• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea parere se è viva o sta morendo!!!

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho trapiantato la dionea con la nuova torba trovata che mi era stato detto che era buona, visto che quella di prima era piena di lombrichi.
Pero ha iniziato a fare trappole nere e anche quella piccolina che nel rinvaso si è staccata nn mi sembra che stia benissimo, cmq vi metto delle foto e attendo pareri di persone piu esperte, questa è la prima pianta che ho!
Un altra cosa da adesso in poi va ancora lasciato il sottovaso con acqua o niente piu acqua solo ogni tanto?
Va bene se la tengo nel corridoio delle scale vicino a una finestra che di giorno quando c'è il sole va sulla pianta per qualche ora.
 

Allegati

  • 311020102171.jpg
    311020102171.jpg
    67,9 KB · Visite: 80
  • 311020102166.jpg
    311020102166.jpg
    99,2 KB · Visite: 151
  • 311020102167.jpg
    311020102167.jpg
    82,1 KB · Visite: 126

Green95

Fiorin Florello
adesso sta andando in riposo quindi è più lenta nel riprendersi dal rinvaso
il sottovaso mi sa che devi toglierlo non ne beve molta in questo periodo
 

Zenais

Giardinauta Senior
sta benone... però la torba è troppo bagnata... lasciala solo leggermente umida e metti la pianta al riparo dalla pioggia :). Sta andando in riposo.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Adesso gli tolgo le trappole nere e di acqua nn ne ha piu nel sottovaso, era l'acqua che avevo usato per impastare la torba per il rinvaso.
Si tranquillo nn prende la pioggia è dentro nell'androne delle scale, li c'è freddo, purtroppo fuori nn posso metterla nn avendo un balconcino e le finestre hanno le inferiate e nn ci entra il vaso!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Azz... ma l'androne è dentro casa o fuori? perchè se fosse dentro casa sarebbe un bel problema. Al massimo la metti in un bel vaso stretto e alto! quel vaso sembra troppo grande.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
l'androne è dentro casa ma di giorno si apre la finestra quindi entra il ricambio di aria e cmq c'è freddo meno di fuori ma se no nn saprei dove metterla, se la mettessi sulla finestra se piove si bagna e poi tra un po fara freddo e qui a bologna si va anche sottozero, nn penso gli faccia bene!!
Avevo comprato quel vaso pensando che quando si sarebbe sviluppata era libera di camminare e nel vasetto piccolino nn si muoveva!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il freddo invece gli fa bene... le dionee resistono anche a -10 purchè la torba non sia bagnata. Io le mie sempre fuori e stanno una meraviglia e fa me fa ancora più freddo ( l'anno scorso - 10 la notte ). Se ci piove sopra basta ke ci pianti nel terreno dei bastoncini e sopra ci metti un bel telo di plastica... così la ripari dalla pioggia e fai anke un piccola serretta.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
allora cosa devo fare metterla fuori e lasciarla li oppure tenerla nelle scale, perche mi sembra che nn siete daccordo se fuori o dentro!!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
siamo tutti d'accordo con il lasciarla fuori... solitamente le gelate a - 10 ci sono solo rare volte e solo la notte quindi non essendo costanti per 2 giorni non arrecano danni alla pianta soprattutto se la torba è tenuta leggermente umida e non fradicia
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ok grazie allora aspetto ancora qualche giorno per fare asciugare un po la torba che è fradicia, visto il rinvaso e poi la metto fuori e vedo se riesco a creare una sorta di mini serra
 

Zenais

Giardinauta Senior
la serra era solo per non farci piovere sopra... non per il freddo. Tieni presente che la serra deve consentire comunque un ricambio d'aria se no ti si formano i funghi.
 
Alto