• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba bionda di sfagno per Dionea

Gollum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei sapere se la torba che ho preso è adatta alla dionea.

sostanze:

carbonio organico: 52%

azoto: 0,2%

sostanza organica: 90%

ph: 5,5 - 6,5


la torba è stata mischiata con ghiaia di quarzo bianco, quello degli aquari.
però non al 50% , cioè di ghiaia ne avrò messa il 20%..... può andare lo stesso?

grazie per le eventuali risposte! :)
 

blashiro72

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo il mio modesto parere il ph dev'essere compreso tra 3 e 3,5, nel tuo il ph è alto, poi io nn userei ghiaia di quarzo, ma perlite con troba di sfagno al 50%(anke se io preferisco 40% di perlite e 60% di torba).
 

faunista

Giardinauta
Il ph è praticamente letale. Il ghiaino non è per nulla indicato, nonostante in rete circoli sempre la stessa storia, e cioè che sarebbe una buona alternativa alla perlite. Non è affatto così..
Cerca un'altra torba e se non trovi la perlite aggiungi al massimo sabbia non calcarea, o piuttosto lasciala in sola torba.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Il ghiaino non è per nulla indicato, nonostante in rete circoli sempre la stessa storia, e cioè che sarebbe una buona alternativa alla perlite. Non è affatto così..

Scusa, premetto che non ci capisco ancora molto, ho iniziato da pochissimo con le carnivore, ma credo che il sito dell'AIPC sia abbastanza affidabile....
Mi sembra assurdo che un sito così serio, così ben curato, che si riferisce cmq ad un'associazione molto autorevole, metta in giro storielle....
"Dopo secoli di coltivazione, si e' scoperto che tale terreno e' spesso realizzabile mescolando torba acida di sfagno con sabbia di quarzo e/o un minerale vulcanico chiamato perlite."
"
Sebbene per le piante normali vada bene una qualsiasi sabbia, per le carnivore purtroppo abbiamo il vincolo di mantenere un pH acido molto basso, intorno a 3. L'unica sabbia che mantenga un pH acido a quei livelli e' la sabbia di quarzo, o graniglia di quarzo.

Per acquistare sabbia o graniglia di quarzo basta recarsi in un negozio di materiale per acquariofilia. I due fattori a cui dovete porre attenzione sono:

Quarzo: che il materiale sia VERAMENTE quarzo. Troppo spesso venditori furbi o ignoranti spacciano per "quarzo" materiale che quarzo non e'. Il quarzo ha un colore grigiastro o rosato, vitreo, e tutti i granelli hanno una colorazione omogenea. Se la sabbia che trovate e' composta da granelli colorati o tutti diversi, scartatela.

Granulometria: dimensione dei granelli di quarzo. La dimensione dei granelli deve essere compresa tra quella del sale grosso (o del riso, in questo caso si parla di graniglia di quarzo) e la dimensione dei granelli si zucchero o di sale fino (sabbia di quarzo). Granulometrie piu' fini (come per esempio simili al borotalco) sono da evitare e sono peraltro polveri velenosissime per i vostri polmoni.

Come detto la graniglia o sabbia di quarzo si trova nei negozi di acquari in pacchi da 1 fino a 5 o 10 Kg. Il prezzo normalmente non supera l'euro al chilo.

A volte si trova sabbia quarzifera anche da grossisti di materiale edile, ma piu' spesso la sabbia venduta in edilizia non e' quarzosa ma e' normale sabbia calcarea, assolutamente inadatta alle carnivore."

http://www.aipcnet.it/Pagine/materiali.html

Potrei citarti almeno altri 2 siti per la gestione delle carnivore, molto molto completi e cmq che sembrerebbero attendibili, che dicono più o meno la stessa cosa...
Ovviamente non voglio dire che tu hai sbagliato, non mi permetterei mai, non ho proprio l'esperienza per farlo (io infatti uso la perlite=)) ma bisognerebbe capire se c'è un errore ed una volta scovato va corretto....o forse ho capito male io e magari intendi che per te è una cavolata, mentre altri la pensano diversamente....

CMq @ Gollum dai uno sguardo su internet, si trovano delle offerte per torbe specifiche e perlite di buona qualità! Su ebay qualche mese fa vendevano anche il miscuglio già fatto!!
 

Vagabonda

Florello Senior
il ghiaino è una alternativa, forse un po' troppo pesante rispetto alla perlite, ma si può usare, come anche la sabbia di fiume. Bisogna però dire che ormai la perlite è più facile da trovare di sabbia di fiume (che oltretutto è pesante e compatta) e del ghiaino stesso. Insomma, la perlite secondo me è la cosa migliore.
 

faunista

Giardinauta
Ciao, infatti il sito di AIPC dice sabbia di quarzo, la sabbia ha granulometria molto più fine di quello che alla fine si compra come "ghiaino", che io ho usato, e che non serve a nulla, non drena, non alleggerisce... insomma è controproducente. Se leggi bene si parla di granulomentria tipi quella del sale, ecc; la "ghiaia" è tutt'altra grandezza. Convinta adesso? :)
Sabbia ok, ghiaia no!
 

Vagabonda

Florello Senior
. Se leggi bene si parla di granulomentria tipi quella del sale, ecc; la "ghiaia" è tutt'altra grandezza.

bè, però, per fare l'avvocato del diavolo, il sale grosso o il riso, preso come esempio di grandezza, non è esattamente "sabbia". Per me il sale grosso o il riso è già "ghiaia". Facilmente è confondibile.
 
Alto