• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba un parere se è giusta!!!

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato questa torba prima di leggere questo forum, per la mia dionea, solo che non c'è specificato il PH, vi posto la foto con le caratteristiche, spero che qualcuno di voi piu esperto possa dirmi se puo andare bene!!
Si puo usare solo la torba o è obbligatorio miscelarla con la perlite?

Grazie!!

Allegati

• torba.jpg
    torba.jpg
    97,7 KB · Visite: 79

Zenais

Giardinauta Senior
mmm.... il carboio è bassino , la sostanza organica è al limite. Fai una foto della torba e non del sacco... se è fibrosa e chiara secondo me va bene... quando non mettono il ph significa il più delle volte che è 4 -5 che va benissimo per le nepenthes e drosere mentre per dionee e sarracenie non molto.

alex_g

Aspirante Giardinauta
Non è obbligatorio usare anche la perlite, se ce l'hai bene, in caso contrario va bene anche solo la torba.
Dalla foto mi sembra torba per acidofile che non va bene però per le carnivore.

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao Zenais,
ora nn riesco a fare la foto ci provo dopo, cmq il colore è marrone scuro.
L'unica cosa che ho notato e nn mi pare normale, che ha fatto dei piccolissimi lombrichi e degli animaletti bianchi che smuovendo la terra si nascondono sotto, non mi sembra normale!!

00teo90

Aspirante Giardinauta
Preso da AIPC:

"• pH: il più importante fattore. DEVE essere sempre compreso tra 3 e 4.5.Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore. Più basso il pH, migliore la torba.
• Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
• N-inorganico: più basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%."

Concordo con Zenais per la sostanza organica che è accettabile ma per il ph non sono molto convinto e se l'hai presa in un garden center io la scarterei...La torba deve essere torba bionda di sfagno, quella è per piante acidofile, non per carnivore.Poi se aggiungiamo che hai trovato lombrichi e animaletti bianchi io non la userei però è un peccato averla comprata e poi buttarla..
:Saluto:

musica.sara

Aspirante Giardinauta
E si è un gran peccato buttarla, l'avevo comprata da leroy merlin, ed è torba bionda di sfagno.
ieri ho chiamato la ditta produttrice, solo che nn mi sapeva dire il ph, mi ha detto di richiamarli lunedi che si informava.
Per i lombrichi mi ha detto: " non è che erano nelle radici della pianta", direi impossibile anche perche l'avevo pulita tutta, secondo me è come viene stoccata nei negozi.
Non c'è un modo per uccidere i vari animaletti prima di usarla, nn so darci con il vapore per esempio puo uccidere, ma nn so se rovina la terra??

00teo90

Aspirante Giardinauta
Non c'è un modo per uccidere i vari animaletti prima di usarla, nn so darci con il vapore per esempio puo uccidere, ma nn so se rovina la terra??

Guarda se gli animaletti bianchi sono afidi si utilizza la tecnica dell'immersione ma quando è su un vaso!oppure potresti usare il Provado Plus..ma..sinceramente..ti metti a spruzzarlo su l'intero sacco di torba??..Guarda mi dispiace ma per me non va bene..
Se ci sono già all'interno del sacco secondo me non è buona.

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda
è una dionea, ho dovuto travasarla perche era in un vasetto piccolo, la pianta al momento in quella torba sembra che stia bene, solo che ha quei problemi e quindi se trovavo del prodotto valido la rinvasavo, sperando che resista.

Vagabonda

Florello Senior
infatti, se il problema è solo il vaso, stai tranquilla, le dionee stanno andando in riposo. In primavera la rinvasi e quindi hai tutto il tempo per trovare un vaso e il substrato necessario

musica.sara

Aspirante Giardinauta
no devo rinvasarla in fretta perche quella che avevo comprato di nuova torba, dopo un paio di giorni ho visto che giravano dei lombrichi molto piccoli, nn so c'erano delle uova nella terra e quando l'ho bagnata si sono schiuse, e quindi nn penso sia buono lasciarla li, ormai è quasi una settimana.

Zenais

Giardinauta Senior
Comunque quella torba va benissimo per le nepenthes... e per tutte le piante che hai in casa o sul balcone... purtroppo per le dionee e le sarracenie ci vuole torba ottima. Il colore marrone scuro significa che è una torba troppo decomposta non va bene per le carnivore. Non buttarla via... gli animaletti bianchi nella torba non sono afidi -.- lascia stare va. Su ebay vendono ottima torba e la puoi acquistare in tutta sicurezza e ti ci mettono anche la perlite se vuoi.

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Su ebay ho trovato questa torba:
marca Hoochmoor torf
Valori della Torba
pH (CaCl2): 2,5-3,5
Indice di Von Post: H2-H5
Azoto organico: 0,8 %
C organico: 54,0 %
Sostanza organica: 93,0 %

L’Agriperlite è quella appositamente distribuita per uso agrario di produzione italiana.
La vendono anche gia miscelata, che faccio la compro? dite che è buona per la dionea?

Luis 22

Giardinauta
Su ebay ho trovato questa torba:
marca Hoochmoor torf
Valori della Torba
pH (CaCl2): 2,5-3,5
Indice di Von Post: H2-H5
Azoto organico: 0,8 %
C organico: 54,0 %
Sostanza organica: 93,0 %

L’Agriperlite è quella appositamente distribuita per uso agrario di produzione italiana.
La vendono anche gia miscelata, che faccio la compro? dite che è buona per la dionea?

Puoi mettere il link di ebay di questa torba, per favore? Dalla homepage non la trovo! Grazie mille!!!
Su ebay ci sono tanti che la vendono, addirittura anche solo 1 litro, però i costi li vedo altini, soprattutto di trasporto!

Comunque, uso questa discussione anche per la mia ricerca che sta procedendo!
Oggi ho trovato addirittura 2 torbe bionde di sfagno, ma sono simili a quelle di Sara.
Una l'ho trovata a Leroy Merlin, è della Terramadre ed ha queste caratteristiche

Carbonio 52%
Sost. organica 89,6%
Azoto 0,4 %

La seconda , trovata addirittura all'Ipercoop, è della Terre di Casa ed ha queste caratteristiche:

Carbonio 40%
Sost. organica 67%
Azoto 0,8%

E in entrambi i casi non è riportato il pH...il che mi puzza!
Tengo a precisare che la prima aveva proprio la scritta "Torba bionda di sfagno", mentre la seconda "Torba acida di sfagno".
La prima sembra interessante, però come giustamente ha detto Zenais, il pH probabilmente sarà superiore a 4...
La ricerca continua!!!

Alto