uva interi.
ciao bella

Ok, perfetto, penso la farò a breve.

Invece volevo riferirti che oggi abbiamo finito quella con i fichi freschi e noci fredda del frigo: a me è piaciuta infinitamente di più. Quindi, se tu dovessi provare a farla, ti consiglio di farla raffreddare per bene ... tra l'altro la fetta è venuta perfetta!

Direi che l'argomento è quasi totalmente sviscerato ... oh, i dolci sono una cosa seria!:eek:k07:

Alto