• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Dionea

Iac_92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa un mese fa ho comprato questa Dionea. Premetto che non sono esperto. Non mi sembra in pessimissime condizioni ma la vedo un po' rattrappita e un pochino gallina, perciò mi chiedevo se stessi sbagliando qualcosa.
È in torba di sfagno mista a perlite, con vaso inserito in portavano in cui lascio un qualche cm di acqua (circa due centimetri dalla torba, ovvero circa 4/5 cm di vaso, dato che infondo alla torba ho messo uno strato di argilla espansa).
Grazie a chiunque saprà darmi consigli.
IMG_20210519_200037.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non mi è chiaro, il vaso è o non è a contatto con l’acqua?
Esposizione della pianta?
Acqua utilizzata?
 

Iac_92

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi è chiaro, il vaso è o non è a contatto con l’acqua?
Esposizione della pianta?
Acqua utilizzata?
Ciao! Grazie innanzitutto per la risposta e scusa per le info mancanti.
Sisi il vado è a contatto con l'acqua, inserito in un portavaso senza fori, con acqua all'interno. Acqua demineralizzata (quella del supermercato per i ferri da stiro per intenderci)
Come esposizione, fino a poco fa che faceva notti fredde (vivo a Torino), la tenevo in camera la notte e la mattina (esposta a sud est) direttamente dietro alla finestra, per poi spostarla su un balcone il pomeriggio (esposto invece a nord ovest, più ovest che nord, in sostanza sole pieno da circa le 13 alle 18/19). Adesso fissa su quello stesso balcone.
 

Icchy92

Guru Giardinauta