• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta al cioccolato e nocciole

anna08

Giardinauta Senior
E' un dolce facile da fare e che a me piace moltissimo. Attenzione che è molto calorico!
Cioccolato fondente al 70% gr. 200
zucchero gr. 250
nocciole sbucciate gr. 200
burro gr. 200
4 uova
Fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro e farlo sciogliere. Aggiungere lo zucchero, le nocciole macinate finemente, i tuorli. Mescolare a lungo. Unire gli albumi montati a neve ferma e girare delicatamente. Scaldare il forno a 180 gradi. Foderare un tegame di circa 25 cm. di diametro con la carta da forno. Versarvi il composto e cuocerlo per circa 45 minuti. Spolverarlo con un po' di zucchero vanigliato.

Una parte la congelo sempre per poi ritrovarmela quando ho voglia di qualcosa di dolce, ma non ho voglia di farlo.:hehe: :hehe: :Saluto:
 

lalle

Florello
Anna, grazie!!:froggie_r
Adoro fare dolci ma io adopero sempre il lievito perchè, per quanto cerchi di montare l'albume a neve ben ferma, la torta mi rimane un po' bassetta.
Che mi dici per la tua esperienza?
 

anna08

Giardinauta Senior
Anna, grazie!!:froggie_r
Adoro fare dolci ma io adopero sempre il lievito perchè, per quanto cerchi di montare l'albume a neve ben ferma, la torta mi rimane un po' bassetta.
Che mi dici per la tua esperienza?
Questa torta non deve lievitare. Deve rimanere bassa e compatta, è buona proprio così.:food::Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
E' un dolce facile da fare e che a me piace moltissimo. Attenzione che è molto calorico!
Cioccolato fondente al 70% gr. 200
zucchero gr. 250
nocciole sbucciate gr. 200
burro gr. 200
4 uova
Fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro e farlo sciogliere. Aggiungere lo zucchero, le nocciole macinate finemente, i tuorli. Mescolare a lungo. Unire gli albumi montati a neve ferma e girare delicatamente. Scaldare il forno a 180 gradi. Foderare un tegame di circa 25 cm. di diametro con la carta da forno. Versarvi il composto e cuocerlo per circa 45 minuti. Spolverarlo con un po' di zucchero vanigliato.

Una parte la congelo sempre per poi ritrovarmela quando ho voglia di qualcosa di dolce, ma non ho voglia di farlo.:hehe: :hehe: :Saluto:


Grazie Anna!!!Io adoro le nocciole.....:love:
Lo proverò a fare al più presto!!!:rolleyes:

:love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Slurp!!!!

Grazie Anna,:hands13::hands13: è squisita l'ho fatta ieri ed è venuta buonissima:food::food: io xrò ho usato le nocciole con la buccettina..le ho fatte tostare leggermente e poi le ho tritate!! Ottima:froggie_r:hands13:
Se hai altre ricettine così deliziose postale...io sono golosona!!!:love_4:ciaooooooo:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Grazie Anna,:hands13::hands13: è squisita l'ho fatta ieri ed è venuta buonissima:food::food: io xrò ho usato le nocciole con la buccettina..le ho fatte tostare leggermente e poi le ho tritate!! Ottima:froggie_r:hands13:
Se hai altre ricettine così deliziose postale...io sono golosona!!!:love_4:ciaooooooo:Saluto:
Io uso indifferentemente le nocciole con o senza la buccettina, viene bene in entrambi i modi. Cercherò altre ricette golose e le posterò senz'altro.:cool2::cool2:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
L' ho fatto ieri per la cena di S.Martino, e' stato un successone:hands13:. Ora dovro' dare la ricetta in giro:eek:k07:. Grazie anna, se ne hai altre di ricette cosi' golose, manda pure, spero solo di non diventare cosi':

