• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di rose

lilla88

Aspirante Giardinauta
visto che siamo in un forum di giardinaggio...non può mancare...o non l'ho vista nelle precedenti discussioni...
oggi l'ho preparata con:
350g farina
3 tuorli d'uovo
20 g di zucchero
30 ml di olio
1 lievito di birra
1 pizzico di sale
buccia di limone grattuggiato.
per il ripieno:
150 g di zucchero
150 g burro
questa è la ricetta più classica solo che io per farla più leggera...per problemi di linea...l'ho fatta con la marmellata e le mandorle tritate...però preferisco quella con il burro...in barba alla linea...:lingua:
voi come la fate?
ps. curiosando sul web ho visto anche delle versioni salate...le avete mai provate?

Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
burro! assolutamente burro!
Ho provato anche a farla con la crema pasticcera e le gocce di cioccolato.......molto buona però secondo me con la crema al burro è il massimo!
....ma....ci metti una fotina della tua creatura?????

lilla88

Aspirante Giardinauta
....vale lo stesso senza la metà delle rose?
purtroppo l'ho fatta per ora di pranzo e anche se effettivamente con il burro è più buona si è dimezzata...è sfiorita...

Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
ecco ho cercato di prendere la parte meno devastata...
scusate per la qualità della foto ma l'ho fatta con il cell per fare prima...
0000028.jpg

orange juice

Giardinauta
Buonissima, praticamente squisita!!! :food::food: Io l'ho fatta poche volte ma ho sempre usato il ripieno classico cioè burro e zucchero! E' fantastica! Salata no, non l'ho mai fatta!:Saluto:

lalle

Florello
Quella che faccio io è un po' diversa:

Per la pasta:
- 400 gr farina
- 3 cucchiai zucchero
- 6 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 bicchiere di latte
- 1 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno:
-100 gr di burro
-100 gr di zucchero

Con questa dose le "rose" rimangono attaccate completamente una all'altra, forse le tue rimangono più staccate per via del ripieno ..
Comunque è un dolce strepitoso!

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie per la ricetta...volevo precisare che le ho messe io in un teglia più larga perchè preferisco la parte più croccante...infati le ho fatte quasi abbrustolire...

lalle

Florello
grazie per la ricetta...volevo precisare che le ho messe io in un teglia più larga perchè preferisco la parte più croccante...infati le ho fatte quasi abbrustolire...

mmmh ... però, anche io adoro il croccante direi quasi bruciacchiato, potrei provare anch'io però in casa sono l'unica ... :rolleyes:

frinzia

Giardinauta Senior
Io la torte delle rose la faccio così:

350 gr di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte tiepido
50 gr di zucchero
20 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio di oliva
una bella grattugiata di scorza di limone
la polpa di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema al burro uso:
100 gr di zucchero
130 di burro

Sciolgo il lievito nel latte, aggiungo 100 gr di farina, mescolo fino ad ottenere un impasto morbido e lo lascio lievitare per 15 min.
Intanto amalgamo il burro con lo zucchero, aggiungo le uova, la scorza di limone, l'olio, il sale, la vaniglia e la restante farina. Mescolo bene ed aggiungo il lievitino preparato precedentemente. Lavoro fino ad ottenere una pasta bella liscia. Faccio una palla, la incido sopra e la lascio lievitare per 2 ore. Riprendo l'impasto, lo lavoro poco poco e lo stendo . Ci spalmo sopra la crema preparata mescolando burro e zucchero, arrotolo il tutto e taglio dei tocchetti di 4-5 cm che metto all'interno di una teglia imburrata ed infarinata (o rivestita di carta forno) e lascio lievitare nuovamente per altre due ore. Poi cuocio a 180° per 40-50 min. in forno statico.

E questo è il risultato....fatta però con la crema pasticcera e gocce di cioccolato:

http://www.flickr.com/photos/35405981@N05/5046379787/

lalle

Florello
Io la torte delle rose la faccio così:

350 gr di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte tiepido
50 gr di zucchero
20 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio di oliva
una bella grattugiata di scorza di limone
la polpa di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema al burro uso:
100 gr di zucchero
130 di burro

Sciolgo il lievito nel latte, aggiungo 100 gr di farina, mescolo fino ad ottenere un impasto morbido e lo lascio lievitare per 15 min.
Intanto amalgamo il burro con lo zucchero, aggiungo le uova, la scorza di limone, l'olio, il sale, la vaniglia e la restante farina. Mescolo bene ed aggiungo il lievitino preparato precedentemente. Lavoro fino ad ottenere una pasta bella liscia. Faccio una palla, la incido sopra e la lascio lievitare per 2 ore. Riprendo l'impasto, lo lavoro poco poco e lo stendo . Ci spalmo sopra la crema preparata mescolando burro e zucchero, arrotolo il tutto e taglio dei tocchetti di 4-5 cm che metto all'interno di una teglia imburrata ed infarinata (o rivestita di carta forno) e lascio lievitare nuovamente per altre due ore. Poi cuocio a 180° per 40-50 min. in forno statico.

