mm mi viene in mente il tiramisù, ma siccome la ricetta base la conoscono tutti, ti propongo una ricetta più fresca, con l'ananas!
TIRAMISU' ALL'ANANAS
Ingredienti (per 8-10 persone circa):
3 uova
3 cucchiai di zucchero
300 g di mascarpone (se volete abbondare potete metterne anche 500 che è la confezione intera, il risutato non cambia!)
2 confezioni di ananas (di quelle tagliate a rondelle)
Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere 2 cucchiai e mezzo di zucchero nei tuorli e mezzo negli albumi. Mescolare i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto. Se si vuole si può aggiungere anche un pò di succo di ananas delle confezioni, a piacere (a seconda anche di quanto volete morbida la crema). Mescolate fino a quando il composto risulta liscio e ben amalgamato.
Foderare una teglia con l'ananas a rondelle (io avevo una teglia rotonda e son riuscita a incastrarle bene lasciandole intere), a piacere (tagliandole come volete insomma). Versare la crema fino a coprire le fette di ananas. Continuare con strati di ananas e crema fino a esaurimento degli ingredienti (io il secondo strato di ananas l'ho messo sfasato rispetto a quello sotto). Decorare l'ultimo strato a piacere a seconda dell'ananas avanzato. Lasciare in frigorifero per 2-3 ore.
stando ancora sul classico, c'è il salame di cioccolato, e con la stessa ricetta volendo si possono anche fare dei biscottini, facendo delle palline invece che un salame!
Salame di cioccolato
Ingredienti:
2 uova
100 g di burro (temperatura ambiente e diviso in cubetti)
200 g di zucchero (divisi in 100 e 100)
100 g di cacao amaro (in polvere)
250 g di biscotti secchi (tipo i saiwa)
Montare a neve l’albume delle uova; dopo di che aggiungere i due tuorli e sbattere il tutto per poco con le fruste elettriche, per amalgamare il tutto. Aggiungere 100 g di zucchero e mescolare.
In un altro recipiente lavorare il burro (fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero rimasto, finché non sarà ben cremoso.
Unire i due composti di uova e burro e amalgamare bene.
Mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e, con il mattarello o il batticarne, ridurli in grosse briciole.
Unire alla crema di uovo e burro prima il cacao, mescolando a lungo in modo che il composto assuma una colorazione uniforme, poi incorporare poco alla volta i biscotti sbriciolati.
Successivamente trasferire il composto su di un foglio di carta d’alluminio, e dare la forma di un rotolo; avvolgere nella carta e mettere in freezer per 3 - 4 ore.
Poi riporlo nel frigorifero e servire freddo.