• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torte e biscotti

kkroz

Giardinauta
vorrei imparare delle ricette di dolci da fare senz aforno
di torte credo ce ne siano mentre di biscotti dubit
se avete qualche idea
questa è la discussione giusta
ciao
e
grazie
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mm mi viene in mente il tiramisù, ma siccome la ricetta base la conoscono tutti, ti propongo una ricetta più fresca, con l'ananas!

TIRAMISU' ALL'ANANAS

Ingredienti (per 8-10 persone circa):

3 uova
3 cucchiai di zucchero
300 g di mascarpone (se volete abbondare potete metterne anche 500 che è la confezione intera, il risutato non cambia!)
2 confezioni di ananas (di quelle tagliate a rondelle)

Procedimento:

Dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere 2 cucchiai e mezzo di zucchero nei tuorli e mezzo negli albumi. Mescolare i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto. Se si vuole si può aggiungere anche un pò di succo di ananas delle confezioni, a piacere (a seconda anche di quanto volete morbida la crema). Mescolate fino a quando il composto risulta liscio e ben amalgamato.

Foderare una teglia con l'ananas a rondelle (io avevo una teglia rotonda e son riuscita a incastrarle bene lasciandole intere), a piacere (tagliandole come volete insomma). Versare la crema fino a coprire le fette di ananas. Continuare con strati di ananas e crema fino a esaurimento degli ingredienti (io il secondo strato di ananas l'ho messo sfasato rispetto a quello sotto). Decorare l'ultimo strato a piacere a seconda dell'ananas avanzato. Lasciare in frigorifero per 2-3 ore.



stando ancora sul classico, c'è il salame di cioccolato, e con la stessa ricetta volendo si possono anche fare dei biscottini, facendo delle palline invece che un salame!

Salame di cioccolato

Ingredienti:
2 uova
100 g di burro (temperatura ambiente e diviso in cubetti)
200 g di zucchero (divisi in 100 e 100)
100 g di cacao amaro (in polvere)
250 g di biscotti secchi (tipo i saiwa)

Montare a neve l’albume delle uova; dopo di che aggiungere i due tuorli e sbattere il tutto per poco con le fruste elettriche, per amalgamare il tutto. Aggiungere 100 g di zucchero e mescolare.
In un altro recipiente lavorare il burro (fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero rimasto, finché non sarà ben cremoso.
Unire i due composti di uova e burro e amalgamare bene.
Mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e, con il mattarello o il batticarne, ridurli in grosse briciole.
Unire alla crema di uovo e burro prima il cacao, mescolando a lungo in modo che il composto assuma una colorazione uniforme, poi incorporare poco alla volta i biscotti sbriciolati.
Successivamente trasferire il composto su di un foglio di carta d’alluminio, e dare la forma di un rotolo; avvolgere nella carta e mettere in freezer per 3 - 4 ore.
Poi riporlo nel frigorifero e servire freddo.
 

kkroz

Giardinauta
sembra ottimo ma vivo su un isola sperduta e il mascarpone nn esite qua l ho vcercato ovunque per far il tiramisù
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Spero proprio di no...nel senso che se è cuoco e chiede ricette qui...la cosa è un pò tragica!!!ciaooo
 

kkroz

Giardinauta
mamma mi a come siete acide
nn per essere volgare ma fatevi una vita

comunque grazie dei consigli
e in ogni caso si sono un cuoco
e chiedo sempe consigli per migliorare o trovare nuove ideaa
ma nn disturbatevi trooppo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giusto x farti sapere che una vita io ce l'ho e anche bella intensa,qui non si tratta di essere acide ma secondo me quando uno fà la scuola x diventare cuoco,gli insegnano moltissime cose e anche moltissime ricette,sai ho un amico cuoco e non mi chiede come mai gli albumi non montano,cosa usare al posto del mascarpone o ricette....ma semmai sono io che chiedo a lui!!!Trovo giusto chiedere x migliorarsi o nuove idee,ma dalle domande che fai sembri un ragazzino alle prime armi,non un cuoco!!!!Scusa se sono stata sincera ma fai domande talmente elementari,che mi fà mia nipote che stà imparando adesso a cucinare!!!ciaoooo e buon lavoro!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
purtroppo di biscotti senza accendere il forno non ne conosco....e provare a fare qualche semifreddo? o la panna cotta? la trovi da te?immagino che non sia facile trovare la maggior parte degli ingredienti ...però che invidia!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mamma mi a come siete acide
nn per essere volgare ma fatevi una vita

comunque grazie dei consigli
e in ogni caso si sono un cuoco
e chiedo sempe consigli per migliorare o trovare nuove ideaa
ma nn disturbatevi trooppo

Io non sono proprio convinta.....prima di tutto inserisci nel profilo località una città non corrispondente a quella in cui dici di risiedere (e la cosa già da sè mi sconfiffera), se invece di scrivere Crema tu scrivessi sin da subito "caraibi", i consigli sarebbero ben diversi.
Comunque mi sembra strano che un cuoco venga a chiedere consigli di cucina su un forum (almeno fosse quello di cookaround o il blog di giallo zafferano)....io ho 5 anni di scuola alberghiera alle spalle e chiunque abbia fatto quel percosrso di studi, ti assicuro che le basi di pasticceria le ha.

A proposito, giusto per mettere i puntini sulle i....io lavoro fuori casa tutto il giorno, esco con il buio e rincaso che è già sera, ho i miei impegni ed il tempo che dedico al forum è rubato alla famiglia e ad altre attività, così come tutte le gentilissime persone che prima di me ti hanno dato consigli, quindi sei cortesemente invitato ad utilizzare un linguaggio meno offensivo.
 
Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Comunque, tornando alla domanda iniziale della discussione, potresti provare a fare quel dolce col riso soffiato e i mars..certo non è una cosa elaborata, ma se dai una forma piuttosto bassina puoi tagliarlo a pezzettoni che somigliano ai biscotti..no? Oppure fa la pastella per far le crèpés, le fai piuttosto asciutte, riempi di marmellata o nutella e via!! Oppure ancora puoi fare l' impasto delle chiacchere di carnevale ( non so come si chiamino da te, da me si chiamano crostoli), tiri sottile, e se vuoi ( ma anche no..) farcisci con crema, nutella, marmellata, mostarda, quel che vuoi insomma, friggi e spolverizzi di zucchero a velo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dal momento che Kkrotz vive e lavora ai caraibi, consiglio dolci freddi a base di frutta e bavaresi varie sempre a base di frutta.
 
Alto