• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
e fin lì ci siamo,però che varietà è,qualcuno lo riconosce o è un ibrido???Le foto sono di due anni fà quando lo acquistai,adesso è più grande e stà x fiorire...non ho mai visto i fiori perchè i boccioli che vedete in foto,si erano seccati!!





 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nessuno si sbilancia? a me ricorda un viscaiensis però su feroc non mi sbilancio.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ringrazio tantissimo e spero che qualcun'altro si pronunci,magari la foto dei fiori potrà aiutare ulteriormente....appena fioriscono posterò le foto!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tu lo sai chi te lo può identificare... :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si che lo sò,sempre se pensiamo alla stessa persona.....però non vorrei disturbarlo,sò che non stà ancora molto bene!!!
P.S. il primo fiore stà x aprirsi!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo,ce l'ho ma è diversissimo,questo è il mio Ferocactus cylindraceus v. tortulispinus....

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco il primo fiore che si è aperto,anche se penso di vederlo fiorito x un bel pò dato che oltre al fiore aperto,ci sono altri 7 boccioli....









 

maxz64

Giardinauta
Ecco il primo fiore che si è aperto,anche se penso di vederlo fiorito x un bel pò dato che oltre al fiore aperto,ci sono altri 7 boccioli....










Ma come fai ad averlo così fiorito ?
Io lo tengo fuori d'inverno, coperto, gli do il concime giusto d'estate, lo annaffio bene ma solo ogni 10 giorni e niente d'inverno e, accidentaccio, sono 5 anni che non mi fa un fiore :'(

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maxz,io d'inverno li tengo in serra fredda,poi a primavera,in pieno sole,concimo una volta al mese,da maggio ad agosto,poi basta,solo acqua che sospendo a settembre fino ad aprile!!!
Silene,quello del tuo link ci assomiglia molto,però i fiori,come dice Brandegeei,dovrebbero essere gialli o arancioni.....questi sono molto sull'arancio/rosso!!!Io ho anche un F.peninsulae ma i fiori sono decisamente molto più sull'arancio/giallo di questi!!Questo è il fiore del mio peninsulae....



 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non lo dico io, ho riportato quando dice il "Lexicon", che tra l'altro non lo mette nemmeno in elenco :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cmq sia vedo che i fiori hanno colorazione diversa.....
 
Alto