• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea muscipula o Sarracenia - mia prima pianta

Demian

Aspirante Giardinauta
Salve , ho intenzione di comprare online la mia prima DIONEA MUSCIPULA o SARRACENIA , sapreste darmi tutte le informazioni possibili in merito? Il fioraio mi invierà per posta solo la pianta, in seguito che tipologia di TORBA ACIDA DI SFAGNO e PERLITE devo comprare, con quali caratteristiche ( ph ecc... ) ? La torba e la perlite come si inseriscono in sequenza nel vaso, mescolate? prima la torba e poi la perlite o viceversa? Ultima informazione ho letto in alcune discussioni che si deve usare la sabbia nel fondo del vaso per non far stagnare la pianta ed evitare di farla marcire, mi sembra strano. Più informazioni mi darete e maggiormente ve ne sarò grato. Grazie a tutti in anticipo.
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
la torba di ph acido 3-5,una marca buona è la nord toorf
torba e perlite miscelale prima e mettile in vaso
 

Demian

Aspirante Giardinauta
dove trovare la torba e la perlite

Sono appena tornato dalla brico ma non hanno nè torba nè perlite HELP ME
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
ciao Demian, guarda, per la torba ho girato anch'io vari posti (sono di Milano come te), anche grossi garden, ma quella con i valori adatti non si trova mai. Infatti per i rinvasi del prossimo anno pensavo di comprarla sul sito che ti ha suggerito Astaroth.

La perlite invece l'ho trovata al negozio Greentown, in via R. Pilo, 20129. zona porta Venezia.
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Demian, giusto per informazione, nel caso decidessi di acquistare presso il rivenditore indicato da
astaroth nel listino materiali è disponibile pure un sacco già miscelato torba/perlite.
In quello più piccolo, in cui viene indicato, con trichoderma, indica semplicemente la presenza di un fungo antagonista di funghi patogeni.
Comunque, pure il trichoderma, puoi aggiungerlo a parte, dato che in commercio esistono prodotti a base di questo fungo.
 

Demian

Aspirante Giardinauta
ora sono a chieti e senza auto è difficile trovare tutto, ho trovato dei fiorai che hanno le piante carnivore, una volta prese bisogna necessariamente travasarle? il fioraio mi ha detto che il letame va bene comunque ,è davvero così ? il venditore indicato da asteroth ha delle spese di spedizioni esorbitanti, con 10 o 15 euro di spedizione mi compro la pianta. Le informazione per la torba e la perlite che mi avete dato equivalgono anche per gli altri genere di piante carnivore? (a colla, ad ascidio , ad aspirazione, a nassa ecc... ) grazie a tutti in anticipo
 

Vagabonda

Florello Senior
il letame!?!?!??!?!?!?!?!? Pensavo che ormai non mi sarei stupita più di niente, sbagliavo...
Sì, per quasi tutte le carnivore va bene torba e perlite.
 
Alto