cicciona-3.jpg


:D
 

anna08

Giardinauta Senior
Crostata di noci
Pasta frolla: Burro gr. 180, zucchero gr. 150, farina gr. 300, 1 uovo
Ripieno: zucchero gr.200, noci già sgusciate gr. 230, panna da montare gr. ml. 2,5, 2 cucchiai di miele
Fare la frolla.
In una padella antiaderente fare caramellare lo zucchero (magari aiutandosi con 1 cucchiaio d'acqua), deve diventare color nocciola, non più scuro. Schiacciare i grumi di zucchero, se si formano. Aggiungervi la panna(non montata). Lo zucchero diventerà un blocco solido, ma dopo pochi minuti di calore si scioglierà. Aggiungere le noci macinate, se un po' di zucchero fosse rimasto solido, macinarlo con le noci. Aggiungere il miele e mescolare bene tutto.
Spianare 2/3 di pasta frolla e stenderlo in un tegame, versarvi il ripieno e coprirlo con la pasta frolla rimasta e spianata. Spennellare con un tuorlo d'uovo e cuocere nel forno a 190° per circa 50 minuti.
All'inizio ho
005034.gif
trovato difficoltà a far caramellare lo zucchero, ma con un po' di pratica ora è abbastanza facile

Ovviamente anche questa fa ingrassare...:lol: :lol: :lol:
 

SantoVip

Giardinauta
Questo pomeriggio volevo fare la torta al cioccolato e nocciole. Ho notato che è senz afarina. E' giusto così? Non ho mai fatto un dolce senza farina. Vado sicuro? :lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Questo pomeriggio volevo fare la torta al cioccolato e nocciole. Ho notato che è senz afarina. E' giusto così? Non ho mai fatto un dolce senza farina. Vado sicuro? :lol:

Vai sicuro!!!!:food:
io faccio una torta quasi uguale (senza nocciole e con 1/2 tazzina di caffe ristretto: è buonissima) Anche la famosa torta caprese è simile a questa ricetta (ha le mandorle, anzichè le nocciole)
Sono dolci che proprio perchè senza farina possono essere mangiati anche dai celiaci.
Ciao.B
 

anna08

Giardinauta Senior
Questo pomeriggio volevo fare la torta al cioccolato e nocciole. Ho notato che è senz afarina. E' giusto così? Non ho mai fatto un dolce senza farina. Vado sicuro? :lol:
Si, è una torta senza farina. Rimane piuttosto bassa, non molto bella da vedersi. Ma è buona e ha una consistenza diversa dalle solide, è meno "farinosa"...:food: :food: :food: :Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Crostata di noci
Pasta frolla: Burro gr. 180, zucchero gr. 150, farina gr. 300, 1 uovo
Ripieno: zucchero gr.200, noci già sgusciate gr. 230, panna da montare gr. ml. 2,5, 2 cucchiai di miele
Fare la frolla.
In una padella antiaderente fare caramellare lo zucchero (magari aiutandosi con 1 cucchiaio d'acqua), deve diventare color nocciola, non più scuro. Schiacciare i grumi di zucchero, se si formano. Aggiungervi la panna(non montata). Lo zucchero diventerà un blocco solido, ma dopo pochi minuti di calore si scioglierà. Aggiungere le noci macinate, se un po' di zucchero fosse rimasto solido, macinarlo con le noci. Aggiungere il miele e mescolare bene tutto.
Spianare 2/3 di pasta frolla e stenderlo in un tegame, versarvi il ripieno e coprirlo con la pasta frolla rimasta e spianata. Spennellare con un tuorlo d'uovo e cuocere nel forno a 190° per circa 50 minuti.
All'inizio ho
005034.gif
trovato difficoltà a far caramellare lo zucchero, ma con un po' di pratica ora è abbastanza facile

Ovviamente anche questa fa ingrassare...:lol: :lol: :lol:

Cara Anna te sei un pericolo!!!Se mi tenti io non resisto...poi sarò costretta a mettermi ai fornelli e povera me a mangiare tutto il dolce...:ciglione:
 

anna08

Giardinauta Senior
Cara Anna te sei un pericolo!!!Se mi tenti io non resisto...poi sarò costretta a mettermi ai fornelli e povera me a mangiare tutto il dolce...:ciglione:


Già, sono dolci che tentano non poco. Quando li faccio ne congelo la metà, sennò..... Poi li scongelo quando ho voglia di qualcosa di buono e già pronto.
:hehe: :hehe: :hehe: :Saluto:
 
Alto