• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta all'Uva!!!

M

Miss S V

Guest
Oggi un collega ha portato in ufficio una torta all'uva fatta dalla sua mamma!!!
Buonissima, sto cercando in tutti i modi di evitare la sua scrivania o questa sera tornerò a casa rotolando!!! :D
Comunque cercherò di estorcergli la ricetta!!!
Ad un primo assaggio ci sono tanto burro e tanto zucchero!!!!!!!!!!!!!
 
M

Miss S V

Guest
Sono riuscita a carpire la ricetta (anche se a spanne!!!)...
La pasta
Per ogni mezzo KG di farina ci vanno:
3 uova intere
2 etti di burro
10 cucchiai di zucchero (quelli da minestra)
1 bicchiere di marsala
Il ripieno:
Uva americana (tanta!!!)
Zucchero

Fare la pasta e stenderne uno primo strato.
Ricoprire di abbondante zucchero e diversi strati di uva (la mamma del mio collega ne ha fatto uno strato alto 4 dita!!!!!!!!!!!) e nuovamente zucchero.
Ricoprire con la pasta e spolverare di zucchero!!!
Infornare e mangiare!!!
Non è propriamente dietetica... ma è mooooolto buona!!!!!
Ciao
Sara
 
M

Mamma Sara

Guest
Direi più che altro è una "bomba" di calorie, comunque questo week ci provo e poi vi so dire come è venuta!!!
Sara
 
A

*Ale*

Guest
Deve essere buonissima...
Tra l'altro la mia amica mi ha portato un bel po' di uva sia bianca che nera dal sud ed e' buonissima, chissa' che stasera non mi venga voglia di provare, l'unica cosa che so fare sono i dolci.
Ale
 

pampam

Giardinauta Senior
Gnam gnam che buona!!! Ma chissà che botta calorica.
Comunque sabato provo a farla: mia suocera ha in giardino tanta di quell'uva americana da far venire la nausea. Almeno adesso so come utilizzare tutta quell'uva.
Ciao :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sicuramente è abbastanza calorica, ma confrontando 100 grammi di biscotti e 100 grammi di torta, probabilmente le calorie apportate dalla torta saranno circa la metà di quelle dei biscotti, in quanto conterrà un bel po' di acqua.
E poi volete mettere una buona fetta di torta fatta in casa a colazione anziché i soliti prodotti industriali?
Secondo me l'unica attenzione che si dovrebbe avere è quella di evitare di mangiarne fettone enormi la sera dopo cena.
 
M

Miss S V

Guest
E' buonissima!!!!!!!!
L'altro giorno, quando l'hanno portata in ufficio, ogni volta che passavo di fianco al mio collega ne prendevo un pezzettino (tanti pezzettini = un notevole quantità di torta) infatti a cena ho mangiato solo un pò di frutta... ero un pò appesantita!!! Ma ne valeva la pena...
 

csmi

Giardinauta
Ciao Miss SV, siccome vorrei provare a cucinare la torta all'uva, mi servirebbe sapere la temperatura ed il tempo relativi alla cottura; potresti informarti?
Ciao e grazie in anticipo.
 
M

Miss S V

Guest
il mio collega ha detto che sua madre va a spanne... non ci ha mai fatto caso :(
comunque pensa sui 200° ed per la cottura 30/40 minuti... poi prova con uno stuzzicadenti per vedere se la pasta è pronta... mi spiace...
Ciao
Sara
 

Piper

Maestro Giardinauta
La regola generale è che i dolci vanno cotti da 180° a 200°, ma quanto al tempo è difficile a dirsi, dipende da che forno hai (tradizionale? ventilato? combinato?) e dal recipiente di cottura (pirex? alluminio? acciaio? silicone? ceramica?) quindi la tra capire il metodo di trasmissione del calore e la conduzione del materiale usato, il tempo è sempre molto indicativo.
Io inforno sempre per minimo 20 minuti in cui sto tranquilla, poi bisogna tenere d'occhio il dolce valutandone la colorazione (che ti dà solo l'idea della cottura in superficie) e con lo stuzzicadenti per controllare in profondità.
Il bello del pirex è che con un'occhiata riesci anche a controllare la cottura del fondo.
 
A

Alchemio

Guest
Io provo molto volentieri qualunque ricetta (meglio se salata) quindi quando mangiate qualcosa di buono e sapete la ricetta....mmmm...se la scrivete la faccio subito!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho preparato la torta (anche se con una piccola variante, mi abbondava l'uva bianca...) e l'ho appena messa in forno.
Il tempo che cuocia e che si raffreddi e vi saprò dire l'esito.
 
Alto