• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornando al Ferocactus....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì è un Ferocactus. In inverno: minima di 4°C presso una finestra ben soleggiata di un locale non riscaldato e tienilo a secco: siccità, luce forte e freddo favoriranno la fioritura dell'anno seguente.
 

zanasi.lorena

Aspirante Giardinauta
Avevo già visitato il sito: assomiglia, ma trovo che la mia sia di un verde più tendente all'azzurro...non so se sia un particolare significativo...
Il Ferocactus, come molte altre grasse, sverna in una serra fredda, su un balcone: ho effettuato l'ultima innaffiatura alcuni giorni fa, aggiungendo nell'acqua un prodotto anticrittogamico per prevenire funghi e muffe (non so se siate d'accordo su questo comportamento: accetto consigli!!!), in genere riprendo a bagnare a marzo-aprile. Nelle ore più calde apro le serre per evitare prodotti lessi...
Grazie a tutti! Ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
In effetti il colore bluastro ricorda F. rectispinus, che, però dovrebbe avere la spina centrale diritta. Dunque a mio avviso la tua è un ibrido tra le due specie, cosa che avviene anche in natura perché gli areali di distribuzione si sovrappongono ed entrambi fioriscono in autunno. Per quanto riguarda lo svernamento direi corretto il tuo metodo. Circa la fioritura, dovrai aspettare ancora qualche anno....
 
Alto