E questo è il risultato....fatta però con la crema pasticcera e gocce di cioccolato:

http://www.flickr.com/photos/35405981@N05/5046379787/

... trattasi di dolce pervenuto direttamente dal Paradiso ... -:- troppo invitante! Spiega un pochino l'aggiunta di crema pasticcera e gocce di cioccolato ... :rolleyes:
Nella mia le rose sono una attaccata all'altra, nella tua, invece, mi pare ci sia dell'impasto ... è così?

frinzia

Giardinauta Senior
...e dal Paradiso finisce subito in pancia!!!!
La crema pasticcera si prepara un pò più soda rispetto al normale in modo che in cottura non si liquefaccia (esiste questo termine ??!! cmq) e poi quando è bella fredda (magari si prepara il giorno prima o la mattina per la sera) si spalma sopra la pasta stesa come fosse la classica crema al burro. Poi volendo si cosparge di gocce di cioccolato o nocciole, o mandorle o tutto quello che si vuole e si procede come al solito.
Quello che si vede tra una rosa e l'altra è appunto la crema pasticcera.
Io devo dire che preferisco quella con la crema al burro. Questa con la crema pasticcera è moooolto buona però tende ad asciugarsi di più rispetto all'altra. Io quando l'ho preparata sono stata "costretta":D :D a mangiarla su un letto di crema inglese....:food: :food:

lalle

Florello
Scusa Frinzia, probabilmente sono de coccio, ma quindi la crema pasticcera oltre che spalmarla prima di arrotolare, la metti anche fra una rosa e l'altra?

LucaXY

Master Florello
Quella che faccio io è un po' diversa:

Per la pasta:
- 400 gr farina
- 3 cucchiai zucchero
- 6 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 bicchiere di latte
- 1 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno:
-100 gr di burro
-100 gr di zucchero

Con questa dose le "rose" rimangono attaccate completamente una all'altra, forse le tue rimangono più staccate per via del ripieno ..
Comunque è un dolce strepitoso!

Ciao, ho provato a farla!! Buonissima ma non mi è venuta benissimo benissimo!!!:burningma Proverò a farla un altra volta e aggiungendo un altro po' di zucchero!!!
ciaooooo

lalle

Florello
Ciao, ho provato a farla!! Buonissima ma non mi è venuta benissimo benissimo!!!:burningma Proverò a farla un altra volta e aggiungendo un altro po' di zucchero!!!
ciaooooo

... cioè ti è parsa poco dolce? Vedi, è proprio una questione di gusti, perchè per me questa dose è proprio perfetta ... Se poi hai qualche dubbio sul procedimento chiedimi .. :Saluto:

LucaXY

Master Florello
... cioè ti è parsa poco dolce? Vedi, è proprio una questione di gusti, perchè per me questa dose è proprio perfetta ... Se poi hai qualche dubbio sul procedimento chiedimi .. :Saluto:

No no, scusa se non te l'ho detto, sono io che ho messo 2 cucchiai!!!
Mia madre non era molto d'accordo e alla fine me ne ha fatti mettere solo due!
Quando la farò di nuovo, seguirò il tuo consiglio!!!
Grazie comunque per la procedura ok, ho capito tutto!! :food:
Forse la farò per il compleanno di mio cugino.......:baffi:
Grazie molte per i consigli :Saluto:

lalle

Florello
No no, scusa se non te l'ho detto, sono io che ho messo 2 cucchiai!!!
Mia madre non era molto d'accordo e alla fine me ne ha fatti mettere solo due!
Quando la farò di nuovo, seguirò il tuo consiglio!!!
Grazie comunque per la procedura ok, ho capito tutto!! :food:
Forse la farò per il compleanno di mio cugino.......:baffi:
Grazie molte per i consigli :Saluto:

Sono sicura che sarà un successo!!! :food:

Fammi sapere ...:)

P.S. ... pensavo ... se non è troppo "grande" potresti posizionare una candelina al centro di altrettante rose ...:rolleyes:

Alto