• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus

Agatha

Guru Giardinauta
dunque dunque,
ieri ho ricevuto un sacco di bei regalini, in particolare un mio amico mi ha lasciata senza parole con un ferocactus abbastanza grandicello :eek:
ero talmente contenta e confusa che tra una chiacchiera e l'altra ho puntualmente dimenticato il nome :lol:

chi mi aiuta?

DSCN0747.jpg DSCN0743.jpg

p.s. a breve inizio un corso di fotografia, abbiate pazienza :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi Ferocactus wislizenii var. herrerae. Mi presenti il tuo amico? :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se fà di questi regali voglio conoscerlo anch'io!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
l'ex propretario dice che è un latispinus,
ma un altro amico dice che no :D

in attesa di poterlo cartellinare vorrei studiare un po' cose,
compresa la fumaggine che ho intravisto,
c'è un sito che parla solo di ferò?

grazie :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'ex propretario dice che è un latispinus,
ma un altro amico dice che no :D

in attesa di poterlo cartellinare vorrei studiare un po' cose,
compresa la fumaggine che ho intravisto,
c'è un sito che parla solo di ferò?

grazie :Saluto:
No, un latispinus NON è, il latispinus ha la spina centrale piatta MOLTO più larga, almeno il doppio.

48-latispinus11.jpg


La fumaggine sui Fero è praticamente normale, in quanto le areole producono una melata che funziona da terreno di coltura. Una spruzzata di rame ogni tanto evita altri problemi.
 

Agatha

Guru Giardinauta
No, un latispinus NON è, il latispinus ha la spina centrale piatta MOLTO più larga, almeno il doppio.
La fumaggine sui Fero è praticamente normale, in quanto le areole producono una melata che funziona da terreno di coltura. Una spruzzata di rame ogni tanto evita altri problemi.

se la creatura è tua, complimenti per l'armatura :eek:

la spina in effetti è molto più larga, quindi non so...
per la fumaggine ho letto qualche procedimento, spero di non fare danni :D grazie ele

nel mentre metto qualche altro scatto...
comunque si chiami, mi piace tanto :hands13:

DSCN0753.jpg DSCN0755.jpg DSCN0754.jpg DSCN0745.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Se è, come penso, un herrerae, è senz'altro una pianta molto bella arriverà a 30-35 cm di diametro e 70-80 di altezza (sarai in pensione però) le spine diventeranno molto robuste e attraenti fiori sul giallo arancio autunnali, e come tutti i fero il sole è di vitale importanza
 

Agatha

Guru Giardinauta
Se è, come penso, un herrerae, è senz'altro una pianta molto bella arriverà a 30-35 cm di diametro e 70-80 di altezza (sarai in pensione però) le spine diventeranno molto robuste e attraenti fiori sul giallo arancio autunnali, e come tutti i fero il sole è di vitale importanza

'ngiorno chebarba,
nei prossimi giorni proverò a misurarla e la metterò nella memoria del 3D :D
per il sole, ehmm...vediamo se si adatta al mio unico sole...
primavera-estate-autunno:confuso:

p.s. che altro c'è da sapere sui fero? :lol:
 
Alto