• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di Mutabilis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinogiardino

Giardinauta Senior
consiglio a chiunque nn è mai stato, di andare la prossima primavera alla Landriana. una delle "stanze" del giardino è riservato alle Mutabilis, quest'anno all'apertura erano tutte in fiore, se nn ricordo male 100 o 200 piante, un'effetto scenico incredibile, ma che far passare la voglia di metterle in giardino.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Come diceva il buon vecchio De Coubertain l'importante è partecipare!
Diciamo che la mia piccina è in una sotto categoria, del tipo: "Piccole Mutabilis crescono"!
Era una nanetta quando l'ho messa a dimora a metà aprile circa...e adesso è già cresciuta tanto ed è generosissima fra boccioli e fioriture!!
Confronto alle vostre è ancora una "bambina"...però è tanto bella che io qualche foto la posto comunque! :embarrass

l_4a6101ec1c9f465ca240f560a054fbb4.jpg

l_50a330e979b64294b108c68833878cc7.jpg

l_90d12ca928e14b7295c3307b7ab025a9.jpg

E qui com'era due mesi e mezzo fa!!

l_14258ebba6a349cf9bebf5adc774c680.jpg

E' stata tanto brava vero?? :love:
P.s.
Dimenticavo....questa rosa è in Piemonte a Volvera, provincia diTorino..

S

scardan123

Guest
Una mia mutabilis...
mutabilis1.jpg

ha anche un bonus!
Ci cresce infatti Cornelia dentro:

mutabilisecorneliaintrecciate.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Scardan, non puoi... così all'improvviso ... senza avvisare... sparare una cosa così!
E' bellissiiiimaaaa!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Veramente bellissima, Belluccio! Complimenti...

La mia è quasi quadruplicata da quando l'ho comprata...al momento non è ancora presentabile, perchè all'acquisto era alta 5 cm, ma continua a fare fiori!

dinogiardino

Giardinauta Senior
ragazzi mi serve di capire che dimensioni hanno ste rose. ne ho lette di tutti i colori. Nino sanremo sul sito la da 90cm e sinceramente mi sembrano pochini, da altre parti ho letto 150, qualcuno scrive addirittura 300cm.
mi spiegate come cresce sta pianta. è possibile contenerla in 100cm potandola? esistono cultivar più piccole o più grandi ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me 100 sembra un po' pochino. Io starei sui 120-130 cm. Tieni presente che la crescita di alcune cinesi è direttamente proporzionale al caldo che ricevono. Se vivi in un posto caldo e sono ben esposte possono diventare molto grandi, anche delle rampicanti. Diversamente restano dei cespugliotti normali.

La mia, per esempio, ha patito molto il freddo di questo inverno e nonostante l'ottima esposizione sta rimanendo piccola, cosa che non mi dispiace particolarmente.
Penso però di comprirla un po' questo inverno, perchè riparta un po' prima a primavera.

dinogiardino

Giardinauta Senior
si infatti ! a me servirebbero dimensioni contenute. però spulciando qua e la tutti i rivenditori hanno tra le cinesi molta scelta, per cui troci il rempicante come la rosa bassa. la mutabilis nn è proprio ben inquadrata

artemy

Giardinauta Senior
IO ho dei problemi con le mie mutabilis....sembrano malate e non hanno fatto quasi per niente fiori..anche quella che prende il sole quasi tutto il giorno.....non so che fare....uffa..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto